Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

LIVIA ROMANO

Orientare al lavoro di insegnante nelle scuole post-unitarie della provincia di Palermo (1861-1914)

Abstract

Questo contributo presenta brevemente alcuni aspetti di una ricerca d’archivio sull’istruzione nella Provincia di Palermo nei primi anni dell’Unità d’Italia. L’attenzione è rivolta alla formazione professionale degli insegnanti della scuola elementare, maestre e maestri, inizialmente affrontata con l’istituzione delle conferenze magistrali, corsi brevi della durata di pochi mesi, atti a fornire la formazione essenziale ai futuri insegnanti, ma anche un aggiornamento dei pochi insegnanti in servizio. L’idoneità conseguita attraverso le conferenze fu poi confermata dalla patente, anche se di fatto divenne titolo sufficiente per insegnare nelle classi elementari di grado inferiore. Tuttavia, ancora nel corso dei primi anni del Novecento il problema della preparazione degli insegnanti e dell’orientamento al lavoro d’insegnante, era un aspetto debole della scuola elementare della provincia di Palermo e di tutto il mezzogiorno.