Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

LIVIA ROMANO

La ricerca storica in educazione tra passato e futuro

Abstract

Questo articolo, prendendo l’avvio dalle suggestioni offerte dal pamphlhet History Manifesto di Jo Guldi e David Armitage, analizza la storia come fenomeno educativo. Dopo avere esaminato le due sfide educative del presentismo e del passatismo come espressione dell’eccesso di tempo che contraddistingue la surmodernità, viene ribadita la valenza educativa della storia. In particolare, la memoria storica, interpretata alla luce del paradigma elaborato dalla ricerca storico-educativa e dei programmi scolastici presentati nel corso del Novecento in Italia, rivela tutta la sua efficacia educativa in quanto ricostruzione di molteplici e diversificate memorie. Viene infine auspicata la riscoperta di una vocazione utopica della memoria storica che permetta al presente di aprirsi al futuro nel segno di una speranza militante: il sapere storico riscopre la sua funzione pedagogica di emancipazione e di formazione a una cittadinanza attiva e democratica rivolta al bene comune.