Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

ELENA MIGNOSI

I bambini e l'arte, l'arte dei bambini. Riflessioni sulla creatività

Abstract

In cosa consiste l’arte dei bambini? Che rapporti ha con lo sviluppo ma anche con il pensiero creativo in senso stretto e cosa ci dice, quindi, delle radici ontogenetiche della creatività umana e cosa delle sue caratteristiche? Le modalità di conoscenza e di espressione infantili ci riportano anche alla fascinazione degli adulti nei confronti dei processi creativi e di pensiero dei bambini. Ma quali sono le ragioni di un tale fascino? Cosa, simbolicamente, l’adulto vede, desidera, rimpiange? Tracciare, in questa prospettiva, una continuità tra le prime fasi della vita e lo sviluppo successivo può aiutare a riflettere sui modi di funzionare degli esseri umani, ma comporta, parallelamente, la necessità di individuare differenze e specificità, di focalizzarsi sui bambini e sui loro bisogni. In una prospettiva educativa significa approfondire il ruolo degli educatori e degli insegnanti nel promuovere i processi di apprendimento in cui i linguaggi artistici sono parallelamente mezzi e fini e ipotizzare una formazione professionale adeguata degli operatori per l’infanzia.