Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

ELENA MIGNOSI

FORMAR EDUCADORES PARA A PRIMEIRA INFÂNCIA ATRAVÉS DAS LINGUAGENS ARTÍSTICAS E EXPRESSIVAS. UMA EXPERIÊNCIA NA UNIVERSIDADE DE PALERMO

  • Authors: Mignosi, E.
  • Publication year: 2025
  • Type: Articolo in rivista
  • Key words: ormação de educadores para a primeira infância; linguagens artístico-expressivas; criatividade; aprendizado a partir da experiência; dimensão de grupo.
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/693993

Abstract

Nella prima infanzia la creatività si esplica nel creare relazioni e ponti tra le cose, attraverso l’attuazione di strategie di problem solving, e attraverso una qualità di contatto sensoriale con i materiali, insieme ad un approccio soggettivo, intimo ed emotivo a ciò che si vuole conoscere, rappresentare e condividere. Ogni bambino ha, quindi, una sua originalità cognitiva ed espressiva e ciascuno segue strade e modalità che gli sono peculiari, svolge un percorso di ricerca complesso in una grande varietà di direzioni, traendo piacere da una tale incessante esplorazione. Come possono gli adulti sostenere ciascun bambino nelle sue esperienze e , parallelamente, condividere la gioia e l’eccitazione e la meraviglia? Per provare a rispondere a queste domande nel mio articolo condurrò alcune riflessioni sul piano teorico e metodologico e successivamente presenterò un percorso di formazione degli educatori per l’infanzia proposto all’interno del corso universitario di Scienze dell’educazione dell’Università di Palermo (Italia). Si tratta di un percorso che utilizza la metodologia laboratoriale e la dimensione di gruppo e che si centra su esperienze artistico espressive collegate tra loro. All’interno di un contesto non giudicante, tutto questo rende possibile l’integrazione delle diverse parti di sé (mente, corpo, pensiero, emozioni, sensazioni), lo sviluppo dellla fiducia nelle proprie capacità. Permette inoltre di accrescere la consapevolezza e di risvegliare l’immaginazione e la creatività, sperimentando all’interno di un piano simbolico e narrativo dove si incontra se stessi e gli altri.