La percezione dei docenti di insegnamento-apprendimento nel periodo emergenziale COVID-19: una ricerca nella Scuola Siciliana
- Authors: La Marca A; Martino F
- Publication year: 2021
- Type: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/515365
Abstract
La didattica a distanza nel periodo di emergenza COVID-19 ha rappresentato una novità senza precedenti cui docenti e studenti non erano preparati. L’indagine sull'esperienza di 1364 insegnanti siciliani ha consentito di raccogliere informazioni sulle strategie organizzative e didattiche attivate, sulle criticità e sulla valutazione dell'efficacia didattica degli interventi effettuati. Sono state rilevate in modo sistematico le percezioni dei docenti relative all’autoregolazione e in particolare alla pianificazione, alle strategie di gestione delle informazioni, di correzione, e di valutazione. La ricerca nasce dal desiderio di accrescere la consapevolezza dei docenti. Conoscere gli effetti della didattica durante l’emergenza Covid è essenziale per comprendere al meglio non solo come implementarla, ma anche come strutturare il futuro per fronteggiare le emergenze di questa particolare situazione.