Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

MARIA GARRO

LA TRANSIZIONE ALL’ETÀ ADULTA TRA I GIOVANI DEL NORD E DEL SUD ITALIA: LO STUDIO DI DUE CASI

Abstract

Introduzione. Gli esiti della transizione all’età adulta derivano sia dai contesti socio-demografici che da tratti psicologici-identitari individuali (Crocetti, et al. 2012). Diventare adulti è infatti il frutto congiunto di scelte individuali tra opportunità e vincoli di contesto. Date le sfaccettate differenze socio-economiche tra Nord e Sud d’Italia, il presente contributo si propone di porre a confronto alcuni aspetti dell’emerging adulthood in queste due aree geografiche attraverso due casi studio. Metodo. Lo Studio 1 ha coinvolto 160 studenti universitari di Torino e di Palermo (Metà=22.6; DS=2.77) analizzandone le differenze riguardo la soddisfazione nelle relazioni sentimentali, amicali e affettive, il grado di dipendenza psicologica, economica e affettiva percepita nei confronti della famiglia di origine e la percezione di auto-realizzazione futura nelle relazioni interpersonali, il benessere ecomico e l’indipendenza in generale. Lo Studio 2 ha coinvolto 623 studenti universitari di Torino e di Palermo (Metà=21.81; DS=3.04) considerando le differenze riguardo la percezione dei criteri irrinunciabili nella transizione all’età adulta e la soddisfazione percepita per la propria vita e per la scelta del percorso di studio. Risultati. Congiuntamente gli studi indicano i giovani adulti del Nord più indipendenti dalla propria famiglia di origine in ogni ambito (psicologico, affettivo ed economico) rispetto ai loro pari del Sud. Essi, inoltre, riportano un grado maggiore di soddisfazione nella vita e negli studi. I giovani adulti del Sud mostrano invece più attenzione per traguardi di realizzazione futura nelle relazioni interpersonali, rispetto ai loro pari del Nord più propensi a traguardi individualisti nel raggiungimento dello status di adulto. Conclusioni. Queste sfumature tra giovani di realtà geografiche diverse invitano a riflettere su fattori di promozione di sviluppo positivo indispensabile per affrontare con successo le nuove sfide verso l’adultità.