Verso un’inclusione autentica: la stanza Snoezelen come dispositivo pedagogico per l’innovazione didattica
- Authors: Ferrara, G.; Morreale, R.; Capaci, C.
- Publication year: 2025
- Type: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/693066
Abstract
Il presente contributo propone un modello pedagogico inclusivo che riconfigura la stanza Snoezelen quale spazio educativo universale, superando la sua tradizionale funzione clinico-terapeutica per restituirle una valenza formativa e relazionale accessibile a tutti. L’esperienza, sviluppata presso l’Istituto Comprensivo “Andrea Camilleri” di Favara, si radica nel paradigma dell’educazione come incontro e si fonda su una rilettura della multisensorialità alla luce dell’embodied cognition. In tale prospettiva, il corpo diviene vettore epistemico e dispositivo di mediazione affettiva, sensoriale e cognitiva. Il percorso didattico, strutturato intorno alla narrazione letteraria condivisa, intreccia stimolazione sensoriale, risonanza emotiva e apprendimento cooperativo, generando esperienze significative in grado di attivare processi trasformativi. Le osservazioni in itinere hanno evidenziato ricadute positive trasversali, quali un incremento della regolazione emotiva, della partecipazione attiva e della qualità relazionale. Il contributo intende restituire alla comunità scientifica una prassi replicabile e fondata, che inscrive l’ambiente Snoezelen nel quadro epistemologico dell’Inclusive Education for All, delineando una scuola capace di accogliere la complessità dei soggetti e di promuovere benessere, equità e appartenenza.
