La corporeità per potenziare l’apprendimento nella scuola primaria
- Authors: Gabriella Ferrara; Francesco La Versa
- Publication year: 2025
- Type: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/675463
Abstract
L'educazione motoria va oltre il semplice benessere fisico, in quanto coinvolge aspetti mentali ed emotivi e rafforza competenze e abilità negli alunni di scuola primaria. Questo studio esplora l'integrazione dell'educazione motoria e delle discipline scolastiche attraverso una sperimentazione didattica che utilizza l’approccio del backward design nella ricerca educativa. L'obiettivo è verificare se azioni ed attività motorie favoriscano lo sviluppo corporeo ma anche quello apprenditivo in italiano, matematica e inglese. La sperimentazione è stata realizzata in quattro scuole primarie di Palermo e Torino da settembre 2022 a giugno 2023, è stata preceduta da uno screening delle capacità motorie e delle competenze in italiano, matematica e inglese degli alunni. Gli esiti più rilevanti della ricerca mostrano una crescita delle capacità in entrambe gli ambiti, evidenziando un miglioramento significativo delle prestazioni.