Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

MASSIMO COSTA

La comunicazione istituzionale sociale e ambientale nelle aziende pubbliche e private

Abstract

Oggetto di questo articolo è la comunicazione esterna d’azienda, avente caratteri di istituzionalità, con esplicita generalizzazione a tutto ciò che non è espressamente finanziario o economico-patrimoniale. Si tratta della comunicazione sociale, quando investe variabili di carattere umano e sociale, siano esse economiche o no ovvero di quella ambientale, quando sono investite variabili di carattere naturale. Secondo i più recenti sviluppi è trattato il tema della comunicazione integrata nelle due suddette dimensioni oltre che in quelle più tradizionali di tipo finanziario, economico e patrimoniale, anche con una proposta a carattere normativo. Una scelta di campo fondamentale è il riferimento privilegiato all’azienda e non all’impresa. Si adotta, quindi, un approccio generalista, secondo il quale saranno declinate dapprima le caratterizzazioni comuni di tale comunicazione in ogni classe di azienda, mentre successivamente sarà esplorata la varianza tra "mondo" pubblico e privato, e, all’interno di questo ultimo, tra aziende "no profit oriented" e "profit oriented", ovvero essenzialmente "imprese". Altro approccio seguito sarà quello della ricostruzione diacronica dei due principali istituti nel corso degli ultimi decenni, come progressiva risposta ad una domanda di informativa socio-ambientale da parte di un contesto sempre più sensibile verso tali temi.