Funzionalità di uno strumento di osservazione per progettare interventi educativi
- Authors: Francesca Anello
- Publication year: 2023
- Type: Capitolo o Saggio
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/579472
Abstract
Il contributo presenta una guida di osservazione costruita secondo l’International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF, 2001; 2007), per la conferma o modifica del Profilo di Funzionamento degli alunni di scuola primaria in situazione di disabilità e per la formulazione del relativo Piano Educativo Individualizzato (PEI) da parte degli insegnanti. La guida per l’insegnante è stata preparata partendo da alcuni recenti strumenti di osservazione. È stata effettuata una prima validazione dello strumento su un campione di insegnanti di scuola primaria (n=611); i risultati delle analisi mostrano una buona validità di costrutto rispetto ai domini di contenuto dell’ICF e ai relativi principi teorici. La funzionalità dello strumento di osservazione è stata verificata dagli insegnanti mentre lavoravano alla stesura del PEI e alla progettazione degli interventi per l’alunno/a.