Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

FRANCESCA ANELLO

Apprendere come insegnare ai bambini a comporre testi sintetici e chiari

Abstract

Nella scuola primaria l’itinerario di conquista della capacità di comporre testi chiari, corretti e significativi, è spesso denso di difficoltà che finiscono con il rallentare le diverse acquisizioni dell’alunno; in mancanza di interventi tempestivi le problematiche si riversano negli ordini di scuola successivi. La scrittura è un processo costruttivo e dinamico che vede l’apprendista scrittore impegnato in un compito di risoluzione di problemi, con lo scopo di realizzare un testo che risulti comprensibile, semplice nella struttura e completo nel suo senso. Se adeguatamente stimolato, l’alunno impara a progettare il testo, a pianificare e organizzare le informazioni, a sintetizzare gli argomenti, a valutare e a controllare i risultati. Per promuovere negli allievi il comporre come attività mentale sistematica sono necessarie differenti modalità didattiche; può risultare efficace il Cooperative Integrated Reading and Composition (CIRC) Model che si concentra sulla padronanza combinata di strategie di comprensione e di composizione. Nel contributo l’apprendimento delle abilità di comporre testi nei bambini è affrontato guardando alla preparazione dei futuri insegnanti di scuola primaria.