Situazioni didattiche per pensare e ripensare criticamente la conoscenza
- Authors: Anello Francesca
- Publication year: 2022
- Type: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/531721
Abstract
Un obiettivo fondamentale da considerare a scuola come all’università è l’esercizio della capacità critica. Le abilità di pensiero critico sono sempre più necessarie per insegnare ai giovani a comprendere, a pensare meglio usando strategie di controllo ed autoanalisi della conoscenza. Il pensiero critico è importante nei contesti sociali e interpersonali in cui devono essere assunte scelte adeguate, autonome e indipendenti. Leggere e scrivere sono strumenti che aiutano gli studenti a ripensare e chiarire, discernere e valutare, interpretare significati in rapido cambiamento. Dopo una breve rassegna di studi, sono approfonditi gli obiettivi e le azioni per potenziare il pensiero critico negli studenti. L’ipotesi di intervento è stata verificata su un piccolo gruppo di studenti universitari (i dati sono in corso di elaborazione); nel prossimo anno scolastico sarà sperimentata su un campione strutturato di alunni di scuola secondaria.