Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

FRANCESCA ANELLO

Promuovere e valutare le abilità di pensiero critico nella formazione iniziale degli insegnanti

Abstract

L'articolo presenta una ricerca che analizza e valuta un percorso di formazione dei futuri insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia, per lo sviluppo delle abilità costitutive del pensiero critico durante il terzo anno del tirocinio universitario. Si è inteso conoscere gli esiti conseguiti da 200 soggetti, prossimi all’insegnamento nella scuola, quando pianificano e realizzano un intervento in classe, e quali possibili difficoltà incontrano nelle fasi di sviluppo dell’azione didattica programmata. La progettazione didattica è stata utilizzata dagli studenti sia come struttura sia come guida dell’azione, perché ha preparato la sequenza delle attività di insegnamento, ha anticipato l’organizzazione e lo svolgimento degli eventi e delle esperienze, ha stimolato la valutazione degli apprendimenti e dei processi. Il percorso formativo, della durata di nove mesi, e gli strumenti appositamente costruiti per la sua attuazione si sono dimostrati efficaci per aumentare le prestazioni del gruppo campione, costituito da studenti universitari del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo. Pur rimanendo su un piano esperienziale, e quindi con risultati non generalizzabili, l’attuazione degli interventi ha consentito di precisare l’adeguatezza delle procedure utilizzate. I risultati mostrano un’interessante crescita della capacità critica negli insegnanti in formazione che hanno imparato a utilizzare strategie di pianificazione didattica. Attraverso lo svolgimento di attività didattiche ben progettate i futuri insegnanti hanno migliorato anche nella riflessività sul proprio operato e nell’interazione comunicativa.