Un percorso di formazione per promuovere la consapevolezza critica nell’esercizio delle competenze orientative in docenti-tutor di liceo
- Authors: Di Vita, A.; Anello, F.
- Publication year: 2024
- Type: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/674086
Abstract
Tra marzo e maggio 2024, si è svolta un’indagine online su 114 docenti-tutor di 11 Licei della Sicilia occidentale per rilevare i bisogni formativi riguardanti il tema dell’orientamento formativo-professionale degli studenti. L’indagine, svolta su Google Moduli tramite un questionario anonimo, ha seguito le iniziative di formazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) avviate nel secondo semestre 2023. Lo studio mirava a identificare gli aspetti della formazione che i docenti potevano approfondire per migliorare le loro attività di orientamento nell’anno scolastico 2023-2024. Sulla base di questi risultati, si intende avviare un percorso formativo sperimentale per 25 docenti-tutor (GS) del Liceo “F. Scaduto” di Bagheria (PA) nel primo quadrimestre 2024-2025, finalizzato a sviluppare in loro la consapevolezza critica durante il processo di orientamento formativo-professionale degli studenti. Le competenze orientative implicate nel costrutto saranno valutate anche in un gruppo di controllo (GC) tramite la scala CCOr-A_2024 prima e dopo un programma di 30 ore di formazione proposto in modalità blended.