In the end… come i bambini pensano lo Spaced Learning. Una speciale ricostruzione di senso
- Authors: Francesca Anello; Gabriella Ferrara
- Publication year: 2024
- Type: Capitolo o Saggio
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/673994
Abstract
Come è emerso dai dati raccolti e dai risultati discussi nei diversi contri- buti di ricerca per l’area linguistica, l’area matematica e l’area delle scien- ze, l’innovazione metodologica dello Spaced Learning si caratterizza, se pur con le dovute eccezioni, particolarmente efficace nel migliorare le ca- pacità di comprensione, di richiamo delle informazioni e di memorizzazio- ne, nel consolidare le conoscenze di base, nell’attivare il problem solving, nella concettualizzazione, degli alunni di scuola primaria. Questa modalità di organizzazione del lavoro in classe, che si presenta alternativa ma in continuità con la prassi didattica consueta, e che si fonda su esiti di ricerca delle neuroscienze (“come funziona il cervello”), è poten- zialmente valida e adeguata a promuovere un apprendimento più profondo e duraturo nei bambini dagli 8 agli 11 anni.