Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

FRANCESCA ANELLO

Il primo apprendimento dei bambini di lettura e scrittura. Prospettive per l'azione didattica 2-6 anni

Abstract

I bambini affrontano il funzionamento della lingua all’interno dei problemi di conoscenza, di costruzione e di organizzazione delle esperienze. Le scritture spontanee infantili e i tentativi dei bambini di leggere evidenziano la necessità di pensare a stimoli validi ed efficaci, per accompagnare i piccoli nel continuum di competenze di base che caratterizzano la literacy. Un intervento intenzionale a partire dai due anni, che utilizza tecniche ludiche e “buoni” metodi e crea contesti consoni al mondo fantastico e all’immaginario dei bambini, può avere conseguenze vantaggiose per la prima alfabetizzazione e per la motivazione intrinseca all’apprendimento. Il problema della scelta del metodo per insegnare a leggere e a scrivere si presenta come un nodo cruciale. L’alternativa metodologica della fonematizzazione può facilitare lo sviluppo delle abilità di sintesi e di analisi, che sono alla base del processo di lettura e di scrittura nei bambini. Il volume, frutto di una riflessione teorica dai diversi approcci e di un’attenzione costante alla pratica didattica, si rivolge agli educatori, agli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, che desiderano riflettere sulla proficuità di azioni e sull’adeguatezza di strumenti, ripensandoli in un’ottica di miglioramento. Il testo presenta indicazioni ed orientamenti metodologici, corredati da un modello procedurale, nonché esemplificazioni operative e linee progettuali scaturite da attività in sezioni e classi scolastiche.