Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

GIUSEPPE ZANNIELLO

La valutazione e l’autovalutazione delle scuole italiane

Abstract

La comprensione del significato sociale della valutazione di tutte le scuole italiane, avviata con l’a. s. 2014-15 lungo un percorso triennale articolato in quattro fasi, migliora se si considerano le premesse e i preparativi dei venti anni precedenti. Sono scandite le tappe di avvicinamento alla prima valutazione sistematica della scuola italiana che, con tutti i suoi limiti, costituisce un’autentica inversione di rotta rispetto al livellamento verso il basso delle prestazioni, una deformazione del principio dell’uguaglianza, cui si tendeva per una serie di meccanismi economici, sindacali e partitici, che la governance istituzionale non riesce ancora a contrastare efficacemente. Sono indicate le condizioni necessarie affinché il processo innescato possa produrre, a medio termine, un miglioramento significativo della qualità del servizio educativo reso da ogni singolo istituto scolastico agli alunni e alle loro famiglie.