Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

GENNARO SCHEMBRI

Lolita e i suoi epitesti: un’ipotesi interpretativa

  • Authors: Schembri, G
  • Publication year: 2009
  • Type: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
  • Key words: Kubrick, Lolita, paratesto, pubblicità, cinema
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/50110

Abstract

Gli epitesti del film Lolita di Kubrick nel suturare il fuori-tempo e il fuori-campo mettono in campo un immaginario che attinge al doppio versante della riconoscibilità dei generi cinematografici e all’intorno scandalistico e pulsionale che attiene al pre-testo letterario. Attraverso l’analisi di materiali epitestuali inerenti il film Lolita (tipologicamente eterogenei: locandine, manifesti, soggettoni, fotobuste, inserti pubblicitari su periodici, etc. e provenienti da diverse aree geografiche) il presente saggio individua gli elementi che attivano la seduzione e gli stilemi figurativi che concorrono nel richiamare un immaginario sul quale lo spettatore è invitato ad innestare operazioni additive per ricostruire quella “mancanza” conseguente allo scatto fotografico e quindi ascrivere il prodotto-film al genere cinematografico che meglio soddisfi i propri “bisogni”.