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ANDREA SCIASCIA

Tra metonimia e metafora

Abstract

“Torre in C2” è il titolo sintetico dell’ultimo ciclo di laboratori di progettazione architettonica di Giuliana Tripodo svoltisi, a conclusione di un percorso trentennale di ricerca e di didattica, all’interno della Facoltà di Architettura di Palermo e del Dipartimento di Storia e Progetto nell’Architettura. I testi raccolti sono una riflessione sull’esperienza didattica contraddistinta da alcune costanti che emergono evidenti a partire dall’indice del volume. Per Giuliana Tripodo è irrinunciabile, nel processo di formazione degli allievi progettisti, il rapporto con il luogo e con la tradizione disciplinare. Se il primo obiettivo è perseguito attraverso l’indispensabile azione del rilievo, il secondo è presentato agli studenti come una selezionata sequenza di opere da studiare e ridisegnare. Le architetture oggetto di approfondimento diventano riferimenti e sono, nel metodo didattico di Giuliana Tripodo, molto più che dei meri supporti per superare l’impasse del foglio bianco.