Oltre i confini disciplinari : verso un approccio transdisciplinare nell’insegnamento del design
- Authors: Russo, Dario
- Publication year: 2023
- Type: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/656613
Abstract
L'articolo esplora la natura complessa e multidimensionale del design, evidenziando come questo campo vada oltre la semplice progettazione di mobili e oggetti domestici per abbracciare una vasta gamma di discipline, tra cui architettura, ingegneria, psicologia, e scienze comportamentali. Attraverso l'analisi delle intersezioni tra il design e altri campi del sapere, l'articolo sostiene che il design funge da potente mediatore culturale e tecnologico, promuovendo un approccio transdisciplinare. Questo approccio transdisciplinare è visto non solo come una metodologia didattica, ma come una filosofia essenziale per affrontare le sfide contemporanee. Viene esaminata la capacità del design di superare i confini disciplinari tradizionali, integrando e sintetizzando conoscenze diverse per creare soluzioni innovative. L'articolo utilizza metafore come la "T" e il "Pi greco" per illustrare la versatilità e la capacità del design di evolversi in nuove direzioni, combinando specializzazioni e collaborazioni interdisciplinari. Infine, l'articolo sostiene che l'insegnamento del design, con la sua intrinseca natura transdisciplinare, può fungere da modello per altre discipline, promuovendo un'educazione che prepara gli studenti a pensare e agire oltre i confini tradizionali. Questo approccio è visto come cruciale per sviluppare professionisti capaci di rispondere in modo etico e sostenibile alle sfide del nostro tempo.