Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

CINZIA NOVARA

L’integrazione scolastica dei minori adottati internazionalmente. Il ruolo della pedagogia interculturale

Abstract

In Italia, la presenza di minori adottati internazionalmente nelle scuole richiede l’attuazione di interventi mirati per garantire un buon inserimento scolastico. I minori adottati affrontano una doppia discontinuità, spaziale e affettiva, spesso segnata da traumi e distacchi che richiedono tempo e supporto per la creazione di nuovi legami. La scuola svolge un ruolo cruciale nell’integrazione di questi minori, promuovendo relazioni positive e rafforzando la fiducia in sé stessi. Le “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati”, aggiornate nel 2023, sottolineano l’importanza dell’inclusività, della diversità culturale e della formazione degli insegnanti. In particolare, la pedagogia interculturale offre strumenti per valorizzare le multi-appartenenze identitarie dei bambini adottati, garantendo un’educazione rispettosa delle loro diversità. La collaborazione tra scuola e famiglia è essenziale per favorire un ambiente aperto e non giudicante, capace di affrontare in modo inclusivo temi come l’adozione e le nuove costellazioni familiari.