L’integrazione scolastica dei minori adottati internazionalmente. Il ruolo della pedagogia interculturale
- Authors: Gaetano Di Napoli ; Cinzia Novara
- Publication year: 2025
- Type: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/678325
Abstract
In Italia, la presenza di minori adottati internazionalmente nelle scuole richiede l’attuazione di interventi mirati per garantire un buon inserimento scolastico. I minori adottati affrontano una doppia discontinuità, spaziale e affettiva, spesso segnata da traumi e distacchi che richiedono tempo e supporto per la creazione di nuovi legami. La scuola svolge un ruolo cruciale nell’integrazione di questi minori, promuovendo relazioni positive e rafforzando la fiducia in sé stessi. Le “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati”, aggiornate nel 2023, sottolineano l’importanza dell’inclusività, della diversità culturale e della formazione degli insegnanti. In particolare, la pedagogia interculturale offre strumenti per valorizzare le multi-appartenenze identitarie dei bambini adottati, garantendo un’educazione rispettosa delle loro diversità. La collaborazione tra scuola e famiglia è essenziale per favorire un ambiente aperto e non giudicante, capace di affrontare in modo inclusivo temi come l’adozione e le nuove costellazioni familiari.