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LUCIANA MACALUSO

Momenti di tregua. Progetti fra il fiume Oreto e la fossa della Garofala a Palermo

Abstract

In origine, l’uomo era del tutto subordinato alla natura. L’architettura gli offriva riparo, un seppur temporaneo benessere. Il pericolo si è ridotto nella domesticità; le pietre sono diventate mattoni e anche i terreni più accidentati sono stati antropizzati. All’inizio del XX secolo, quando l’urbanesimo incalzava, i parchi erano stati considerati esito dello sviluppo della città (Migge, 1919) e, contemporaneamente, ne avevano costituito la stessa condizione insediativa (Le Corbusier, 1922). Tuttavia, l’artificio ha prevalso come edificazione estesa e pervasiva a discapito dei sistemi ecologici. La dialettica uomo/natura in architettura è cambiata progressivamente rispecchiando un contesto culturale più ampio. In particolare, nella contemporaneità si osserva un allontanamento in atto dalle modalità insediative del progetto urbano degli anni 70-80 (Quaroni, 1983; Ferra- ri, 2005), per assumere, davanti alle fragilità ambientali, finanziarie ed energetiche, un impegno “di transizione”, ecologista (Nicolin, 2021). I nuovi frammenti si compongono con quelli che si trovano sul posto, in attesa di ulteriori trasformazioni antropiche e naturali. Sperimentazioni progettuali, condotte nell’ambito di laboratori di progettazione architettonica e del paesaggio, prefigurano alternative per aree abbandonate e residuali di Palermo, fra la Valle del fiume Oreto e la fossa della Garofala. Una composizione di alcune delle soluzioni elaborate offre un quadro aperto. Un affresco che contribuisce a mettere a fuoco quella dimensione intermedia in cui sembra impigliarsi il passaggio dal- la natura all’artificio e, viceversa, dalla costruzione appena completata al rudere. Nella successione d’insieme, le proposte rafforzano la loro capacità narrativa; testano una possibile solidarietà fra proposizioni e parti eterogenee ed esprimono come l’architettura possa, ancora, concedere momenti di tregua, stavolta nell’esperienza urbana.