Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

LEONARDA LONGO

Integrated Training Model (I-TM). Un modello integrato nei percorsi di formazione iniziale degli insegnanti

Abstract

Le attuali politiche educative internazionali hanno rimarcato l’esigenza di progettare percorsi formativi specifici per gli insegnanti di sostegno, orientati allo sviluppo di competenze professionali, riflessive e inclusive. Il volume, frutto di una profonda riflessione delle autrici, maturata a seguito dell’esperienza quinquennale nell’ambito del Coordinamento delle attività di tirocinio indiretto previste nel Corso di specializzazione per le attività di sostegno attivato presso l’Università degli Studi di Palermo, intende rispondere a tale esigenza. Dopo avere delineato le competenze fondamentali del docente specializzato e i principi epistemologici e metodologici della Narrative Inquiry, a partire dalla ricerca condotta nell’ambito del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno dell’Università degli Studi di Palermo, viene illustrato l’Integrated Training Model (I-TM), che si configura come una strategia formativa particolarmente efficace per far fronte alla marcata eterogeneità delle competenze iniziali che caratterizza i percorsi degli insegnanti di sostegno in formazione. Il volume si rivolge principalmente ai futuri insegnanti di sostegno, ma anche a tutti coloro che, a vario titolo si occupano della formazione iniziale degli insegnanti.