Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

LEONARDA LONGO

Uno strumento strategico nelle attività di tirocinio per la formazione del docente inclusivo all’università degli studi di Palermo

Abstract

Le normative nazionali ed internazionali sull’inclusione hanno posto particolare enfasi sull’importanza di attuare politiche educative volte a migliorare la qualità della formazione dei futuri insegnanti di sostegno. In questo processo i percorsi di formazione dei docenti ricoprono un ruolo centrale, il cui principale obiettivo è sviluppare nel futuro insegnante di sostegno l’abilità di collegare i saperi da insegnare con le metodologie didattiche specifiche per insegnare, offrendo di fatto un’immersione nella complessità delle pratiche professionali. Il tirocinio, in tal senso, si colloca a cavallo tra esperienza professionalizzante e pratica lavorativa e rappresenta il banco di prova per i futuri insegnanti di sostegno. Lo scopo del contributo è presentare e descrivere uno strumento strategico, proposto e implementato durante le attività di tirocinio indiretto, previste nell’ambito del IX ciclo del Corso di Specializzazione per il sostegno, il cui obiettivo è stato quello di promuovere competenze progettuali nei futuri insegnanti di sostegno. Dai primi risultati è emerso un quadro positivo rispetto alla formazione inclusiva dei futuri insegnanti di sostegno, indispensabile per promuovere una comunità educante in grado di valorizzare le differenze di tutti e di ciascuno.