Marketing halal e finanza islamica: tra inclusione e diversificazione
- Authors: GERACI R
- Publication year: 2023
- Type: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/630133
Abstract
L’incrementarsi dei flussi migratori degli ultimi anni ha reso manifesta l’esigenza di una maggiore interazione tra i diversi modelli sociali e giuridici che configurano la compagine economica al fine di consentire ai migranti una partecipazione attiva all’economia del Paese in cui risiedono e quindi di integrarsi. Con particolare riguardo a musulmani, occorre considerare che, data la complessità del fenomeno religioso islamico, che si dipana in tutti i settori e i gangli vitali principali della comunità , l’integrazione deve auspicabilmente realizzarsi in modo trasversale, passando anche dagli aspetti economico-finanziari in cui la religione musulmana trova concreta attuazione ed espressione. Questo perché l’inclusione religiosa implica altresì l’inclusione finanziaria realizzando così un circolo virtuoso i cui elementi sono costituiti dalla finanza e dalla religione.