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ALESSIO FERRARI

STUDIO DEL DECORSO DEI CEDIMENTI DI UN RILEVATO STRADALE MEDIANTE MODELLAZIONE AGLI ELEMENTI FINITI

  • Authors: Indelicato, R.; Cardin, M.; Celauro, C.; Rosone, M.; Ferrari, A.
  • Publication year: 2025
  • Type: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/691928

Abstract

La realizzazione di un nuovo collegamento viario in Sicilia richiede la realizzazione di alcuni chilometri di rilevati stradali anche di notevole altezza. Tali opere, che saranno poste su un terreno in larga parte composto, negli strati superficiali, da depositi alluvionali a grana fina, richiedono valutazioni accurate riguardanti il decorso dei cedimenti sia durante i lavori di costruzione, che nelle fasi successive, durante l’esercizio dell’opera. La previsione dell’evoluzione nel tempo dei cedimenti è stata effettuata mediante una modellazione agli elementi finiti. I parametri del modello costitutivo Modified Cam Clay, utilizzato per simulare il comportamento volumetrico dei terreni coinvolti, sono stati calibrati sulla base dei risultati delle prove di laboratorio ed in situ. È stato quindi possibile valutare, per uno dei rilevati esaminati, l’efficacia di diverse soluzioni costruttive.