Il Rilievo MMS di tracciati autostradali
- Authors: DI MINO G; DARDANELLI G; FERRARA L
- Publication year: 2009
- Type: Articolo in rivista (Articolo in rivista)
- Key words: GPS, velocità operativa,Design Consistency
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/36568
Abstract
Già da alcuni anni alcuni autori hanno messo in risalto come, anche in ambito autostradale, la geometria d’asse intesa come il complesso plano-altimetrico degli elementi di tracciato, eserciti un ruolo non marginale sulla condotta di guida dell’utente. Grazie alle metodologie di verifica della coerenza della linea d’asse di tracciato (Design Consistency), si accerta o meno che esista un’armonica correlazione tra parametri geometrici significativi e la velocità , di progetto od operativa, del tronco considerato. L’espressione grafica di tale correlazione è il cosiddetto diagramma delle velocità , dalla cui analisi, secondo criteri invero peculiari di infrastrutture viarie non autostradali, è possibile desumere il grado di coerenza del tracciato ed eventualmente intervenire, in fase di progetto o in esercizio con gli adeguati provvedimenti.