Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

GIANNA MARIA CAPPELLO

Educational Commons. Pratiche educative di comunità, disuguaglianze e partecipazione

Abstract

A seguito della crisi socio-economica scoppiata sul finire del XX secolo e dei crescenti tassi di esclusione sociale, diseguaglianza e degrado ambientale, è cresciuta in modo significativo l’attenzione per forme alternative di azione sociale fondate sulla nozione di beni comuni, intesi sia come commons, ovvero un insieme di risorse materiali e immateriali, sia come common, ovvero il modello di governance di queste risorse, co-gestite secondo criteri di partecipazione, creatività collettiva, uguaglianza e reciprocità. Questo volume nasce dall’esigenza di ripensare l’educazione come common(s) e di riflettere sull’importanza di sperimentare e valutare le dinamiche attraverso le quali l’educazione può contrastare le disuguaglianze, innescare un cambiamento e sostenerlo nel tempo, al fine di creare contesti più inclusivi nei quali i giovani, soprattutto quelli più vulnerabili, possano esprimere al meglio le loro potenzialità. Per quanto siano infatti sempre più frequenti le pratiche educative fondate su approcci partecipativi come la “comunità educante”, non risultano sufficientemente analizzate le dinamiche che le generano, le percezioni e le visioni che le alimentano, i modi in cui si configurano, l’impatto che producono su coloro che ne sono i protagonisti, ma anche e soprattutto sulla comunità più estesa. In particolare, si presentano i primi risultati della ricerca condotta nell’ambito del progetto europeo Horizon 2020 SMOOTH, nel corso della quale la nozione di educational commons, declinata in un’ottica di media education, è stata esplorata innanzitutto a livello teorico-concettuale e delle politiche sociali e educative. A livello empirico è stato ricostruito prima il punto vista del macro-contesto (in particolare quello dei policymaker che operano in ambito educativo) e successivamente le dinamiche del micro-contesto di uno dei due casi di studio condotti in Italia.