Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

ANTONIO BELLINGRERI

La struttura dialettica

Abstract

Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, questo testo costituisce il secondo capitolo della Quarta unità formativa, dal titolo La pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico. Scrive l'Autore in avvio del capitolo: "In questa lezione procederemo seguendo questo metodo della ragione fenomenologica; e il movimento di ripresa potrà valere come approfondimento di quanto visto e argomentato in particolare nella lezione precedente, a proposito della pedagogia fondamentale come logos integrato. In particolare, la nuova focalizzazione sarà operata sopra due tesi che già conosciamo perché ricorrenti e caratterizzanti il nostro modello di ricerca pedagogica: la prima è quella che afferma di dover tenere insieme ragione scientifica e ragione filosofica, nell’elaborazione rigorosa e oggettiva del discorso sui problemi di fondo dell’educazione; la seconda è quella che dice di un’integrazione e di una giustificazione che fenomenologia ed ermeneutica s’offrono reciprocamente, per risultare feconde. Possiamo specificare meglio la prima tesi parlando di un dialogo critico tra i due paradigmi, una sorta di rapporto amicale; mentre a proposito dell’altra tesi è preferibile parlare di circolarità dialettica, formula un po’ accademica, ma forse la più efficace per descrivere la loro relazione organica, a motivo della valenza metaforica".