Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

ANTONIO BELLINGRERI

IL DIALOGO EDUCATIVO CENTRATO SULL'EMPATIA

  • Authors: BELLINGRERI, A
  • Publication year: 2013
  • Type: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
  • Key words: Stile empatico, Virtù etica e dianoetica, Dialogo esistenziale, Relazione di cura, Comune esperienza di senso.
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/90045

Abstract

Il tentativo è quello di istituire l'empatia come categoria pedagogica ed educativa, giustificando la nozione di intenzionalità vicariante, che definisce sia la struttura dell'empatia sia il dinamismo proprio del processo educativo. Facendo ricorso al linguaggio della filosofia e della pedagogia classica, nel saggio se ne parla come di una virtù, insieme etica e dianoetica. Il nucleo centrale di tutto diviene la fenomenologia dell'empatia, l'analisi delle intenzionalità costitutive di tale singolare virtù personale: la disposizione veritativa, l'attitudine etica e l'istanza spirituale.