La generatività familiare in una prospettiva pedagogica
- Authors: Maria Vinciguerra
- Publication year: 2019
- Type: Capitolo o Saggio
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/382766
Abstract
Il contributo avvia una riflessione sul concetto di generatività ripercorrendone la storia. Oltre agli studi più noti di E.H. Erikson, il concetto di generatività occupa una posizione cruciale per alcuni studiosi di area relazionale-simbolico che lo intendono come un costrutto essenzialmente relazionale; si tratta del valore della relazione tra le generazioni. Emerge, nel corso dell'analisi come la dimensione intergenerazionale, che attraversa la coppia e la famiglia, sia all'origine della generatività familiare in quanto essa si nutre e si accresce grazie alle fonti donative presenti, in primo luogo, all'interno dei sistemi familiari. In particolare, il concetto di generatività familiare richiama e racchiude altre categorie pedagogiche, quali quelle di dono, cura e responsabilità per le nuove generazioni. Il compito dell’adulto generativo è quindi un compito generazionale finalizzato ad accrescere e far crescere la nuova generazione; pertanto, parliamo di un compito che si profila come essenzialmente educativo. Tuttavia, la riflessione avviata lascia intravedere un’esigenza/emergenza di educazione che non riguarda solo i giovani ma anche gli adulti; diventa prioritario educare la società adulta ad assumere e riscrivere il proprio ruolo generativo.