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PIERO COLAJANNI

Caratterizzazione meccanica di alcune tipologie di tamponamento

  • Authors: Amato, G; Cavaleri, L; Colajanni, P; La Mendola, L; Papia, M
  • Publication year: 2009
  • Type: Altro
  • Key words: Calcarenite, laterizio, calcestruzzo alleggerito , resistenza a compressione, re sistenza a taglio
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/41996

Abstract

L’utilizzo di modelli che prevedono l’inserimento dei tamponamenti nelle maglie di telaio richiede la conoscenza preliminare delle caratteristiche meccaniche del tamponamento. A tal fine si possono seguire diverse strade, tutte basate su prove di laboratorio: 1) determinazione diretta della risposta a taglio del tamponamento su campioni di muratura; 2) determinazione della risposta a compressione lungo gli assi principali di campioni di muratura rappresentativi del tamponamento e utilizzo dei risultati per dedurre il comportamento a taglio; 3) determinazione della risposta a compressione dei componenti della muratura (malta ed elementi resistenti) da correlare alle caratteristiche meccaniche a taglio del tamponamento. E’ evidente che l’indagine al punto 1 è quella che più affidabilmente consente di pervenire alle caratteristiche meccaniche del tamponamento ma è anche la più complicata da effettuare, mentre l’indagine al punto 3 è la più semplice, ma è quella che risente maggiormente di eventuali errori connessi alla non assoluta efficacia delle regole di correlazione alle caratteristiche meccaniche in regime di taglio. Le norme italiana ed europea suggeriscono peraltro delle regole di correlazione tra le caratteristiche meccaniche in compressione della muratura e le caratteristiche meccaniche a taglio ma anche tra le caratteristiche meccaniche degli elementi costituenti e le caratteristiche meccaniche a taglio. Tali regole sono utilizzabili in alcuni casi specifici e dovrebbero costituire un valido ausilio per la pratica progettuale a condizione che ne sia testata l’attendibilità. Nel seguito si riportano i risultati di una indagine sperimentale, intesa ad acquisire le proprietà meccaniche di alcuni dei più diffusi componenti e di alcuni tamponamenti di uso comune. L’indagine è anche mirata a verificare le formule di correlazione disponibili ed eventualmente a formularne di nuove, più adatte alle realtà studiate o ad integrazione di quelle disponibili, in funzione di esigenze specifiche.