Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Futuri Studenti

Guida ai servizi online per studenti

Lezioni in modalità a distanza

Da lunedì 9 marzo 2020 le lezioni dell’Università degli Studi di Palermo saranno erogate in modalità esclusivamente online. 
Ciascuno studente dovrà iscriversi, attraverso il portale studenti, agli insegnamenti che intende frequentare nel secondo semestre.
Per ognuno degli insegnamenti che utilizzeranno la modalità online sono state predisposte una serie di misure per agevolare la fruizione da remoto:

I docenti potranno contattare gli studenti tramite il portale della didattica, inviando e-mail sugli indirizzi istituzionali degli studenti.

I docenti potranno inserire materiale didattico nell’apposita sezione del portale degli studenti.

I docenti potranno realizzare video lezioni (in differita ed in diretta) attraverso la piattaforma Microsoft Teams, cui gli studenti possono accedere utilizzando le credenziali della forma nome.cognome@you.unipa.it

Sulla piattaforma Teams per ciascun insegnamento è stata predisposta un’aula virtuale che consentirà di seguire le lezioni.
Per accedere alle lezioni in modalità online è necessario installare sul proprio dispositivo (pc sia MAC che Windows, portatile sia MAC che Windows, Tablet, Smartphone) Microsoft Teams seguendo le indicazioni riportate nella guida di seguito riportata.
Nella guida, di seguito riportata, sono descritte le indicazioni per l’inserimento del codice insegnamento, utile per seguire le lezioni con Microsoft Teams.
E’ possibile accedere in qualsiasi momento all’aula virtuale di Microsoft Teams, utilizzando il codice insegnamento, per consultare le video lezioni precedentemente registrate.

Training dai canali ufficiali microsoft

Cosa è Microsoft Teams: https://docs.microsoft.com/it-it/MicrosoftTeams/get-started-with-teams-quick-start

Dove scarico il programma e le app ufficiali: https://teams.microsoft.com/downloads

Guida per utenti finali: https://docs.microsoft.com/it-it/microsoftteams/enduser-training

Help Desk

Per problemi di Login è possibile richiedere assistenza tramite l'invio di un'email all'indirizzo di posta supportosia@unipa.it o in alternativa chiamare il numero telefonico 09123860911 (interno universitario VoIP 60911) per parlare con un operatore e segnalare la tematica/problematica di interesse.

Codici per l'accesso all’aula virtuale
È stata attivata una nuova pagina che consente di ricercare ed accedere più facilmente al proprio insegnamento su Teams.

Portale Studenti

Gli utenti non ancora registrati al Portale Studenti possono accedere alla seguente pagina di registrazione. Gli utenti già registrati possono accedere al Portale Studenti selezionando la voce di menu corrispondente nella toolbar dei servizi (in alto a destra) che risulterà visibile una volta effettuato l'accesso al sito unipa.it. In alternativa è possibile accedere al Portale Studenti direttamente da questa pagina cliccando sul link qui sotto.

Aule e laboratori

Per trovare le aule e i laboratori in cui si svolgeranno le lezioni e le esercitazioni del tuo corso, puoi consultare questa pagina, dove troverai anche la mappa dell'ubicazione dell'aula di tuo interesse con le lezioni che si svolgono giorno per giorno

Portale delle biblioteche
Nella tua vita da studente UniPa scoprirai l’importanza di un luogo unico, le biblioteche. Qui potrai trovare tutti i testi utili a preparare i tuoi esami, potrai approfondire le tue ricerche e soprattutto potrai trovare il giusto clima per leggere e studiare insieme ai tuoi colleghi. Perché la vita universitaria è fatta di lezioni e tanto studio, ma anche gli spazi in cui condividere questi momenti sono molto importanti!

L’Università di Palermo, per le sue grandi dimensioni, possiede una vera e propria rete di biblioteche, raggruppate in 5 poli, coordinati dal Sistema bibliotecario e Archivio storico di Ateneo. Ogni biblioteca, in base al proprio ambito disciplinare, assicura a studenti e docenti servizi e risorse bibliografiche per lo studio, la ricerca scientifica e la didattica.

I bibliotecari assicurano assistenza, orientamento e consulenze personalizzate in presenza e con una chat online.

Archivio Istituzionale della Ricerca – Iris Unipa

Che cos’è?

IRIS UniPA è l’Archivio istituzionale della Ricerca dell’Università degli Studi di Palermo. Si tratta di una collezione di risorse digitali che contiene i risultati di ricerche originali, prodotte nell’ambito dell’attività istituzionale da docenti, ricercatori, dottori di ricerca e altri soggetti. La raccolta è disponibile in rete e viene costituita mediante la volontaria autoarchiviazione da parte degli autori.

L’archivio IRIS UniPA include anche le tesi di dottorato

Cosa contiene?

Iris Unipa contiene la produzione scientifica degli autori di Ateneo. E’ fatto obbligo per gli autori di Ateneo, a seguito dell’emanazione del Regolamento di Ateneo per il deposito dei prodotti della ricerca nell’ Archivio istituzionale e l’accesso aperto alla letteratura scientifica, che una copia in formato PDF (full-text della versione editoriale o della versione finale referata e accettata del manoscritto dell’autore – cosiddetto “post-print”) dei contributi scientifici (articoli su rivista, capitoli di libri, monografie, brevetti etc.) degli autori dell’Ateneo, sia depositata nell’Archivio istituzionale Unipa. L’accessibilità del testo pieno dei contributi è sempre condizionata dagli accordi editoriali sottoscritti dagli autori.

Come posso utilizzare Iris Unipa?

L’Archivio Istituzionale dell’Università degli Studi di Palermo è anche un catalogo. Puoi effettuare delle ricerche e, laddove sia possibile in base agli accordi editoriali, puoi trovare il testo pieno di alcuni prodotti scientifici (articoli su rivista, capitoli di libri, monografie, brevetti etc.).

Se l’accesso ai file è riservato puoi metterti in contatto con l’autore chiedendo una copia del suo lavoro per scopo di studio e/o ricerca.

Ho diritto ad avere un account IRIS Unipa?

Solo gli autori di Ateneo hanno diritto ad avere un account IRIS, con lo scopo di autoarchiviare la propria produzione scientifica nell’Archivio Istituzionale di Unipa.

Office365

Office365 è una piattaforma di collaborazione on-line ad alto livello di sicurezza nel rispetto di tutte norme europee e italiane sulla privacy.
Consente di avere:
- la posta istituzionale degli studenti nel dominio you.unipa.it;
- accesso a uno spazio dove fare il proprio sito, il proprio repository, il proprio social network e condividere documenti, file, video;
- Word, Excel, PowerPoint e Onenote di Microsoft nella versione On-line e usarli da tutti i propri pc e smartphone integrando gli applicativi
direttamente sulle proprie versioni desktop.

E-learning

La piattaforma di e-learning dell'Università degli Studi di Palermo contiente al suo interno le lezioni dei docenti, materiale didattico e altro per facilitare l'apprendimento degli studenti.

Per usufruire del servizio bisogna effettuare l'accesso al Portale unipa.it.

Social Network e App UniPa

L’Ateneo è presente sui principali social network con i propri account ufficiali.
Su ciascuno di essi gli studenti possono trovare informazioni complete ed aggiornate su servizi, progetti e iniziative relative alla community UniPa*.

Seguici su: Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

*Ricorda la presenza su quest’ultimi non rappresenta in alcun modo un’alternativa al sito istituzionale.

Inoltre, gli studenti iscritti o che intendono iscriversi ad UniPa possono accedere alle principali informazioni sulla vita universitaria (Offerta formativa, Libretto elettronico con funzionalità di prenotazione agli esami, bandi per i test di accesso ai Corsi di Laurea, Notifiche e messaggi) attraverso l'App ufficiale di Ateneo