Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola di lingua italiana per stranieri

News

Grande successo della Summer School 2012

24-apr-2012

La Summer School 2012 della Scuola di Lingua italian per Stranieri sta riscuotendo un grandissimo successo. Le iscrizioni si moltiplicano di giorno in giorno e arrivano da ogni parte del mondo. Vietnam, Egitto, Germania, Spagna, America latina, Russia, ogni parte del mondo è rappresentata. Invitiamo tutti coloro che sono interessati a iscriversi e a contattarci al nostro indirizzo di posta elettronica.

Parole chiave: Leggi

Itastra e sole Luna Festival

18-apr-2012

La Scuola di Lingua italiana per Stranieri incontra il Festival internazionale del Documentario Soleluna (dal 6 luglio 2012 al 13 luglio 2012). Due realtà, capaci di portare a Palermo numerosi stranieri, quest'anno si incontrano e uniscono le proprie forze. Nasce così il corso 'Italiano e Cinema' all'interno della Summer School 2012 che unisce le lezioni intensive di lingua italiana la mattina, laboratori a tema cinematografico nel primo pomeriggio e gli incontri serali del programma del Soleluna.

Parole chiave: Leggi

Seminario internazionale "Il condizionale. Teoria e problemi didattici"

27-mar-2012

Giovedì 29 marzo, a partire dalle ore 9.00, nell’aula Seminari della Facoltà di Lettere e Filosofia, si svolgerà una giornata di studio dal titolo “Il condizionale. Teoria e problemi didattici”.  Il programma prevede relazioni che focalizzeranno l’attenzione sia su aspetti teorici (in diacronia e sincronia) sia didattici. L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Scienze filologiche e linguistiche, in collaborazione con il Giscel (Gruppo di intervento e studio nel campo dell’educazione linguistica) e con il Centro di studi filologici e linguistici siciliani.

Parole chiave: Leggi

Lingua, cultura e mare a Palermo- summer school 2012- aperte le iscrizioni

20-mar-2012

 La Scuola di Lingua italiana per Stranieri annuncia l'apertura delle iscrizioni per la Summer School 2012, corsi intensivi di lingua e cultura italiana per stranieri di tutte le parti del mondo. Il programma si arrichisce quest'anno di novità importanti. Su tutte, l'inserimento nella offerta formativa di un corso speciale 'Italiano e Arte', pensato per quanti hanno un interesse specifico per l'arte italiana e intendono approfondire le conoscenze linguistiche su questo tema. Dentro il programma dettagliato della nostra Summer School.

Parole chiave: Leggi

Itastra in inglese

23-feb-2012

Itastra diventa accessibile a tutto il mondo. E' on line le versione inglese del nostro sito. Da questo momento chiunque nel mondo potrà informarsi sui corsi e sulle attività della Scuola di Lingua italiana per stranieri. consultate la nostra pagina inglese.

Parole chiave: Leggi

Esami CILS-DIT/C2

16-feb-2012

Si informa che da quest’anno i Centri CILS e DITALS di Siena hanno elaborato la Certificazione CILS-DIT/C2 che è destinata a coloro che vogliono ottenere il riconoscimento dei titoli di formazione professionale ai fini dell’esercizio della professione docente in scuole ed istituti italiani (statali e non: scuole dell’infanzia, scuola primaria, istituti di istruzione secondaria). L’esame si può sostenere solo presso l’università di Siena (e non nella nostra sede, come precedentemente comunicato) nelle due sessioni di aprile e ottobre.

 

Parole chiave: Leggi

Sessioni di esame Cils 2012

16-feb-2012

La Scuola di lingua italiana per stranieri dell’Università di Palermo informa che sono aperte le iscrizioni per gli esami CILS per l’anno 2012 e rende noto che ci sono alcune novità interessanti.

Parole chiave: Leggi

Itastra ospita 17 studenti cinesi

26-gen-2012

Nell'ambito di un progetto di scambio con una università cinese, la Scuola di Lingua italiana per Stranieri accoglie 17 studenti provenienti dalla Cina che frequenteranno i corsi di lingua e cultura italiana nella nostra sede. Contemporaneamente alcuni di loro seguiranno i corsi universitari nelle facoltà dell'ateneo di Palermo. E' un risultato di grande prestigio e soddisfazione per la Scuola che molto si è impegnata perché la scambio avesse buon esito.

Parole chiave: Leggi

On Line la versione cinese del sito

19-gen-2012

Itastra si rinnova e diventa multilingue. Stiamo portando avanti un grande progetto. Realizzare un sito multilingue in cui le informazioni sui nostri corsi siano disponibili in inglese, arabo, russo e cinese. E' adesso on line la versione cinese del nostro sito. Da questo momento le informazioni sui nostri corsi saranno disponibili a tutti i cinesi sparsi per il mondo.

Parole chiave: Leggi

101 cose da fare a Palermo

12-dic-2011

Gli studenti stranieri della Scuola di Lingua Italiana per Stranieri presentano e traducono il libro  “101 cose da fare a Palermo almeno una volta nella vita” di Gilda Terranova. Giovedì 15 dicembre a partire dalle ore 18,30 presso il Blow Up gli studenti della Scuola di Lingua Italiana per Stranieri ItaStra (Università degli studi di Palermo) presenteranno il libro dell'insegnante Gilda Terranova “101 cose da fare a Palermo almeno una volta nella vita.” (Newton Compoton Editori).

Parole chiave: Leggi

Itastra protagonista al progetto Grundvig

7-dic-2011

La Scuola di Lingua Italiana per stranieri partecipa al programma di ricerca e cooperazione internazionale denominato 'Learning for Living- Grundvig'. Le istituzioni che aderiscono al progetto si incontrano per sollecitare scambi, creare cooperazione e mobilità tra i sistemi d'istruzione e formazione in modo da diventare un punto di riferimento di qualità a livello internazionale.

Parole chiave: Leggi

Master

8-nov-2011

L'insegnamento dell'italiano agli stranieri è un ambito in continua crescita. Per sfruttare al meglio le possibilità offerte da questo settore è indispensabile una formazione di alto profilo. E' quello che offre la scuola di italiano per stranieri dell'Università di Palermo: master e percorsi di specializzazione per quanti intendono approfondire questo ambito e acquisire le competenze necessarie a svolgere la professione di insegnante di italiano per stranieri. Le iscrizioni ai nostri master sono aperte.

Parole chiave: Leggi

Winter School

7-nov-2011

Studiare l'italiano sotto il caldo sole invernale che solo Palermo può offrire. Questa è la Winter School della Scuola di Italiano per Stranieri dell'Università di Palermo:  corsi intensivi di lingua italiana durante tutto il mese di febbraio e iniziative di svago e gite per conoscere e apprezzare le bellezze di Palermo e della Sicilia. Farvi sentire italiani in Italia è il nostro obbiettivo. Farvi sentire a casa anche se siete a migliaia di chilometri da casa vostra è la nostra aspirazione.

Parole chiave: Leggi

Corsi Erasmus

18-ott-2011

L'università di Palermo accoglie studenti provenienti da ogni parte del mondo. La Scuola di Italiano per stranieri li accoglie per prima e dà loro lo strumento per rendere proficua la loro esperienza in Italia. La conoscenza dell'italiano è per loro indispensabile. I corsi di lingua italiana per studenti erasmus sono la maniera migliore per cominciare a vivere l'Italia.

Parole chiave: Leggi

Progetto Marco Polo

6-ott-2011

La Scuola di Italiano per stranieri apre le iscrizioni ai corsi di italiano per studenti cinesi che partecipano al programma 'Marco Polo'. La Cina e la Sicilia non sono mai state così vicine. Vi invitiamo a consultare la nostra proposta per il Programma 'Marco Polo' sia in italiano che in cinese.

Parole chiave: Leggi

Corsi Ordinari

6-ott-2011

Conoscere l'Italia e imparare l'italiano in una delle più belle città d'Italia. E' la possibilità che offre la Scuola di italiano per stranieri di Palermo agli studenti stranieri. I corsi di lingua e cultura italiana si svolgono durante tutto l'anno e sono la maniera migliore per imparare l'italiano in un contesto ricco di fascino, storia e bellezze. 

Parole chiave: Leggi

Esami CILS

6-ott-2011

La CILS è un certificato che misura il livello di competenza linguistico-comunicativa in italiano come lingua straniera ed è rilasciata dall'Università per Stranieri di Siena e riconosciuta dallo Stato italiano. La Scuola di italiano per stranieri dell'Università di Palermo è sede riconosciuta per il conseguimento. E' possibile sostenere gli esami e seguire corsin per la preparazione all'esame.

Parole chiave: Leggi