Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola di lingua italiana per stranieri

La Summer School 2013 è anche teatro

10-ott-2013

Non solo lezioni standard di lingua e cultura italiana, ma anche "Improvvisazioni sceniche e narrazione creativa". Si tratta di un corso speciale attivato durante la Summer School 2013 e che è stato riproposto visti i successi ottenuti negli anni passati. 

Il corso si è svolto durante le ultime due settimane di agosto e ha avuto come obiettivo quello di migliorare la capacità di gestire l’imprevedibilità dell’interazione orale attraverso l’uso di tecniche del teatro d’improvvisazione. 

Da scene semplici si è passati  a interazioni sempre più complesse e imprevedibili, grazie all’inserimento di elementi paradossali, conflittuali o poco conformi alla routine. Per dare più spontaneità alle scene, rendere il coinvolgimento emotivo più autentico e dare più credibilità ai personaggi si è partiti dalla narrazione di storie: storie inventate o realmente vissute dagli studenti o storie prese dai testi che fornisce il docente. Il programma ha previsto dunque la lettura di brani di autori della narrativa contemporanea e la visione di filmati che mostrano  sketch e gag di importanti  attori teatrali del panorama  italiano. Tali materiali sono inoltre stati utili per migliorare l’abilità d’ascolto e quella di lettura e per approfondire aspetti caratteristici della cultura italiana (comicità, prossemica, gesticolazione, ecc.). 

Clicca qui per vedere tutte le foto! 

TELECAMERA