Scuola di lingua italiana per stranieri

Itastra e il Teatro dell’Oppresso: seminario pratico

18-set-2012

La Scuola di Lingua italiana per Stranieri sta organizzando un seminario pratico di Teatro dell'Oppresso aperto a docenti di ItaStra, a docenti delle Scuole e ad educatori. Il seminario sarà tenuto da Sergio di Vita e sarà l'occasione per sperimentare il metodo teatrale elaborato da Augusto Boal a partire dagli anni '60 prima in Brasile e poi in Europa: il teatro, cioè, usato come mezzo di conoscenza e trasformazione della realtà interiore, relazionale e sociale, come mezzo per liberarsi di ogni tipo di oppressione e per imparare a diventare attori partecipi della realtà. Ci vogliamo interrogare, inoltre, sui punti di contatto che esistono tra questa particolare filosofia del teatro e la didattica e l'educazione in genere, sulla figura dell'educatore e su nuovi sguardi che possono nascere da questo incontro con il TdO.

Il corso, della durata di 24 ore, si terrà nella sede universitaria di S. Antonino nei giorni 21, 22, 28 e 29 settembre in maniera intensiva (4 ore il venerdì pomeriggio, 8 ore il sabato). Le iscrizioni sono già chiuse.

Per informazioni sui contenuti del seminario o per conoscere meglio Sergio di Vita potete andare su https://www.facebook.com/sergiodivitao scrivergli all’indirizzo: sdivita@neomedia.it.