Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola di lingua italiana per stranieri

Itastra e SoleLuna Festival si incontrano

8-lug-2012

Ascolta

Lunedì 9 luglio alle ore 18.00 si terrà una lezione - laboratorio a cura del Master in 'Teoria, progettazione e didattica dell'Italiano come lingua seconda e straniera' (Dipartimento di Scienze Filologiche e linguistiche). Interverranno Chiara Amoruso, Adriana Arcuri, Mari D'Agostino, Egle Mocciaro e gli studenti del Master. Per iscriversi al laboratorio, è possibile mandare una mail a masteritastra@unipa.it

 

Giovedì 12 luglio alle ore 18 si svolgerà una tavola rotonda dal titolo "Ripartiamo dalla scuola. Per i nuovi arrivati e per tutti". In tale occasione sarà presentato il nuovo sito www.stranescuole.it e il volume Stranescuole. L'italiano per i nuovi arrivati e per tutti, a cura di Chiara Amoruso.  

Il testo, dedicato alla memoria di Fatima del Castillo,  la cui prefazione è possibile qui leggere (pagina1pagina2- pagina3,  è uno dei frutti della sinergia e dell’intreccio fra esperienze e realtà diverse, fra università e istituti scolastici, fra giovani e meno giovani, fra studenti, docenti, e Dirigenti Scolastici. Esso raccoglie alcuni tra i più interessanti interventi realizzati dalla Scuola nell’ambito dei progetti POR - intercultura promossi dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Sicilia. Si tratta di azioni mirate all’apprendimento dell’italiano quale lingua seconda e che hanno coinvolto numerosi alunni non italofoni delle scuole palermitane. Il libro, come anche il sito, è ricco di foto e immagini realizzate durante le attività in classe, ma anche di disegnilavori realizzati dai bambini, veri protagonisti del progetto. Un libro scritto a più mani quindi, dove si trovano interventi degli stessi docenti che hanno curato le varie attività all’interno delle scuole: favole, spiegazioni dei giochi didattici organizzati dentro le aule, storie e personaggi inventati dagli stessi alunni. Il tutto con lo scopo di migliorare sempre di più la conoscenza dell’italiano e le abilità comunicative degli studenti.