Scuola di lingua italiana per stranieri

I Saperi per l'Inclusione: formazione civica per donne migranti

27-gen-2015

23

Al via dal 29 gennaio scorso il primo ciclo delle Sessioni di formazione civica e di informazione curato dall’associazione Incontrosenso nell’ambito del progetto FEI “I Saperi per l’Inclusione”, promosso dalla Scuola di Lingua Italiana per Stranieri (Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo) in collaborazione con i partner Pellegrino della terra Onlus, Incontrosenso, Casa di tutte le gentie Kappaelle Comunicazione & Eventi e cofinanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini dei paesi terzi (Annualità 2013 – Azione 1).

Il percorso, rivolto a donne migranti di diverse nazionalità, spesso giunte in Italia di recente per motivi di ricongiungimento familiare e con figli a seguito, prevede una serie di incontri durante i quali si affrontano tematiche come i diritti fondamentali tutelati dalla Costituzione Italiana, i Servizi sociali, la salute, il lavoro e l’istruzione.

Una donna o madre straniera appena arrivata nel nostro paese, è opportuno che acquisisca al più presto alcune informazioni essenziali, come ad esempio l’obbligo di iscrivere e di far frequentare la scuola ai propri figli e l’opportunità di sottoporsi gratuitamente ad accertamenti clinici come la mammografia.

«Anche se la Sessione di educazione civica è appena cominciata – afferma la dott.ssa Manuela Pagano, docente espertadell’associazione Incontrosenso – la risposta delle donne che hanno aderito al progetto è molto positiva perché hanno mostrato subito interesse, curiosità e motivazione nei confronti delle tematiche affrontate. Obiettivo degli incontri è quello di offrire a queste donne alcuni strumenti per comprendere come si vive in Italia, il ruolo delle istituzioni, le attività e i servizia sostegno dei migranti, soprattutto nel territorio di riferimento».

Per questo alle sessioni si affiancheranno una serie di incontri conrappresentanti degli enti pubblici (Asp, servizi sociali, esperti su tematiche del lavoro). Già in programma per il prossimo 12febbraio l’incontro con la dott.ssa Ornella Dino, responsabile Unità Operativa Promozione Salute Immigrati ASP n. 6 di Palermo.

Per iscriversi ai prossimi cicli di incontri, che si svolgeranno tra marzo e aprile, rivolgersi alla segreteria.
Sede: Scuola di Lingua italiana per Stranieri, Piazza Sant'Antonino 1 (Corso Tukory, Via Oreto)
Contatti: 091 23869601 - scuolaitalianostranieri@unipa.it

Ricevimento della segreteria: lunedì 11/ 13.30 - martedì 10/ 13 - mercoledì 14/17 - giovedì 14/17 - Venerdì 10/13

Clicca qui per vedere alcune foto scattate durante la Sessione del 3 febbraio 2015.