Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola di lingua italiana per stranieri

Formazione: i nuovi master. Ad ottobre partono due nuovi bandi del DIPLI

18-set-2012

Ascolta

I due master iniziati lo scorso anno e offerti dal Dipli si sono appena conclusi. I suoi iscritti hanno già completato il loro percorso di formazione e sostenuto la prova finale. Così nel mese di ottibre saranno pubblicati i bandi per i due master in "Didattica dell'Italiano come lingua non materna" e in "Teoria, Progettazione e Didattica dell'Italiano come lingua seconda e straniera."

 

Master di I livello in “Didattica dell’Italiano come lingua non materna” (inizio dicembre 2012)

Il master ha la finalità di formare e aggiornare il personale docente italiano o straniero anche già impegnato nell’insegnamento dell’italiano come L2 o come LS.I candidati devono essere in possesso alla data di pubblicazione del Bando di selezione di:Laurea di primo livello o laurea del vecchio ordinamento (quadriennali e quinquennali) Conoscenza di almeno una lingua straniera fra inglese, francese o spagnolo

 

Master di II livello in “Teoria, Progettazione e Didattica dell’Italiano come lingua seconda e straniera” (inizio aprile 2013)

 

Forma figure professionali altamente specializzate nel settore dell’insegnamento dell’italiano a Stranieri in rapporto a due profili professionali: quello di insegnante di italiano lingua seconda (L2: a destinatari che apprendono l’italiano vivendo in Italia) e quello di insegnante di italiano lingua straniera (LS: a destinatari che apprendono l’italiano vivendo abitualmente in contesti non italofoni).  I candidati devono essere in possesso alla data di pubblicazione del Bando di selezione di:laurea di II livello (Magistrali e Specialistiche) o laurea del vecchio ordinamento (quadriennali e quinquennali).

 

Entrambi i Master sono  articolati in  1500 ore, per complessivi 60 CFUe prevedono attività di tirocinio tutorato;  la formazione viene erogata secondo la modalità blended. I candidati stranieri dovranno possedere una adeguata conoscenza della lingua italiana.