Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Tirocini

GARANZIA GIOVANI - AREA TIROCINANTE - Procedura

Il Tirocinante deve:

REGISTAZIONE ED ADESIONE

  1. REGISTRARSI ED ADERIRE AL PROGRAMMA Garanzia Giovani (CLICCA QUI)
  2. I giovani che hanno aderito a Garanzia Giovani, già presi in carico e profilati dai Centri per l’impiego (d'ora in poi C.P.l.), dovranno, inviare via e-mail o recandosi al C.P.l. competente per territorio, compilare I'allegato A nel quale sarà riportato il soggetto attuatore o più soggetti attuatori tra quelli già pubblicati, ivi inclusi gli stessi C.P.l., unitamente al proprio CV in formato europeo o alla sua scansione in formato .pdf, se inviato via mail.

    A tal fine si pubblica, contestualmente, l'elenco degli indirizzi di posta elettronica dei C.P.l. del territorio regionale.

INCROCIO DOMANDA/OFFERTA

  • RICERCA PASSIVA: Consulta le opportunità di tirocinio pervenute sulla sezione dedicata del sito: VETRINA OFFERTE
  • RICERCA ATTIVA: individua autonomamente una struttura disponibile ad attivare il tuo tirocinio. Puoi utilizzare anche i canali di "Ricerca attiva" utilizzando strumenti messi a disposizione dall'Ateneo (consulta aziende Convenzionate);

Il/la laureato/a potrà candidarsi per una o più opportunità di tirocinio.

L'azienda, ricevuti i curricula dei candidati, effettuarà la selezione ed individuato/a il/la potenziale tirocinante stipulerà la convenzione, qualora non avesse già adempiuto, per tirocini extracurriculari prevista dal Programma Garanzia Giovani (Consulta Elenco delle Aziende convenzionate per Garanzia Giovani).

AVVIO TIROCINIO

Il Tirocinate dovrà seguire l'iter di attivazione descritto nella sezione "Procedura Area Azienda"  e:

  • compilare, in sinergia al tutor Aziendale, il  Modello di Progetto Formativo (PF) sottoscritto e firmato, nel seguente ordine, da:
    • Tirocinante
    • Tutor aziendale
    • Legale Rappresentante Aziendale
    • Tutor didattico indicato dal Soggetto proponente
    • Responsabile Soggetto Promotore

 (n.4 copie, con firme e timbri in originale, che potrà consegnare il tirocinante brevi manu o mezzo posta al seguente indirizzo:

Università degli Studi di Palermo

COT - Centro di Orientamento e Tutorato

Servizio Stage Tirocini di Ateneo

Viale delle Scienze, Edifico n.2 - II piano – Stanza 31

(Città universitaria) 90128 Palermo

  • Consegnare il fascicolo rilasciato dal CPI  che ha effettuato la profilazione (Allegato A, CV, Scheda anagrtafica Professionale, Scheda assegnazione del profilo)
  • In fase di consegna sarà compilato l'allegato D (dati per il pagamento, necessario codice IBAN), che verrà inviato successivamente via mail dagli operatori del COT a chi di competenza.

L’Università degli Studi di Palermo trasmetterà i documenti al CPI competente per territorio per gli adempimenti previsti. Entro cinque giomi dalla consegna della documentazione da parte dei soggetti promotori, i centri per l'impiego possono rilevare eventuali criticità e darne comunicazione; in mancanza, il tirocinio si intende attivabile (Nota Prot.n38208/US1/2015).

ITINERE E FINE TIROCINIO

Per la documentazione in itinere e/o finale consulta la sezione "Area Tirocinate - modulistica"