Centro di sostenibilità e transizione ecologica di Ateneo

Consulta Green delle Associazioni Studentesche dell’Università degli Studi di Palermo

3-mag-2023

Il Centro Sostenibilità e Transizione Ecologica (CSTE), la Consulta del Rettore, ed in particolare con i Pro Rettori Prof.ssa Ada Maria Florena (Vivibilità e al Benessere Lavorativo) e Prof. Francesco Cappello (Vita studentesca), e le associazioni studentesche dell’Università di Palermo hanno organizzato il primo meeting degli studenti delegati alla sostenibilità delle singole associazioni, durante il quale è stata insediata la “Consulta Green” delle Associazioni Studentesche. La Consulta Green è costituita dai referenti delle Associazioni Studentesche di Ateneo che, in seguito a una ricognizione promossa dal Prof. Cappello, avevano mostrato disponibilità a partecipare ad attività inerenti alla sostenibilità e alla transizione ecologica in stretta sinergia con il CSTE. Il meeting si è svolto il giorno 3 maggio 2023 alle ore 15.00 presso l’aula “Di Martino” dell’Orto Botanico. I lavori sono stati aperti dai i saluti istituzionali del Prof. Cappello e della Prof.ssa Florena, che a nome del Rettore Midiri e dell’intera Consulta hanno manifestato grande apprezzamento dell’iniziativa e piena disponibilità della “Governance” di Ateneo a supportare le attività che si svilupperanno nei mesi futuri.
Sono intervenuti successivamente il direttore del CSTE, il Prof. Cellura, il Prof. Micale e le Prof.sse Panzarella e Piazzese, componenti del consiglio scientifico del CSTE, che hanno succintamente illustrato le attività del centro mirate al coinvolgimento degli studenti nelle politiche di sostenibilità e transizione ecologica dell’Ateneo Palermitano in corso di sviluppo. L’interazione tra il CSTE e la comunità studentesca è ritenuta centrale nel raggiungimento degli obiettivi del centro e il coinvolgimento delle Associazioni Studentesche è considerato un passo fondamentale per un forte coinvolgimento della comunità studentesca.
Nello specifico, dopo la costituzione della ‘Consulta Green’, sono state illustrate le attività iniziali in corso di sviluppo. In particolare, è prevista la partecipazione della ‘Consulta Green’ del CSTE di UNIPA alle attività di ‘University for SDGs’, che costituisce un network di associazioni studentesche di respiro nazionale che sta rafforzando la rappresentanza giovanile nel dibattito italiano sulla sostenibilità in corso. Tra gli obiettivi vi è anche la creazione di un Polo del Sud di “University for SdG” che includerà le università e le Associazioni studentesche del sud Italia e che vedrà UNIPA impegnata in prima fila nel coordinamento. Nell’ambito delle attività è prevista l’organizzazione di un evento a Palermo agli inizi del prossimo anno, il primo nel Mezzogiorno d’Italia, che farà parte di un fitto calendario di iniziative che toccherà diverse realtà Italiane.
Durante la seduta sono state illustrate alcune attività di formazione per lo sviluppo di competenze trasversali e interdisciplinari sulla sostenibilità, di seguito elencate:

• Lezione 0 sulla Sostenibilità (aa 2023-2024) : rudimenti essenziali sui contenuti e sugli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sostenendo lo sviluppo di comportamenti responsabili rispetto all’ambiente, alle persone e al territorio
  • Percorso formativo su “Water, Energy, Food, Ecosystems, Cities, Health (WEFECH) e Sustainable Development Goals (SDGs):
  • focus sul cibo” (aa 2022-2023) e Percorsi di orientamento e di tirocini curriculari sulle tematiche dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030.

Gli studenti sono stati inoltre informati sull’avvio del Master Universitario in “Cambiamenti Climatici e Sviluppo Sostenibile” e di un corso di Dottorato in Transizione Ecologica (ciclo XXXVIII), sviluppati nell’ambito delle attività del CSTE.

- Slide di presentazione evento consulta green - Clicca quì -

- Galleria immagini della consulta green:

Consultagreen1Consultagreen2Consultagreen3Consultagreen4Consultagreen5