Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Medicina di Precisione in Area Medica, Chirurgica e Critica

Medicina di Precisione in Area Medica, Chirurgica e Critica

Via Liborio Giuffrè, 5
90127 PALERMO (PA)
+3909123867508 - +3909123893803
dipartimento.meprecc(at)unipa.it
dipartimento.meprecc(at)cert.unipa.it (pec)

DIRETTORE DI DIPARTIMENTO: GIORGIO STASSI

RESPONSABILE AMMINISTRATIVO: MARIA LA BARBERA

Cerimonia di conferimento del riconoscimento di "Ambasciatore della Cultura e dell'Identità Siciliana 2024"

Ascolta

Domenica 14 aprile 2024, presso il Teatro Gianì di Partinico (via Bellini, 3), si terrà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti di "Ambasciatore della Cultura e dell'Identità Siciliana 2024" selezionati tra illustri personaggi della vita socio culturale siciliana. Tra i premiati, il Prof. Giorgio Stassi, Direttore del Dipartimento Me.Pre.C.C. dell'Università degli Studi di Palermo.

 

Locandina

Conferimento del titolo di Benemerito alla Memoria a Eugenio Fiorentino

Ascolta


Giovedì 28 marzo, alle 10.00, nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) si tiene la cerimonia di conferimento del titolo Benemerito alla Memoria a Eugenio Fiorentino.

 

Programma

Saluti
Massimo Midiri, Rettore dell'Università degli Studi di Palermo
Marcello Ciaccio, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia
Giorgio Stassi, Direttore del Dipartimento di Medicina di Precisione in Area Medica, Chirurgica e Critica

Lettura della motivazione dell'onorificenza
Gianni Pantuso, Coordinatore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale

Il ricordo dei docenti
Adriana Cordova, Coordinatrice del Dottorato in Oncologia e Chirurgia Sperimentali
Antonio Russo
, Coordinatore del Dottato di Ricerca Nazionale in Medicina di Precisione

Il ricordo di un’allieva
Ina Macaione
, Dirigente Medico

Consegna della targa e della pergamena alla famiglia di Eugenio Fiorentino


Ingresso fino a esaurimento posti.

Visualizza la locandina



Fonte: Unipa.it


Primo trattamento endovascolare in Sicilia per la sindrome di May Thurner sintomatica

Ascolta

Presso la Chirurgia Vascolare del Policlinico Paolo Giaccone di Palermo è stato eseguito il primo trattamento endovascolare in Sicilia per la sindrome di May Thurner sintomatica, una condizione patologica, relativamente rara, causata da un’alterazione anatomica: la compressione della vena iliaca sinistra tra la colonna lombare e l'arteria iliaca destra che determina la stasi venosa con conseguente possibile trombosi del sistema venoso profondo dell’arto inferiore sinistro.

L’intervento, eseguito dal Professore Felice Pecoraro, Ordinario di Chirurgia vascolare dell'Università degli studi di Palermo e Direttore dell’UOC di Chirurgia vascolare dell’AOUP, affiancato da un’equipe composta da chirurghi vascolari, anestesisti, infermieri e tecnici di radiologia, è consistito nel rilascio di uno stent venoso autoespandibile specifico per vasi venosi addominali.

A seguito del trattamento chirurgico endovascolare, già dalla prima giornata postoperatoria i medici hanno osservato un significativo miglioramento delle condizioni del paziente e la scomparsa del dolore a carico dell’arto. Il paziente è stato dimesso dopo due giorni con la prescrizione della terapia anticoagulante.

Open Day 2024

Ascolta

Giovedì 11 aprile, presso il nostro dipartimento di Medicina di Precisione in Area Medica, Chirurgica e Critica (Me.Pre.C.C.), si terrà l'open day, organizzato dall’Università degli studi di Palermo insieme al Centro Orientamento e Tutorato (COT), per presentare i nostri Corsi di Laurea e i Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico.

Durante l'incontro, gli studenti delle terze, quarte e quinte classi delle Scuole secondarie di secondo grado, i dirigenti scolastici, gli insegnanti e i genitori, potranno partecipare a lezioni e conferenze, incontrare docenti e studenti universitari e gli operatori dell’orientamento UniPa, che forniranno tutte le informazioni necessarie.

 

Programma e info sono disponibili al seguente link: Programma



Evento “Summit Itinerante sulle mutilazioni genitali femminili”, 6 febbraio 2024

Ascolta

 

Martedì 6 febbraio 2024, presso Palazzo Steri, in occasione della Giornata Mondiale della Tolleranza Zero contro le Mutilazioni Genitali Femminili - istituita dalle Nazioni Unite per diffondere una sempre maggiore consapevolezza su questa pratica lesiva dei diritti umani, che coinvolge milioni di bambine, ragazze e donne, in tutto il mondo - si terrà il Summit Itinerante sulle Mutilazioni Genitali Femminili proposto da SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva Rigenerativa ed Estetica. Lo scopo dell’evento è quello di creare una sinergia tra le categorie professionali coinvolte nel tema e assicurare la migliore assistenza alle donne vittime di questa pratica. Dando seguito alle precedenti edizioni del Summit svoltesi a Napoli nel 2019 ed a Padova nel 2022, quest'anno SICPRE ripropone l’evento a Palermo, in collaborazione con l’unità operativa di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Paolo Giaccone, diretta dalla Prof.ssa Adriana Cordova. L’approccio scientifico, legale e sociologico al tema delle mutilazioni sarà arricchito dalla presenza di artisti e rappresentanti delle associazioni legate al mondo Africano che renderanno il Summit un prezioso momento di riflessione e sensibilizzazione . L’evento è gratuito ed aperto al pubblico.

 

Locandina

Chiusura Segreteria Amministrativa Dipartimento - FERIE INVERNALI 2023

Ascolta
Si comunica che la Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche osserverà il periodo di chiusura obbligatoria delle strutture universitarie dal 23 dicembre 2023 al 01 gennaio 2024, in osservanza alle disposizioni contenute nella nota prot. 19422 dell’8 febbraio 2023. Al fine di poter garantire a tutto il personale in servizio di poter fruire di un periodo continuativo di ferie pari a 15 giorni, si comunica, inoltre, che la segreteria amministrativa del Dipartimento, osserverà la chiusura fino al 07/01/2024. 
 


Lunedì 11 dicembre, presso la Sala Lettura di Oncologia Chirurgica, plesso N.13 dell’AOU Policlinico Paolo Giaccone, si è svolto l’evento “𝐐𝐮𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 𝐝𝐢𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐃𝐈𝐂𝐇𝐈𝐑𝐎𝐍𝐒 𝟐𝟎𝟐𝟑”.

Ascolta

Durante l’evento sono stati consegnati i premi del “BEST PAPER AWARD 2023” del Dipartimento Di.Chir.On.S. alle dottoresse Chiara Modica e Chiara Zichittella e ai dottori Valerio Gristina e Fortunato Buttacavoli. L'obiettivo di questo premio, assegnato a ricercatori afferenti al Dipartimento che non abbiano compiuto il 45° anno di età, è quello di promuovere ed incoraggiare la pubblicazione dei risultati della ricerca su riviste scientifiche di prestigio.

Novità di quest'anno è stata la premiazione per l'Azione 1.a incentivi per la pubblicazione Task 1.a.2 Premialità - BUDGET STRATEGICO DIPARTIMENTALE 2023. Nell’ambito del suo Piano di Impegno, il Dipartimento Di.Chir.On.S. ha, infatti, deciso di supportare gli Addetti alla ricerca per dare continuità alla pubblicazione dei risultati della ricerca, attribuendo i fondi premiali, finalizzati alla pubblicazione di un prodotto di ricerca entro il 2024, sulla base della qualità di un prodotto di ricerca già pubblicato nel 2022. I premi sono stati assegnati al professor @Andrea Cortegiani, alla dottoressa Vera Panzarella, al dottor Rodolfo Mauceri e ai professori Antonio Galvano, Olga Di Fede e Giuseppe Alessandro Scardina.

Cerimonia di premiazione BEST PAPER AWARD 2023 e AZIONE 1.A. INCENTIVI PER LA PUBBLICAZIONE TASK 1.A.2. - BUDGET STRATEGICO DIPARTIMENTALE 2023 - 11 dicembre 2023 ore 09:00

Ascolta

L'evento “Qualità della ricerca dipartimentale DICHIRONS 2023” si svolgerà presso la Sala Lettura di Oncologia Chirurgica, plesso N.13 - piano terra, Via del Vespro, 129 – Palermo AOU Policlinico Paolo Giaccone, il giorno 11 dicembre 2023, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 ed online.

Durante l’evento saranno consegnati i premi del “BEST PAPER AWARD 2023” del Dipartimento Di.Chir.On.S. e della Azione 1.a. incentivi per la pubblicazione Task 1.a.2. Premialità” -BUDGET STRATEGICO DIPARTIMENTALE 2023.

Nell’ambito del TITOLO II - Premialità della Ricerca Dipartimentale, Misura II.1 Best Paper Award del “Regolamento per il Sistema di Incentivazione, Sostegno e Premialità della Ricerca Dipartimentale” (prot. 1144-23/12/2021) del Di.Chir.On.S., il Dipartimento ogni anno assegna il Best Paper Award a Ricercatori afferenti al Dipartimento, che non abbiano compiuto il 45° anno di età, con l’obiettivo di promuovere ed incoraggiare la pubblicazione dei risultati della ricerca su riviste scientifiche di prestigio.

Quest’anno si aggiunge anche la premiazione per l’”Azione 1.a. Incentivi per la pubblicazione Task 1.a.2. docenti che hanno pubblicato nel 2022 – Premialità”, finanziata dal Budget Strategico Dipartimentale 2023, istituito con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 06/48 Rep. 813/2022 del 05/07/2022 e finalizzato alla promozione della Ricerca e della Terza Missione e al miglioramento della performance in vista della VQR 2020-2024. Nell’ambito del suo Piano di Impegno, il Dipartimento Di.Chir.On.S. ha deciso di supportare gli Addetti alla ricerca per dare continuità alla pubblicazione dei risultati della ricerca, attribuendo i fondi premiali, finalizzati alla pubblicazione di un prodotto di ricerca entro il 2024, sulla base della qualità di un prodotto di ricerca già pubblicato nel 2022.

Programma:



 

Evento: progetto HORIZON MSCA-DN PRESSURE, 11 dicembre 2023 ore 14:30

Ascolta

 

Giorno 11 Dicembre 2023, alle ore 14:30, presso la Sala Lettura di Oncologia Chirurgica, plesso N.13i - piano terra, Via del Vespro, 129 – Palermo AOU Policlinico Paolo Giaccone, si terrà la presentazione da parte di due candidate dottorande, nel contesto del progetto HORIZON MSCA-DN PRESSURE, di due progetti dal titolo:

  • “Efficacy of a new polyphenolic molecule in a human iPSC-derived model of Retinitis Pigmentosa”, Dr. Laurie Clauzon;
  • “Deciphering Cancer Complexity: Exploring WNT pathway mutations in BRAF mutated Colorectal Cancer and Innovative Drug Synergies in Bone Tumor Treatment”, Dr. Angeline Praveena Enton Raj.

Si invitano tutti i dottorandi del Dottorato in Oncologia e Chirurgia Sperimentali, e i Docenti interessati, a partecipare all’evento. L’evento si terrà in lingua inglese.

 

ENGLISH:

On December 11, 2023, at 2:30 PM, at the Surgical Oncology Reading Room, building N.13i - ground floor, Via del Vespro, 129 – Palermo AOU Policlinico Paolo Giaccone, there will be a presentation by two doctoral candidates within the framework of the HORIZON MSCA-DN PRESSURE project. The presentation will encompass two projects titled:

  • "Efficacy of a new polyphenolic molecule in a human iPSC-derived model of Retinitis Pigmentosa," Dr. Laurie Clauzon;
  • "Deciphering Cancer Complexity: Exploring WNT pathway mutations in BRAF mutated Colorectal Cancer and Innovative Drug Synergies in Bone Tumor Treatment," Dr. Angeline Praveena Enton Raj.

All doctoral students of the Doctorate in Experimental Oncology and Surgery and interested faculty members are invited to attend the event.

34° Congresso Chirurgia dell’Apparato Digerente – 23 e 24 Novembre 2023

Ascolta

Nei giorni 23 e 24 Novembre 2023 si svolgerà il 34° Congresso di Chirurgia dell’Apparato Digerente organizzato dal Prof. G. Palazzini dell’Università La Sapienza di Roma. Si tratta di un appuntamento ormai rituale, di interesse Mondiale, con esecuzione di oltre 150 interventi chirurgici in sessioni di Live Surgery in HD, 4K e 3D, in diretta dai 5 continenti.

Anche in questa edizione, per il settimo anno consecutivo, il Prof. Antonino Agrusa, Direttore dell’U.O.S.D. di Chirurgia Laparoscopica e docente del Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche (Di.Chir.On.S.), parteciperà all'evento eseguendo interventi chirurgici in diretta per la prima volta dal Nuovo Complesso Operatorio Integrato ad Alta Tecnologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “P. Giaccone”. Il Di.Chir.On.S. in particolare sarà coinvolto nella giornata di Venerdi 24 Novembre utilizzando tecnologie laparoscopiche avanzate con visione 3D e 4K ed utilizzo di ICG per il trattamento di patologie dell’esofago, del surrene e del colon.

Il Prof. A. Agrusa ha il piacere di invitare tutti gli studenti Unipa, gli Specializzandi delle Scuole di Specializzazione Mediche ed i colleghi presso l’Aula Ascoli per assistere in diretta streaming ad un evento di rilevanza Internazionale, ricco di innovazione tecnologica che vede protagonista l’Università degli Studi di Palermo e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “P. Giaccone” e che ci rende orgogliosi per il costante lavoro Scientifico ed Assistenziale svolto quotidianamente con entusiasmo e dedizione.

La partecipazione attiva a tale evento, caratterizzato negli anni scorsi da oltre 90000 collegamenti sul web in streaming, rappresenta un ulteriore riconoscimento sul panorama Nazionale ed Internazionale che conferma il ruolo fondamentale della ricerca Scientifica e tecnologica e gli altissimi standard assistenziali raggiunti presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “P. Giaccone” di Palermo.


Locandina

5 corso AICPE Advanced Breast Plastic Surgery - Palermo, 3 e 4 Novembre 2023

Ascolta

 

Il 3 e 4 Novembre 2023 si svolgerà a Palermo il 5 corso AICPE Advanced Breast Plastic Surgery.

 

Locandina

Evento 'Allattamento e lavoro' - 25 Ottobre 2023

Ascolta


In occasione della Settimana mondiale dell’allattamento 2023, l’associazione L’arte di Crescere organizza una Tavola rotonda a Palermo, su “Allattamento e Lavoro”, mercoledì 25 ottobre, dalle ore 15 alle ore 19, presso Spazio Mediterraneo, sede di Legambiente Sicilia, al Padiglione 13 dei Cantieri Culturali alla Zisa.

L'incontro, patrocinato dal CSTE (Centro di Sostenibilità e transizione Ecologica), di Ateneo, rappresenta un momento di confronto tra esperti di diversi campi, operatori sanitari, psicologi, sindacalisti, consulenti del lavoro, studiosi e rappresentanti delle aziende, per discutere delle sfide e delle soluzioni pratiche per una migliore integrazione dell’allattamento nel contesto lavorativo.

Come referente del CSTE per l’SGD 3 ‘Salute e Benessere’, la Dott.ssa Vera Panzarella, Ricercatrice MED/28 del Di.CHir.On.S., interverrà con la relazione dal titolo ‘Soluzioni integrate di sostenibilità: focus su salute e benessere’.

 

Locandina

BRA Day 2023, il 18 ottobre al Policlinico workshop “Le parole della guarigione, il vocabolario della ricostruzione”

Ascolta



Il prossimo 18 Ottobre torna l’appuntamento annuale con il Bra Day, la giornata internazionale dedicata alla consapevolezza della ricostruzione mammaria.


Locandina Bra Day 2023

Sharper 2023 - Notte Europea dei Ricercatori- DICHIRONS

Ascolta
 
La decima edizione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici Sharper 2023 ha visto anche quest'anno la partecipazione del Dipartimento di Discipline Chirurgiche Oncologiche e Stomatologiche dell'Università degli Studi di Palermo, con due tavoli dimostrativi a tema oncologico:
  1. Bipsia liquida: la rivoluzione nella medicina di precisione (https://www.sharper-night.it/evento/dimostrazione-biopsia-liquida-la-rivoluzione-nella-medicina-di-precisione-scuopla-di-dottorato-unipa/)
  2. Obesità e cancro: nuove frontiere nella prevenzione e nel trattamento dei tumori (https://www.sharper-night.it/evento/dimostrazione-obesita-e-cancro-nuove-frontiere-nella-prevenzione-e-nel-trattamento-dei-tumori/)
Ampia la partecipazione dei visitatori, con un pubblico di tutte le età, incuriosito dalle tematiche proposte e caratterizzato da una partecipazione attiva, attirato anche dall'aspetto ludico associato agli stand.
 
#sharpernight #EuropeanResearchersNight #ern2023 #MSCAnight #ernitaly #MSCAction #HorizonEurope

Finanziato Progetto PRIN 2022 riguardo lo Studio del carcinoma orale grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Ascolta

Finanziato Progetto PRIN 2022 riguardo lo Studio del carcinoma orale grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Il progetto “OCAX -Oral CAncer eXplained by DL-enhanced case-based classification” guidato dalla Prof.ssa Di Fede Olga, Professore Associato del Dipartimento Dipartimento di Discipline Chirurgiche Oncologiche e Stomatologiche (direttore Prof G.Stassi) si avvarrà della collaborazione della Prof.ssa Sabrina Senatore, Professore Ordinario del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica applicata (Università degli studi di Salerno) e con il Prof. Giuseppe Gugliemi, Professore Ordinario del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale (Università degli studi di Foggia). La Prof.ssa Di Fede collabora per la ricerca clinica da più di un ventennio con la Prof.ssa Giuseppina Campisi l’UOSD di Medicina Orale e Odontoiatria per pazienti fragili (AOUP “P.GIACCONE” di Palermo) che si propone di raggiungere l’eccellenza nel campo della prevenzione, della diagnosi e cura del cancro orale  attraverso la ricerca scientifica, l’innovazione costante e l’attenzione verso i pazienti.

Con lo stesso intento, al fine di promuovere il sistema nazionale della ricerca  in linea con gli obiettivi tracciati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il progetto ha ricevuto l'ammissione al finanziamento di più di 200 mila euro.

La Prof. Di Fede ha sottolineato con orgoglio la volontà di avere partecipato al Bando Prin 2022 Linea d’intervento B – “Sud” del Ministero dell’Università e della Ricerca per promuovere la ricerca nei territori considerati “in ritardo di sviluppo”. 


Finanziato Progetto PRIN 2022 PNRR riguardo lo studio del Ruolo del Tessuto Adiposo Peritumorale mediante la Spettroscopia Raman

Ascolta

Finanziato Progetto PRIN 2022 PNRR riguardo lo studio del Ruolo del Tessuto Adiposo Peritumorale mediante la Spettroscopia Raman

Team di ricercatori coordinati dal Dott. Simone Di Franco, ricercatore e docente del Dipartimento di Discipline Chirurgiche Oncologiche e Stomatologiche, al lavoro per studiare il ruolo del tessuto adiposo peritumorale mediante l'innovativa tecnica della spettroscopia Raman. Il progetto "Analisi del rilascio di  lipidi da tessuto adiposo peritumorale mediante spettroscopia Raman" vede la partecipazione in qualità di Responsabili di Unità la Prof.ssa Ines Barone (co-PI del progetto) dell'Università della Calabria, e il Dott. Luca Tirinato dell'Università Magna Graecia di Catanzaro. Il team di ricercatori, tutti provenienti da Università situate al Sud Italia, ha ricevuto un finanziamento di 235.000 € a valere sul Bando Prin 2022 PNRR del Ministero dell’Università e della Ricerca, al fine di promuovere il sistema nazionale della ricerca, di rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca in linea con gli obiettivi tracciati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

"Avviso di manifestazione di interesse per l’affidamento di un servizio di consulenza per il potenziamento delle attività di public engagement nell’ambito dell’implementazione del piano di impegno del budget strategico dipartimentale 2022-2023 – azione tm.1 - task tm 1.a ingaggio professionalità esperte per la pianificazione ed organizzazione di eventi del Dipartimento Di.Chir.On.S".

Ascolta

"Avviso di manifestazione di interesse per l’affidamento di un servizio di consulenza per il potenziamento delle attività di public engagement nell’ambito dell’implementazione del piano di impegno del budget strategico dipartimentale 2022-2023 – azione tm.1 - task tm 1.a ingaggio professionalità esperte per la pianificazione ed organizzazione di eventi del Dipartimento Di.Chir.On.S".

Scadenza 23 Settembre 2023

Avviso

Allegato 1

Allegato 2

 

Budget Strategico Dipartimentale - Anno 2022-2023

Ascolta

Budget Strategico Dipartimentale - Anno 2022-2023

 

Linee guida per l'attribuzione del Budget Strategico Dipartimentale Dichirons 2022-2023 - Prot. 68544-08/05/2023

 

Azione

Task

Form per la richiesta dei fondi

Commissione di valutazione

Esiti delle valutazioni

Azione 1. Incentivazione delle pubblicazioni Q1

 

Azione 1.a. Incentivi per la pubblicazione

 

Task 1.a.1. docenti che non hanno pubblicato nel 2022 - Incentivo

Azione 1.a Task 1.a.1 Format

Procedura: a sportello fino ad esaurimento fondi

Prof.ssa Giuliana Giovanna Prof. Ordinario - MED/28

Prof. Scardina Giuseppe Alessandro Prof. Associato - MED/28

Dott. Buscemi Salvatore Ricercatore - MED/18

 

 

Task 1.a.2. docenti che hanno pubblicato nel 2022 - Premialità

Azione 1.a Task 1.a.2 Format

Procedura: invio richiesta entro il 15/06/2023

 

Prof. Cocorullo Gianfranco Prof. Ordinario - MED/18

Prof.ssa Letizia Mauro Giulia Prof. Ordinario - MED/34

Prof. Pecoraro Felice Prof. Ordinario - MED/22

 

 

Azione 3. Miglioramento delle pubblicazioni con presenza del coautore straniero: Incentivare le trasferte e le missioni all'estero per i dottorandi ed i giovani ricercatori

 

Azione 3.1 Missioni del personale strutturato

 

Task 3.1.a Assegnazione fondi per missioni finalizzate alla partecipazione a convegni e meeting di rilevanza nazionale o internazionale

Azione 3.1 Task 3.1.a Format richiesta x missione convegni 2023

Procedura: a sportello fino ad esaurimento fondi

Prof. Cortegiani Andrea Prof. Associato - MED/41

Prof. Galvano Antonio Prof. Associato - MED/06

Dott. Fulfaro Fabio Ricercatore - MED/06

 

 

Task 3.1.b Assegnazione fondi per missioni finalizzate per lo svolgimento di attività di ricerca finalizzata a/nell'ambito di un Accordo di ricerca

Azione 3.1 Task 3.1.b Format richiesta x missione ricerca presso enti 2023

Procedura: a sportello fino ad esaurimento fondi

Prof.ssa Toia Francesca Prof. Associato - MED/19

Dott.ssa Bilello Giuseppa Ricercatore - MED/28

Dott.ssa Panzarella Vera Ricercatore - MED/28

 

 

Finanziato Progetto Europeo MSCA Doctoral Networks 2022 riguardo lo studio dei meccanismi di resistenza alle terapie nei tumori esofagei

Ascolta

 


Team di ricercatori guidati dal Prof. Giorgio Stassi, in collaborazione con il Dott. Simone Di Franco, entrambi ricercatori e docenti del Dipartimento di Discipline Chirurgiche Oncologiche e Stomatologiche, impegnati nello studio dei meccanismi molecolari e cellulari che stanno alla base della resistenza alle terapie convenzionali dei pazienti affetti da tumore all’esofago. Il progetto "Prevenzione della resistenza alle terapie nel tumore dell'esofago mediante utilizzo di modelli innovativi e profili molecolari (PRESSURE)", coordinato dal Prof. Maarten Bijlsma dell’Università di Amsterdam, a capo di un consorzio di 21 Enti (9 Partner e 12 Associati), pubblici e privati, del territorio Europeo, ha ricevuto l'ammissione al finanziamento di 2,7 milioni di euro sul Bando MSCA Doctoral Networks 2022 (HORIZON-MSCA-2022-DN-01) della Commissione Europea al fine di promuovere l’acquisizione di nuove capacità e competenze nel campo della ricerca, di migliorare l'occupabilità e le prospettive di carriera all'interno e all'esterno del mondo accademico, di convertire maggiormente le idee in prodotti e servizi, e di migliorare le capacità di rete e di comunicazione tra scienziati e con il pubblico in generale, al fine di incrementare l'impatto delle ricerche condotte e dell'innovazione.

A breve al via i lavori per la selezione dei candidati PhD che prenderanno parte al progetto nelle varie sedi consorziate.

Finanziato Progetto PRIN 2022 riguardo lo Studio del ruolo del microbiota intestinale nella tumorigenesi del cancro colon-rettale

Ascolta

 


Team di ricercatori guidati dal Dott. Simone Di Franco, ricercatore e docente del Dipartimento di Discipline Chirurgiche Oncologiche e Stomatologiche, al lavoro per studiare il ruolo della disbiosi del microbiota intestinale nella regolazione dei meccanismi epigenetici nelle cellule staminali del cancro del colon retto (CR-CSC), portando così alla tumorigenesi.  Il progetto "Ruolo del microbiota intestinale nella regolazione dei meccanismi epigenetici nelle cellule staminali del cancro del colon-retto (CR-CSC) ", coordinato dalla Dott.ssa Sonia Coni, Ricercatrice e Docente presso il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Roma “La Sapienza”, ha ricevuto l'ammissione al finanziamento di 200 mila euro sul Bando Prin 2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca al fine di promuovere il sistema nazionale della ricerca, di rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca in linea con gli obiettivi tracciati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Errata corrige invio candidature e giorno di votazione per l’elezione dei rappresentanti della Giunta del dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche, e Stomatologiche in seno alla Scuola di Medicina e Chirurgia per il triennio 2023-2026

Ascolta

Le domande di candidatura dovranno essere presentate dalle ore 09,00 alle ore 10,30 unicamente per via telematica all’indirizzo dipartimento.dichirons@unipa.it il 22 febbraio 2023.

Si precisa inoltre che le votazioni saranno svolte in modalità telematica il giorno 28/02/2023 dalle ore 09,00 alle ore 12,00.

Riconoscimento per l’attività di divulgazione scientifica per sette ricercatori del Di.Chir.On.S.

Ascolta

Sette Ricercatori del Dipartimento di Discipline Chirurgiche Oncologiche e Stomatologiche (Andrea Cortegiani, Simone Di Franco, Antonio Galvano, Valerio Gristina, Lorena Incorvaia; Vera Panzarella, Francesca Toia) hanno oggi ricevuto un riconoscimento dal Prof. Andrea Pace, Prorettore alla Ricerca, al Trasferimento Tecnologico e ai Rapporti con l’Amministrazione, alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Massimo Midiri, per le loro attività nel campo della Divulgazione scientifica negli ambiti delle discipline di interesse, durante la Giornata della Divulgazione Scientifica 2022. La cerimonia si è svolta nell'aula Magna del Dipartimento di ingegneria. Sono intervenuti all’evento i Proff. Adelfio Elio Cardinale, Professore Emerito e Presidente del Comitato dei Garanti, Antonino Valenza, Direttore del Dipartimento di Ingegneria, Paolo Inglese, Direttore del Sistema Museale di Ateneo, Michelangelo Gruttadauria, Referente UniPa La notte dei Ricercatori – Sharper, e Ilaria Capua, Direttore One Health Center of Excellence, Università della Florida (in collegamento da remoto).

Riapertura termini per Mis I.1.b. Bando PROGRIC 2022

Ascolta

Considerato che, alla scadenza del BANDO ProgRic-2022 prot. 1693 del 20/12/2022, non risultano pervenute domande a valere sulla “Mis. I.1.b Progetti presentati da gruppi costituiti da soggetti strutturati afferenti al Dipartimento”,

viene disposta la riapertura dei termini di presentazione delle proposte progettuali fino al 13/02/2023, ore 23.59, solo per la “Mis. I.1.b Progetti presentati da gruppi costituiti da soggetti strutturati afferenti al Dipartimento”.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro la nuova data di scadenza con le modalità descritte all’Art. 4. - Modalità di partecipazione e caratteristiche della proposta progettuale ed utilizzando il format all.I.1.b allegato al Bando ProgRic2022-anno 2022 – prot. 1693 del 20/12/2022.

 

Riapertura Mis. I.1.b Bando ProgRic2022 fto 30_01_2023 prot. 14033

BANDO ProgRic-2022 Premialità progetti di ricerca anno 2022 fto 20_12_2022 prot. 1693-1

All. I.1.b BANDO ProgRic-2022 Domanda e Proposta progettuale GRUPPI Riapertura fino al 13_02_2023

Modulo di "Richiesta di autorizzazione accesso alle strutture dipartimentali"

Ascolta

A far data da lunedì 14 Novembre p.v. è possibile presentare la "Richiesta di autorizzazione accesso alle strutture dipartimentali" utilizzando il modulo che troverete nella Sezione "Modulistica" all'interno della pagina web del Dipartimento.
Lo stesso Modulo dovrà essere compilato, firmato ed inviato alla e-mail del Dipartimento: dipartimento.dichirons@unipa.it

 

Patrocinio: 2022, odissea nel cyberspazio: sfide aperte per il futuro I Edizione CORSO COMU e confronto con giornalisti - Prof. A. Russo

Ascolta

Patrocinio:

2022, odissea nel cyberspazio: sfide aperte per il futuro I Edizione CORSO COMU e confronto con giornalisti - Prof. A. Russo

Palermo (Palazzo Steri) - 18-19 Novembre 2022

 

Programma

Eventi

Nessun evento presente

Tutti gli eventi Eventi passati

News

Bacheca