Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

M042 - TERAPIA DEL DOLORE

Master universitario di II livello in Terapia del Dolore A.A. 2022/2023

Ascolta

 

È istituito per l’A.A. 2023/2024 il Master Universitario annuale di II livello in "Terapia del Dolore", con sede amministrativa presso il Dipartimento Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche (Di.Chir.On.S.) dell’Università degli Studi di Palermo ed è bandito il relativo concorso per titoli ed esami.

Il Master, coordinato dal Prof. Andrea Cortegiani, avrà la durata di un anno ed è aperto a coloro i quali sono in possesso dei titoli di studio in Laurea in Medicina e Chirurgia (classe di Laurea 46/S – LM-41) e Laurea Vecchio Ordinamento, ma anche a laureandi.

Il Master formerà figure professionali sanitarie dotate di profonde esperienze e competenze specifiche finalizzate all’assistenza dei pazienti affetti da dolore cronico oncologico e non oncologico, compresa anche l’età pediatrica, e darà la possibilità di acquisire competenze teorico-pratiche per comprendere e ben definire il ruolo del “Terapista del Dolore” nel contesto attuale, conseguendo capacità decisionali ed organizzative nella gestione dei sintomi e nell’impiego di terapie efficaci nel lenire le sofferenze. Saranno, inoltre, particolarmente curati anche gli aspetti clinico-assistenziali di supporto.

Per maggiori informazioni, potete scaricare il bando scansionando il QR Code sull'immagine di seguito.

Il Master Universitario di II livello in “Terapia del Dolore”

Ascolta

Video Presentazione

LogoMasterTerapiaDolore

 

Il Master Universitario annuale di II livello in “Terapia del Dolore” è un corso di alta formazione e qualificazione che si propone di formare figure professionali sanitarie dotate di profonde esperienze e competenze specifiche finalizzate all’assistenza dei pazienti affetti da dolore cronico oncologico e non oncologico, compresa anche l’età pediatrica.

Ai discenti verrà offerta la possibilità di acquisire competenze teorico-pratiche per comprendere e ben definire il ruolo del “Terapista del Dolore”nel contesto attuale, conseguendo capacità decisionali ed organizzative nella gestione dei sintomi e nell’impiego di terapie efficaci nel lenire le sofferenze.

Saranno, inoltre, particolarmente curati anche gli aspetti clinico-assistenziali di supporto, con particolare riguardo ai risvolti etici, psicologici, assistenziali, relazionali e comunicativi, in aggiunta ad una buona conoscenza dei modelli organizzativi e normativi vigenti in Italia ed in altri paesi.

Partendo dalle suesposte premesse, tale maturazione professionale, in virtù dello sviluppo culturale progressivamente crescente in tale ambito, con massima espressione nella legge n. 38/2010 e nella formulazione della rete di Cure Palliative e Terapia del Dolore, non potrà che avvalersi, in sede valutativa e selettiva, del possesso di un titolo testimone delle alte competenze e qualificazione raggiunte in un settore dell’assistenza verso il quale è sempre più elevato l’interesse delle istituzioni, sia nel settore pubblico che privato.

News U.O. Master e Corsi di Perfezionamento