ATeN incontra gli studenti di Leaf

ATeN Center – Advanced Technologies Network Center – dell’Università degli Studi di Palermo, apre le porte dei suoi laboratori all’associazione studentesca Leaf per una giornata di promozione e di divulgazione della cultura scientifica.

L’appuntamento è per giovedì 26 maggio, a partire dalle ore 9:30. Si inizia con un incontro di presentazione del Centro, presso l’Aula Seminari dell’edificio 18 di viale delle Scienze e, a seguire, la visita dei laboratori dell’edificio 18/A.

La giornata prevede un confronto tra gli studenti dell’associazione Leaf - che raggruppastudenti di vari corsi di laurea di area scientifica di Unipa - e i professori, i ricercatori e gli operatori del settore che ogni giorno lavorano in ATeN: uno dei pochi centri, al livello europeo, capace di offrire in un unico luogo, di circa 3 mila metri quadrati, una filiera che va dalla sintesi dei materiali fino ai test in vivo. In programma anche la visita dei laboratori del Centro, dotati di un centinaio di attrezzature scientifiche all’avanguardia e ad elevata complessità, che quotidianamente offrono supporto alle attività di ricerca, di innovazione e di sviluppo tecnologico sia nel settore pubblico che privato.

9:30 Saluti istituzionali

Prof. Massimo Midiri

Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo

9:40 Presentazione del Centro

Prof.ssa Gennara Cavallaro

Direttrice di ATen Center

9:50 Area - Materiali e sistemi biocompatibili

Prof. Mariano Licciardi

Responsabile Laboratorio di Preparazione e Analisi dei Biomateriali

Prof. Vincenzo La Carrubba

Responsabile Laboratorio di Microscopia Elettronica

Prof. Massimiliano Zingales

Responsabile Laboratorio di Meccanica dei Materiali e dei Biomateriali

10:20 Area - Metodologie d’indagine avanzate

Prof. ssa Delia Chillura Martino

Responsabile Laboratorio di Caratterizzazione della Struttura Atomico-Molecolare

Prof. Fabrizio Messina

Esperto Ultrafast Laboratorio di Spettroscopie Classiche e Avanzate

Prof.ssa Valeria Vetri

Responsabile Laboratorio di Bioimaging e dosimetria

10:50 Area - Biotecnologie cellulari e molecolari

Prof. Salvatore Feo

Responsabile Laboratorio di Proteomica e Genomica

Dott. Giuseppe Pizzolanti

Responsabile Laboratorio di Colture Cellulari

Prof. Giuseppe Avellone

Responsabile Laboratorio di Spettrometria di Massa

Prof. Giuseppe Gallo

Responsabile Laboratorio Biosintesi e Produzione in Camera Bianca

11:30 Area - Analisi in vivo

Prof. Vincenzo Cavalieri

Responsabile Stabulario Zebrafish

Prof. Maria Grazia Zizzo

Responsabile Stabulario con sale operatorie

Seguirà la visita dei laboratori presso l’edificio 18/A, in collaborazione con il personale tecnico: D.ssa Concetta Baiamonte, Francesco Paolo Bonomo, D.ssa Elisabetta Morici, Dott. Giorgio Nasillo, D.ssa Rosa Pitonzo, Dott. Alberto Spinella, Dott. Luigi Tranchina.

Visualizza la locandina