INNOVATION DAY

23-nov-2018

Il 26 e 27 Novembre si svolgerà l’Innovation Day, organizzato da Consorzio ARCA, in partnership con l’Istituto Europeo di Innovazione-sezione salute, EIT HEALTH[1], con ATeN Center[2] e l'Università degli Studi Palermo[3] una giornata dedicata a studenti e dottorandi interessati a sviluppare soluzioni nel settore salute e scienze della vita.

Gli Innovation Days si svolgeranno in 18 sedi europee, con la collaborazione di 26 partner EIT Health in tutti e sette i CLC EIT Health nel 2018.

Gli I-Days sono concepiti come un primo passo per gli studenti sul percorso verso l'innovazione in ambito sanitario, e mirano ad incoraggiare centinaia di studenti attraverso le CLC europee a unirsi alla rete EIT Health.

Lo studente che presenterà il miglior progetto parteciperà, con copertura totale delle spese di viaggio e alloggio, all’evento di chiusura dello SmartUp Lab[5] organizzato dall’Università Federico II di Napoli per il 13 Dicembre 2018, e potrà inoltre definire due incontri via skype con gli esperti del corso per approfondire i temi dell’innovazione in ambito sanitario.

In quest’ottica, ARCA intende valorizzare questa iniziativa mettendo gli studenti in diretto contatto con le risorse che l’Università mette a disposizione, e, in collaborazione con il Liason Office, è stata organizzata per Il 26 Novembre un pomeriggio di presentazione dell’ATeN Center dell’Università di Palermo.

Con gli spunti e le suggestioni raccolte all’Aten Center, nella giornata successiva, il 27 Novembre (presso la sede di ARCA), gli studenti partecipanti riceveranno un'introduzione agli strumenti pratici per la presentazione di un’idea innovativa in ambito sanitario e lavoreranno per sviluppare valide innovazioni sanitarie.

Le giornate saranno così organizzate:

/Lunedì 26 novembre, presso la sede di ATeN Center/

- Ore 14.00: Registrazione partecipanti in Aula Magna - Edificio 18

- Ore 14.30: Presentazione delle attività dell'ATeN Center a cura
del Prof. Antonio Valenza

- Ore 15.30: Visita dei laboratori (la visita ai laboratori verrà
effettuata in sottogruppi, ogni visita durerà circa 30 minuti)

- Ore 18.00: fine dei lavori

/Martedì 27 novembre, presso la sede del Consorzio ARCA/

- Ore 9.00 : Registrazione partecipanti

- Ore 9.30 : Come realizzare un pitch efficace

-Ore 10.30 : Collegamento in streaming con l’istituto di Ricerca