CdL in Organizzazione dei Servizi Sociali
Prof. Domenico Resta
(6 CFU)
Diritto e ordinamento giuridico
Concetto di ordinamento giuridico, la norma giuridica, le fonti del diritto a) la nozione, b) l'identificazione; criteri di composizione delle fonti in sistema, la delegificazione, le fonti esterne all'ordinamento statale, l'interpretazione dei testi normativi, l'efficacia delle norme nel tempo e nello spazio, la pluralità degli ordinamenti giuridici, diritto pubblico e privato.
I soggetti di diritto e le situazioni giuridiche soggettive
La soggettività giuridica e capacità di agire, persone fisiche e giuridiche, i diritti senza soggetto, gli enti pubblici, le situazioni giuridiche soggettive, le situazioni giuridiche attive: il potere, il diritto soggettivo, l'interesse legittimo, "gli interessi diffusi" e i "nuovi diritti". Le situazioni giuridiche passive: il dovere e l'obbligo.
Lo Stato
Lo Stato - istituzione, gli elementi costitutivi dello Stato, Stato - istituzione. Stato -apparato, Stato - comunità.
L'organizzazione dello Stato
Le funzioni dello Stato, il principio della separazione dei poteri e le interferenze funzionali, gli organi e la loro classificazione, gli atti giuridici e la loro classificazione.
Forme di stato e forme di governo
Nozione di forma di Stato, Stato feudale, assoluto, moderno, sociale, Stati unitari e Stati composti; Stati accentrati e Stati decentrati, Le unioni di Stati, le unioni di Stati e il processo di integrazione europea, nozioni di forma di governo, le forme di governo dello Stato contemporaneo.
La Costituzione
Concetto e "tipi" di costituzione, la Costituzione italiana e le sue origini.
Il Parlamento
Il bicameralismo, il Parlamento in seduta comune.
La formazione delle Camere
La rappresentanza politica, elettorato attivo e elettorato passivo, i sistemi elettorali, il procedimento elettorale e l'assegnazione dei seggi, i caratteri del voto, differenziazioni tra le due Camere, inelegibilità e incompatibilità dei parlamentari, la verifica delle elezioni.
Lo status di membro del Parlamento
Irresponsabilità per le opinioni ed i voti, le guarentige della libertà personale, domiciliare, di comunicazione e corrispondenza, sanzioni disciplinari a carico dei parlamentari, divieto di mandato imperativo, l'indennità parlamementare, i parlamentari pubblici impiegati, le guarentige delle Camere nel loro complesso.
L'organizzazione e il funzionamento delle Camere
I regolamenti parlamentari, il Presidente e l'Ufficio di Presidenza, i gruppi parlamentari, le commissioni permanenti, le giunte, le commissioni d'inchiesta, le deputazioni, le commissioni bicamerali, la legislatura, la prorogatio, la convocazione, la decadenza dei decreti legge, il funzionamento, la pubblicità delle sedute, il numero legale, la determinazione della maggioranza, i sistemi di votazione, l'ordine del giorno, la programmazione dei lavori, l'ostruzionismo.
Il Presidente della Repubblica
L'elezione, la durata in carica, le incompatibilità, la cessazione dall'Ufficio, la supplenza, l'irresponsabilità del Presidente della Repubblica e i suoi limiti, in particolare la controfirma ministeriale, l'assegno e la dotazione, le attribuzioni, i messaggi e i poteri di esternazione, lo scioglimento delle Camere, classificazione degli atti presidenziali, la posizione giuridica.
Il Governo
Il potere esecutivo e gli organi dipendenti, la formazione del Governo, il Presidente del Consiglio dei Ministri, i Ministri, i Sottosegretari di Stato, i Commissari straordi - nari del Governo, il Consiglio di Gabinetto, i Comitati di Ministri, i Comitati interministeriali, il Segretariato Generale della Presidenza dei Consiglio, le cause di cessazione del Governo, la responsabilità dei ministri.
La Pubblica Amministrazione
Significato della locauzione, i principi costituzionali sulla pubblica amministrazione, l'amministrazione centrale, l'amministrazione periferica, l'am- ministrazione locale, le amministrazioni indipendenti, gli enti pubblici non territoriali.
Gli organi ausiliari
ll Consiglio di Stato, la Corte dei Conti, il Consigli Nazionale dell'economia e dei lavoro, l'Avvocatura dello Stato.
La Corte Costituzionale
La Corte Costituzionale come organo di garanzia, la composizione, il Presidente, il funzionamento.
La Magistratura
Giudici ordinari e speciali, le sezioni specializzate, il divieto di istituire giudici straordinari, gli ausiliari del giudice, l'autonomia e l'indipendenza della magistratura ordinaria, l'indipedenza dei giudci delle giurisdizioni speciali, la responsabilità dei giudici, le giurisdizioni non statali: le giurisdizioni internazionali.
Le Regioni
Il problema delle autonomie regionali, i caratteri dell'autonomia regionale, gli elementi costitutivi della regione: a)iI territorio, b)la comunità regionale, c)l'apparato autoritario, i due "tipi" di regione, gli statuti regionali, il corpo elettorale regionale, il Consiglio regionale, la Giunta regionale, il Presidente della Giunta, la forma di Governo regionale, il regionalismo corporativo, la partecipazione delle regioni all'attività dello Stato, la Conferenza permanente per i rapporti fra lo Stato, le Regioni e le province autonome, la funzione statale di indirizzo e coordinamento, il Commissario del Governo.
L'autonomia finanziaria
Considerazioni generali: l'ordinamento finanziario delle regioni di diritto comune.
Lo scioglimento del Consiglio Regionale
I presupposti, il procedimento e la Commissione straordinaria, la provincia, il comune, organi della provincia e del comune.
Le attività e le funzioni dei pubblici poteri
L'indirizzo politico, componenti e vicende del rapporto di fiducia tra le Camere ed il Governo:
a) la mozione di fiducia
b) le procedure d'indirizzo di controllo e d'informazione
c) la mozione di sfiducia.
Le leggi d'indirizzo politico
La legge di bilancio e la legge finanziaria, le leggi di approvazione dei programmi economici, le leggi di autorizzazione alla ratifica dei trattati internazionali, le leggi di concessione di amnistia e indulto, la deliberazione dello stato di guerra, l'attività di direzione politico-amministrativa del Governo.
La funzione di predisposizione normativa
Natura ed oggetto.
Le leggi costituzionali
Il procedimento di formazione, i limiti alla revisione costituzionale..
Le leggi ordinarie e gli atti aventi forza di legge
Le leggi ordinarie dello Stato, il procedimento di formazione, gli atti aventi forza di legge. il referendum abrogativo, gli statuti delle regioni di diritto comune, le leggi regionali ordinarie, a) il procedimento di formazione e i limiti, b) la tipologia, le leggi provinciali, le materie attribuite alla potestà legislativa regionale, la posizione della legge regionale nel sistema delle fonti, i regolamenti governativi, i limiti alla potestà regolamentare, la riserva di legge, i regolamenti ministeriali o interministeriali, i regolamenti di "altre autorità", i regolamenti degli organi costituzionali ed a rilevanza costituzionale, i regolamenti regionali, gli statuti e i regolamenti delle province e dei comuni.
Le fonti sindacali
I contratti collettivi di lavoro.
La funzione amministrativa
Natura ed oggetto, Amministrazione attiva, consultiva e di controllo, amministrazione tecnica, contenziosa, l'attività di indirizzo e coordinamento, e l'alta amministrazione, la ripartizione tra lo Stato e gli altri enti pubblici della funzione amministrativa, le funzioni amministrative regionali, le modalità d'esercizio delle funzioni amministrative regionali.
Il procedimento
Nozioni e fasi, la disciplina.
La procedimentalizzazione
L'attività amministrativa di diritto privato, il diritto di accesso ai documenti amministrativi, atti e provvedimenti amministrativi, la discrezionalità come connotato della funzione amministrativa, perfezione, validità ed efficacia del provvedimento amministrativo, i controlli sugli atti e sull'attività della pubblica amministrazione.
Gli strumenti dell'attività amministrativa
Premessa, i pubblici dipendenti, a) la disciplina del pubblico impiego, b) lo status di pubblico dipendente, i beni pubblici, i mezzi finanziari.
L'amministrazione pubblica dell'economia
Considerazioni generali, gli organi della programmazione economica, l'espropriazione per pubblica utilità ed i limiti alla proprietà privata, la collettivizzazione delle imprese e l'espropriazione di imprese, la riforma fondiaria, gli interventi in materia monetaria e creditizia, le imprese pubbliche, le partecipazioni statali.
La funzione giurisdizionale
Natura ed oggetto, la ripartizione tra i vari organi della funzione giurisdizionale, il processo civile, il processo penale, il processo amministativo.
La giurisdizione costituzionale
Natura ed oggetto, i giudizi sulla legittimità costituzione delle leggi e degli atti aventi forza di legge, i vizi di legittimità costituzionale delle leggi, gli atti soggetti al sindacato di legittimità, il procedimento in via incidentale, a) la proposizione della questione, b) i poteri dei giudice, c) il giudizio dinanzi alla Corte, il procedimento in via d'azione (o principale), le decisione della Corte, i tipi di sentenze a) le sentenze di accoglimento, b) le sentenze di rigetto, c) le sentenze interpretative, gli altri "tipi" di sentenze, i conflitti di attribuzione a)fra i poteri dello Stato, b) tra lo Stato e le Regioni, il giudizio sull'ammissibilità della richiesta del referendum abrogativo, il procedimento, il giudizio sulle accuse e il procedimento.
La giustizia dell'amministrazione
Premessa, l'autotutela, i ricorsi amministrativi, la ripartizione di competenza tra giudici ordinari e giudici amministrativi, la giurisdizione ordinaria, la giurisdizione amministrativa.
Le libertà e le autonomie
L'eguaglianza formale, l'eguaglianza sostanziale, i diritti pubblici soggettivi e le libertà, i doveri costituzionali,
Le libertà negative
Considerazioni generali, la libertà personale, la libertà di domicilio, la libertà e la segretezza della corrispondenza, la libertà di circolazione e di soggiorno, la libertà di riunione, la libertà di associazione, la libertà di religione, la libertà di manifestazione dei pensiero, la libertà di stampa, a) il cinema e il teatro, b) la disciplina dei servizi radio - televisivi, la libertà dell'arte e della scienza e del relativo insegnamento.
Le libertà positive
libertà positive e libertà negative, i diritti sociali, le libertà economiche, il diritto alla riservatezza.
La protezione internazionale dei diritti dell'uomo e la condizione giuridica dello straniero
La Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, la Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, la condizione giuridica dello straniero.
Le autonomie delle formazioni sociali
Costituzione italiana e formazioni sociali, le formazioni sociali a rilevanza costituzionale, a) la famiglia, b) la scuola, c) le confessioni religiose, d) i sindacati, e) i partiti politici, f) le minoranze linguistiche.
Testo consigliato
T. Martines, Diritto Pubblico (Collana P. B. G.), Milano, Giuffrè, (ultima edizione).
Il programma è stato redatto sullo schema del libro di testo adottato al fine di evitare possibili incomprensioni con i Candidati in sede di esame, pertanto gli Studenti indipendentemente dal testo su cui intendono studiare dovranno rispondere sugli argomenti indicati nel programma.
Per quanto riguarda l'approfondimento dei rapporti Stato -Regione si consiglia:
AA.VV., Autonomia e ordinamento degli enti locali, a cura di V. Italia, Milano, Giuffrè, 1999