Semiotica

CdL in Scienze della Comunicazione (corso tradizionale) (60 h)

DU in Tecnica Pubblicitaria (corso tradizionale) (60 h)

CdL in Comunicazione Pubblica

CdL in Comunicazione Internazionale

Prof. Gianfranco Marrone

 

Modulo I (20 h/3 CFU)

I fondamenti teorici e la sociosemiotica della comunicazione

Questa prima parte del corso si concentrerà sui fondamenti teorici della scienza della significazione: ci si soffermerà sulle basi linguistico-strutturali della semiotica, sulla nascita della semantica strutturale, sulla teoria della narratività. Si mostrerà altresì il ruolo della semiotica tra le scienze sociali e la sua valenza metodologica nel campo della ricerca sulla comunicazione.

 

Testi consigliati

• P. Fabbri e G. Marrone (a cura di), Semiotica in nuce. Volume I: I fondamenti e l'epistemologia strutturale, Meltemi (esclusa la Parte terza).

• G. Marrone, Corpi sociali, Einaudi.

Modulo II (20 ore):

La svolta semiotica

Questa parte del corso si soffermerà sulle più recenti nozioni della ricerca semiotica come l'enunciazione e la discorsività, la relazione tra tematica e figurazione, la questione dell'immagine, il ruolo della sensorialità nell'articolazione del senso, l'affettività nel discorso.

 

Testo consigliato

• P. Fabbri e G. Marrone (a cura di), Semiotica in nuce. Volume II: Teoria del discorso, Meltemi

Modulo III (20 ore)

Metodologia d'analisi testuale

[per gli studenti di Scienze della Comunicazione (vecchio ordinamento), di Tecnica pubblicitaria (vecchio ordinamento), di Lingue e letterature straniere (vecchio ordinamento) e, come modulo facoltativo, per tutti gli studenti di Scienze della comunicazione del nuovo ordinamento]

Questa terza parte del corso avrà una caratteristica soprattutto pratica, e verterà sulla metodologia d'analisi di vari tipi di testo, da quello letterario a quello giornalistico, da quello pubblicitario a quello scientifico.

 

Per l'esame, due testi a scelta fra

• F. Bastide. Una notte con Saturno. Scritti semiotici sul discorso scientifico, Meltemi

• S. Cavicchioli (a cura di), Le Sirene. Analisi semiotiche intorno a un racconto di Tomasi di Lampe-dusa, Clueb

• J. M. Floch, Semiotica Marketing Comunicazione, FrancoAngeli

• J. M. Floch, Identità visive, FrancoAngeli

• A. J. Greimas, Maupassant. Esercizi di semiotica del testo, Centro scientifico editore

• G. Marrone, Estetica del telegiornale, Meltemi

Gli studenti che intendono sostenere un secondo esame di Semiotica concorderanno con il docente un apposito programma.