Psicologia dello Sviluppo

CdL in Scienze dell'Educazione (corso tradizionale)

Prof. Vincenzo Gulì

 

( )

Obiettivi e argomenti del corso.

Lo sviluppo della persona e la tutela dei diritti umani nella prospettiva del ciclo di vita.

Il corso ha come obiettivo la conoscenza dei processi di formazione, sviluppo, organizzazione delle diverse funzioni psichiche considerate nella prospettiva del ciclo di vita e della tutela dei diritti umani, in rapporto agli stati e ai cambiamenti evolutivi della persona.

Esso riguarda un particolare aspetto del progetto <I diritti umani e lo sviluppo della persona nella società multiculturale> che dal 1995 è realizzato dalla Cattedra con riferimento al programma di azione che le Nazioni Unite hanno promosso dedicando il decennio 1995-2004 all'educazione ai diritti umani.

Il progetto ha fra i suoi obiettivi quelli di:

valorizzare i risultati della ricerca scientifica nel percorso formativo di educatori che riconoscono il loro lavoro come attività riguardante l' applicazione dei diritti della persona, sociali e culturali;

concorrere alla formazione di educatori che operino coerentemente alla concezione del diritto che ispira la formulazione dei testi compresi nella "Carta internazionale dei diritti umani";

contribuire all'acquisizione di competenze professionali adatte alla realizzazione di progetti formativi volti "a promuovere la persona nelle sue potenzialità positive anche eliminando tutte quelle condizioni negative che di fatto rendono difficile o compromettono l'esplicazione piena della propria umanità" (C.A. Moro, 1996).

Attività didattica

Le lezioni riguardano:

le situazioni storico-culturali nell'ambito delle quali la Psicologia dello sviluppo si è costituita come disciplina scientifica; particolare attenzione sarà data ai problemi epistemologici e metodologici della disciplina;

i temi portanti della ricerca in questi ambiti disciplinari con particolare riferimento allo sviluppo dell'identità personale e sociale;

le relazioni fra bisogni della persona, cambiamenti evolutivi e tutela dei diritti umani;

l 'adolescente fra situazioni di disagio ed esercizio dei diritti.

L'attività tutoriale è finalizzata a favorire l'acquisizione di un metodo di studio adatto alla disciplina e tale da consentire allo studente di acquisire una preparazione adeguata ad affrontare l'esame di profitto. A tale scopo, durante il corso e prima di ogni sessione di esame si procederà, mediante prove criteriali, alla verifica dell'apprendimento degli argomenti oggetto di esame.

 

Testi consigliati

• L. Camaioni, Psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 2001.

• M. Crispi, E. Mangia, Disagio giovanile contemporaneo. Immagini di una adolescenza tradita, ILA Palma, Palermo, 1999.

 

Ricevimento

Via Pascoli, 6 - Palermo; orari: Giovedì: h. 16,30-19,30.

Per sostenere l'esame di profitto gli studenti sono invitati a registrare il proprio cognome, nome e n. di matricola, presso la portineria del plesso di via Pascoli n. 6, entro il decimo giorno lavorativo antecedente l'inizio dell'appello.