CdL in Scienze della Formazione Primaria
Prof. Giombattista Amenta
(40 h)
Dalla diagnosi funzionale al piano educativo individualizzato
Obiettivi: consentire agli studenti di acquisire alcune competenze didattiche atte a favorire l'integrazione scolastica di alunni in difficoltà.
Oggetto e metodi della Didattica Speciale rapporti con le altre discipline
Definizioni: deficit, svantaggio, handicap, ritardo mentale, disturbi di apprendimento
L'integrazione degli alunni in difficoltà e le coordinate della didattica di qualità
Gli alunni con difficoltà di apprendimento
La diagnosi funzionale
Il profilo dinamico funzionale
Elementi base e tecniche di insegnamento apprendimento
L'analisi del compito
L'uso del rinforzo e dei vari tipi di rinforzatori
Strategie didattiche metacognitive
Come creare il punto di contatto tra la programmazione individuale e quella della classe
L'intervento sui comportamenti problema
L'apprendimento in gruppi cooperativi
Itinerari didattici nelle difficoltà di apprendimento
Cenni sul quadro normativo relativo all'integrazione
Testo consigliato
D. Ianes, Didattica speciale per l'integrazione, Trento, Erickson, 2001, pag. 9 - 280, 353 - 400.