Teoria e Tecniche dei Test di Personalità

CdL in ???????

Prof. Giovanna Manna

( )

Obiettivo del corso è introdurre lo studente alla metodologia dei Test di Personalità sotto l'aspetto teorico e pratico.

Al fine di costruire una competenza psicologico-clinica di primo livello, i contenuti delle lezioni e delle esercitazioni pratico-guidate saranno indirizzati prevalentemente alla conoscenza delle tecniche testologiche, ma anche alla costruzione di un modello psicodiagnostico che possa divenire utile strumento di lavoro per il futuro psicologo.

Contenuti:

Problemi generali della costruzione e dell'uso dei test

La teoria generale della diagnosi

Il concetto di proiezione

Il concetto di intelligenza e quello di Q.I.

Test proiettivi e di livello nell'indagine psicodiagnostica

Inventari di personalità (MMPI e MMPI 2, CPI, 16PF):

somministrazione, utilizzazione delle griglie di correzione,

stesura del profilo

Inventari per l'esplorazione degli interessi: SVIB

Test di Rorschach:

presupposi teorici, scuole europee e scuole americane, somministrazione e siglatura, uso dello psicogramma, il concetto del Sè ed il "confine del Sè" nel Rorschach.

Il Wechsler (WAIS-R):

presupposti teorici, analisi dei subtest, analisi della dispersione, lettura interindividuale e intraindividuale;

Test grafici con particolare attenzione al disegno della figura umana, al reattivo dell'albero, al disegno della famiglia: presupposti teorici, somministrazione e interpretazione.

Modalità degli esami

Lo studente dovrà dar prova di conoscere la parte generale sulla costruzione, validazione ed uso dei test e dovrà essere in grado di applicare e siglare o interpretare correttamente i test che appaiono in programma.

Testi consigliati

• A. Anastasi, I test psicologici, Milano, FrancoAngeli: Parte V (17-18-19-20) o in alternativa L. Boncori, Teoria e tecnica dei Test, Boringhieri, Torino: Parte IV (14-15-16-18)

• C.S araceni, G. Montesarchio, Introduzione alla psicodiagnostica, Roma, NIS

• G. M. Scafidi Fonti, Il percorso psicodiagnostico, Milano, FrancoAngeli

• D. Rapaport, Reattivi psicodiagnostici, Boringhieri, Torino:

La Scala di Wechsler (WAIS)

Il Thematic Apperception Test (TAT)

Il Rorschach - analisi della verbalizzazione

Lo studente dovrà inoltre approfondire lo studio dei test affrontati durante le esercitazioni pratico-guidate sui seguenti manuali:

• B. Klopfer, H. H. Davidson, La tecnica Rorschach, O. S.,Firenze

• S. R. Hathaway, J. C. Mckinley, MMPI-2 - Minnesota Multiphasic Personality Inventory - Adattamento italiano P. Pancheri, S. Sirigatti, Firenze, O. S.,

• L. Corman, Il disegno della famiglia, Boringheri, Torino

• K. Koch, Il reattivo dell'albero, O.S., Firenze

• K. Machover, Il disegno della figura umana, O.S., Firenze

Lo studente dovrà aver sostenuto gli esami relativi al terzo anno: Psicopatologia Generale o dello Sviluppo e, se presente nel piano di studi, Teoria e Tecniche del Colloquio psicologico.

Gli studenti che non hanno sostenuto l'esame di Teoria e Tecniche dei Test perché appartenenti a vecchi piani di studio sono pregati di concordare il programma prima di sostenere l'esame.

Durante l'anno accademico sono previste esercitazioni pratiche valide per l'esame finale.

Ricevimento:

Martedì ore 11.00-14.00 c/o la sede del Dipartimento - Viale delle Scienze.