Pedagogia Speciale

CdL in Scienze della Formazione Primaria

Prof. Giombattista Amenta

(40 ore)

Il problema della diversità: alfabetizzazione affettiva e counseling educativo

Obiettivi

Consentire agli studenti di acquisire alcune competenze psico-pedagogiche atte a promuovere l'integrazione degli alunni "diversi" e di acquisire un approccio efficace rispetto agli alunni in difficoltà.

 

Programma

Oggetto e metodi della Pedagogia Speciale e rapporti con le altre discipline;

Prospettive nell'approccio ai problemi dell'handicap;

Prospettive operative in pedagogia speciale;

Handicap certificabile ed handicap nascosto;

Apprendere e insegnare in relazione alle difficoltà e ai ritardi nelle aree specifiche;

Atteggiamenti dell'educatore nell'interazione con soggetti in difficoltà;

L'alfabetizzazione affettiva come problema educativo;

Affettività e percorsi comportamentali significativi;

Il dolore procurato e le preoccupazioni ricatto;

Comportamenti dipendenti e prevenzione primaria;

Affettività e apprendimento;

La gestione delle situazioni educative complesse;

Il counseling: definizioni e situazione attuale;

Il quadro di riferimento teorico per il counseling educativo;

Momenti nel counseling educativo;

Possibili interventi degli educatori nelle situazione educative complesse;

Opzioni possibili e counseling educativo.

 

Testi consigliati

• G. Amenta, Il counseling in educazione, Brescia, La Scuola, 1999 oppure G. Carr et al., Il problema di comportamento è un messaggio. Interventi basati sulla comunicazione per l'handicap grave e l'autismo, Trento, Erickson, pp.256, 1998

• G. Amenta, Verso la prevenzione di atteggiamenti impropri nell'interazione con soggetti in difficoltà, in Orientamenti Pedagogici, XLVIII, n. 3, pag. 423-438, 2001.

• A. Canevaro, Pedagogia Speciale, Milano, Bruno Mondadori, pp.139, 1999.

• F. Montuschi, Competenza affettiva e apprendimento. Dalla alfabetizzazione affettiva alla pedagogia speciale, Brescia, La Scuola, pp. 219, 1993.

• L. De Anna, Pedagogia Speciale, Milano, Guerini Studio, pp.197, 1998.