CdL in Scienze della Formazione Primaria
Prof. Patrizia Lendinara
(40 h)
Il corso si articolerà in due parti.
Parte I
Introduzione teorica alla didattica del tedesco come L2 nella scuola primaria: metodi di insegnamento, designazione degli obiettivi, strategie per lo sviluppo delle abilità di lettura, ascolto, scrittura e produzione orale, verifiche, valutazione.
Parte II
Elaborazione di unità didattiche in lingua tedesca per la scuola primaria.
Testi consigliati
A. Calvani, Elementi di didattica. Problemi e strategie, Roma, Carocci, 2000
P. Mazzotta, Didattica delle lingue straniere. Un itinerario glottodidattico per la scuola elementare, Milano, Guerini e Associati, 2000
H. Bartnizky, Sprachunterricht heute, Cornelsen, 2000
E. Glumper, E. Apeltauer, Ausländische Kinder lernen Deutsch, Cornelsen, 2000
Ulteriore materiale didattico e riferimenti bibliografici verranno forniti durante lo svolgimento del corso.