Pedagogia Sperimentale

CdL in Scienze della Formazione Primaria

Prof. Alessandra La Marca

(3 CFU)

Il corso intende offrire una conoscenza iniziale della natura e dei metodi della ricerca sperimentale in campo educativo. Durante le lezioni e le attività di laboratorio saranno affrontati i seguenti temi:

Le caratteristiche fondamentali del sapere scientifico

I metodi della ricerca scientifica in campo educativo

Il posto della Pedagogia Sperimentale nel quadro epistemologico delle scienze dell'educazione

Induzione e deduzione nella ricerca sperimentale sui fatti educativi

Il contributo della ricerca didattica al miglioramento dell'insegnamento

La ricerca descrittiva

La ricerca per esperimento

Come si determina l'argomento di una ricerca

Le fonti di informazione bibliografica in campo educativo

La formulazione delle ipotesi

L'osservazione sistematica nella ricerca sperimentale in campo educativo

I disegni sperimentali

La scelta del campione

La costruzione degli strumenti di valutazione

La descrizione delle attività educative realizzate

La valutazione dei risultati

La stesura del rapporto finale di ricerca

Le condizioni per l'estendibilità dei risultati

Metodi quantitativi e metodi qualitativi

Lo studio dei casi e la ricerca-azione

 

Testi consigliati

• G. Zanniello (ed.), La prepedagogicità della sperimentazione, Palermo, Palumbo, 1997, pp. 75-252.

• A. La Marca, Didattica e sviluppo della competenza metacognitiva. Voler apprendere per imparare a pensare, Palermo, Palumbo, 1999, pp.185 - 345.