Psicologia dell'Educazione

CdL in Psicologia della Personalità e delle Relazioni d'Aiuto

Prof. Giovanna Perricone

(3 CFU)

Il corso tende a sviluppare la conoscenza di quei "fattori" che definiscono il contributo degli approcci educativi nelle possibili relazioni di aiuto.

Il corso sarà articolato in tre moduli.

I Modulo

L'Educazione: h4

Nuclei Concettuali:

Modelli di lettura dei percorsi educativi

Valenza trasformativi dello sviluppo

 

II Modulo

Contesti: h8

Nuclei Concettuali:

La famiglia

La scuola

III Modulo

Relazioni d'aiuto: h8

Nuclei Concettuali:

Competenza educativa nelle figure di accudimento.

Le reti territoriali per la gestione degli eventi educativi

 

Testi consigliati

&G. Perricone Briulotta, Percorsi e Metodiche di intervento in Psicologia dell'educazione, Roma, Armando, 2001,.

&G. Perricone Briulotta, Terzo Millennio. Dove e con chi va l'educazione in Europa, Roma, Armando, 1999.

 

Modalità degli esami

Le modalità di accertamento dell'approfondimento prevedono un'analisi dei singoli prodotti elaborati all'interno di ogni modulo e nello specifico:

I Modulo: Costruzione di una tavola sinottica sui modelli educativi.

II Modulo: Costruzione di una griglia di lettura dei contesti.

III Modulo: Analisi di un caso

 

I criteri di acquisizione dei crediti

Frequenza e correttezza della produzione (0.50 e 0.50)

L'esame finale prevede una discussione sui prodotti e il riconoscimento dei crediti o eventuale interrogazione che consenta di accertare la competenza nell'area del credito non acquisito.