CdL in Scienze della Formazione Primaria
Prof. Rosa Maria Sperandeo-Mineo
(40 h)
Titolo del Corso: Modelli fisici della realtà
Il Corso si propone di fornire agli studenti metodi e procedure per una descrizione della realtà che partendo dall'analisi di una fenomenologia di facile osservazione li porti alla costruzione di una sua rappresentazione scientifica. I percorsi didattici proposti cercano di focalizzare analogie e differenze tra le rappresentazioni del reale propri della conoscenza comune ed aspetti caratterizzanti la conoscenza scientifica.
I percorsi si sviluppano in due diverse aree della fisica : il movimento e la termodinamica; il concetto di energia sarà presentato come concetto unificante.
L'osserazione e la misura
La premisura
La definizione operativa delle grandezze fisiche
Misure ed errori
Il Movimento
Misure di posizione e di tempo ed incertezze delle misure
Il movimento unidimensionale
Il movimento in un piano
Le cause del moto e le interazioni
Diversi tipi di interazioni: gravitazionale, elettrostatica, magnetica.
Le leggi fondamentale della dinamica
Moti orbitali e la meccanica celeste
Proprietà termiche della materia
Calore e temperatura
Calori specifici
La propagazione del calore (convezione e conduzione)
I diversi stati della materia ed il cambiamento di fase.
L'Energia
Definizione operativa di energia.
Conservazione dell'energia e scambi energetici
Il problema delle fonti energetiche
Il corso sarà affiancato da alcune attività di laboratorio il cui obiettivo è quello di fornire agli studenti alcune ipotesi di percorsi didattici, sviluppabili a livello di scuola elementare, basati sui contenuti del corso, ampliandoli in un contesto interdisciplinare.