Psicologia della Personalità

CdL in Psicologia (corso tradizionale)

Prof. Maurizio Cardaci

(60 h)

La Psicologia della Personalità si interessa all'individuo concepito come un insieme distintivo e indivisibile di cognizioni, motivi, atteggia-menti, emozioni, credenze e valori. Secondo Mischel, le 5 questioni fondamentali in questa disciplina sono:

1. considerando le differenti caratteristiche di ogni individuo, che cosa viene trasmesso per via ereditaria e che cosa viene appreso dall'esperienza? (controversia natura/cultura)

2. quali sono i migliori dati su cui basare lo studio dell'essere umano (situazioni sociali, risposte fisiologiche, attività cognitive, bisogni, conflitti, stati emotivi, ecc.)?

3. quali caratteristiche psicologiche della persona sono stabili e durevoli e quali cambiano? con quanta facilità, in che modo e perché cambiano?

4. il comportamento dipende maggiormente da disposizioni "interne" all'individuo o dalla situazione? in che modo queste due componenti interagiscono?

5. quali principi generali emergono dallo studio della personalità? (in che misura è possibile capire, prevedere, modificare il comportamento?)

La Psicologia della Personalità include le teorie e gli indirizzi di ricerca che hanno variamente tentato di rispondere alle suddette questioni.

Per sostenere l'esame lo studente dovrà fare riferimento a un testo di base e a due di approfondimento tematico.

 

Testi consigliati (uno a scelta fra i seguenti)

• G. V. Caprara, A. Gennaro, Psicologia della personalità, Il Mulino, 2° edizione, 1999.

• W. Mischel, Lo studio della personalità, Il Mulino, 1996.

• L. A. Pervin, O. P. John, La scienza della personalità, Raffaello Cortina Editore, 1997.

 

Testi di approfondimento tematico

• C. Lombardo, M. Cardaci, Le emozioni. Dalle teorie alle persone, Carocci Editore, 1998.

• M. Cardaci (a cura di), Ciber-psicologia. Esplorazioni cognitive di Internet, Carocci Editore, 2001.