CdL in PScienze e Tecniche Psicologiche della Personalità e delle Relazioni d'Aiuto.
Prof. Claudia Pelaia
(3 CFU)
Il corso tende a sviluppare la conoscenza di quei "fattori" che definiscono il contributo degli approcci educativi nelle possibili relazioni d'aiuto. Il corso sarà articolato in tre moduli.
1° Modulo - L'Educazione: h4
Nuclei Concettuali:
Modelli di lettura dei percorsi educativi
Valenza trasformativa dello sviluppo
2° Modulo - Contesti: h8
Nuclei Concettuali:
La famiglia
La scuola
3° Modulo - Relazioni d'aiuto: h8
Nuclei Concettuali:
Competenza educativa nelle figure di accudimento
Le reti territoriali per la gestione degli eventi educativi
Numero totale ore: 20
Testi consigliati:
- Carugati F., Selleri P., 1996, "Psicologia sociale dell'educazione", il Mulino, Bologna.
- Perricone Briulotta G., 2001, "Percorsi e Metodiche di intervento in Psicologia
dell'educazione", Armando, Roma.
Modalità esami
Le modalità di accertamento dell'approfondimento prevedono un'analisi dei singoli prodotti elaborati all'intemo di ogni modulo e nello specifico:
I' Modulo: Costruzione di una tavola sinottica sui modelli educativi.
2' Modulo: Costruzione di una griglia di lettura dei contesti.
3' Modulo: Analisi di un caso.
I criteri di acquisizione dei crediti:
- frequenza e correttezza della produzione (0.50 e 0.50).
L'esame finale prevede una discussione sui prodotti e il riconoscimento dei crediti o eventuale interrogazione che consenta di accertare la competenza nell'area del credito non acquisito.