CdLin Psicologia (corso tradizionale)
Prof. Alessandra Dino
(60 h)
Vita quotidiana e processi di costruzione delle identità
Il corso si propone di analizzare le principali questioni e le più rilevanti problematiche connesse ai processi di costruzione sociale delle identità (individuali e collettive), con riferimento alle agenzie e ai soggetti che, più o meno istituzionalmente, sono preposti alla socializzazione degli individui, osservandone modalità di azione e ambiti di trasformazione a partire dai contesti della vita quotidiana.
Articolazione dei moduli
I Temi
La cultura come strumento di riduzione della complessità sociale
Si esaminano, mettendole in relazione tra loro, le differenti prospettive teoriche espresse dal pensiero sociologico sul tema del rapporto società/cultura: la prospettiva del funzionalismo, dell'interazionismo, della fenomenologia, dello strutturalismo, della teoria dei sistemi, ecc.
Senso comune ed esperienza nella vita quotidiana
Si analizza il ruolo dell'esperienza nella definizione dei processi di socializzazione. In particolare, si prendono in esame le situazioni della vita quotidiana attraverso un approccio ai fenomeni sociali di tipo qualitativo.
Coscienza e mediazione simbolica
Si affronta il tema della costruzione negoziata della realtà sociale attraverso i processi di interazione e di scambio comunicativo, con rimandi specifici al ruolo della comunicazione come strumento per la definizione dei differenti contesti di azione.
Divenire attori sociali
Si analizza il processo attraverso cui l'individuo viene socializzato al contesto entro cui vive. Si esamina, preliminarmente, il passaggio dalla socievolezza alla socializzazione. Si analizzano, inoltre, le modalità di acquisizione delle competenze sociali di base e dei ruoli specialistici, attraverso processi di apprendimento e negoziazione.
Istituzioni sociali e costruzione del consenso
Si esamina il versante "oggettivo" del processo di socializzazione. Il ruolo delle istituzioni sociali nel determinare la formazione dell'individuo. Il controllo sociale. Il potere e la sua legittimazione. L'ideologia. La diseguaglianza e i fenomeni di mobilità sociale.
I Luoghi
La costruzione dell'identità
Si approfondisce il tema dell'identità, proponendo uno sguardo sulle riflessioni maturate all'interno della scuola delle rappresentazioni sociali, dell'interazionismo simbolico, della fenomenologia, degli studi culturali ed esaminando, in concreto, alcune delle situazioni nelle quali si definiscono i processi di formazione delle identità.
La scuola tra riproduzione e trasformazione dell'ordine sociale
Si analizza, da differenti prospettive teoriche (funzionalismo, neo-weberismo, prospettiva marxista, capitale umano, strutturalismo, interazionismo, ecc.), il ruolo della scuola come fattore di riproduzione del consenso o di promozione del cambiamento.
Situazioni e luoghi per la costruzione delle carriere devianti
Si affronta il tema della devianza e delle sue definizioni sociali, soffermandosi ad individuare le diverse tappe che scandiscono le cosiddette carriere devianti, con particolare riferimento ad alcuni tipi e alcuni luoghi sociali (le donne, gli adolescenti, i malati di mente, i tossicodipendenti, la strada).
Luoghi sociali e realtà virtuale
Si propone una sintetica riflessione sul ruolo svolto dai mezzi di comunicazione di massa sia nella modifica degli schemi cognitivi, sia nella definizione di nuove modalità di espressione delle identità sociali, sia, infine, nella stessa percezione dello spazio e della realtà sociale.
Esercitazioni e Incontri
Ad integrazione delle lezioni sono previste esercitazioni, individuali e in gruppi di lavoro, per la progettazione e realizzazione di microindagini sul campo, attraverso cui sperimentare gli strumenti metodologici e concettuali proposti. Verranno realizzati incontri con testimoni significativi ed esponenti del mondo delle istituzioni che si occupano - a diverso titolo - delle problematiche attinenti i temi oggetti del corso.
Testi consigliati
Per la parte istituzionale (comune a tutti)
A. Dal Lago, R. De Biasi, Lo sguardo sociologico, Roma-Bari, Laterza, 2001 (in corso di pubblicazione)
A. Dino, Lezioni di Sociologia dell'educazione, Palermo, La Zisa, (in corso di pubblicazione).
E. Goffman, L'ordine dell'interazione, a cura di P.P. Giglioli, Roma, Armando, 1998
Per gli approfondimenti (2 testi da scegliere, all'interno di uno stesso percorso, tra i quattro sotto indicati):
1° percorso
L'istituzione scolastica tra legittimazione e trasformazione dell'esistente
L. Benadusi, Scuola, riproduzione, mutamento. Sociologie dell'educazione a confronto, Firenze, La Nuova Italia, 1996
S. Brint, Scuola e società, Bologna, Il Mulino, 1999
A. Cobalti, A. Schizzerotto, La mobilità sociale in Italia, Bologna, Il Mulino, 1994
E. Morgagni, A. Russo (a cura di), L'educazione in sociologia. Testi scelti, Bologna, Clueb, 1997 (selezione di quindici capitoli)*
E. Morin, La testa ben fatta. Riforma dell'insegnamento e riforma del pensiero, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2000
M. Pisati, La mobilità sociale, Bologna, Il Mulino, 2000
2° percorso
Identità e differenze: la costruzione sociale del sé
P. Bourdieu, Il dominio maschile, Milano, Feltrinelli, 1998
F. Cassano, Il pensiero meridiano, Roma-Bari, Laterza, 1996
A. Dal Lago, Non-persone. L'esclusione dei migranti in una società globale, Milano, Feltrinelli, 1999
A. Dino, Identità e differenza. Processi comunicativi e legami sociali, Palermo, La Zisa, 1997
E. Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione, Bologna, Il Mulino, 1995 (ediz. orig. 1959)
P. Jedlowski, Storie comuni. La narrazione nella vita quotidiana, Milano, Mondadori, 2000
P. Lalli, A. Dino, La babele quotidiana. Forme e modi della comunicazione sociale, Palermo, La Zisa, 1996
R. Siebert, Cenerentola non abita più qui. Uno sguardo di donna sulla realtà meridionale, Torino, Rosenberg Sellier, 1999
3° percorso
Socializzazione e devianza
M. P. Calemme, E. Campelli, F. Faccioli, V. Giordano, Crimine e carcere. Luoghi e percorsi dell'immaginario sociale, Roma, SEAM, 1996
A. Dal Lago, La produzione della devianza. Teoria sociale e meccanismi di controllo, Verona, Ombre corte, 2000
L. De Cataldo Neuburger, La criminalità femminile tra stereotipi culturali e malintese realtà, Padova, Cedam, 1996
M. Foucault, Sorvegliare e punire, Torino, Einaudi, 1976 (ediz. orig. 1975)
T. Principato, A. Dino, Mafia Donna. Le vestali del sacro e dell'onore, Palermo, Flaccovio, 1997
S. Palidda, Polizia post-moderna. Etnografia del nuovo controllo sociale, Milano, Feltrinelli, 2000
M. T. Torti, Abitare la notte. Attori e processi nei mondi delle discoteche, Genova, Costa Nolan, 1997
R. Siebert (a cura di), Relazioni pericolose - Criminalità e sviluppo nel Mezzogiorno, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2000.
4° percorso
Media e processi di costruzione delle identità sociali
J. Baudrillard , Il delitto perfetto. La televisione ha ucciso la realtà?, Milano, Raffaello Cortina Editore, 1996
P. Bourdieu, Sulla televisione, Milano, Feltrinelli, 1997
D. Dayan, E. Katz, Le grandi cerimonie dei media. La storia in diretta, Bologna, Baskerville, 1993
M. Livolsi, La realtà televisiva, Bari, Laterza, 1998
J. Meyrowitz, Oltre il senso del luogo. Come i media elettronici influenzano il comportamento sociale, Bologna, Baskerville, 1993
M. Wolf, Gli effetti sociali dei media, Milano, Bompiani, 1992
I capitoli del testo di E. Morgagni e A. Russo (a cura di), L'educazione in sociologia. Testi scelti, Bologna, Clueb, 1997, indicato nel programma come testo a scelta del primo percorso L'istituzione scolastica tra legittimazione e trasformazione dell'esistente, sono i seguenti:
E. Durkheim, L'educazione, la sua natura la sua funzione, pp. 3-23
M. Weber, Tipi di potere e tipi di educazione, pp. 47-55
T. Parsons, La classe scolastica come sistema sociale, pp. 71-91
K. Davis, W. E. Moore, Alcuni principi della teoria della stratificazione, pp. 93-106
P. Bourdieu, Le diseguaglianze di fronte alla scuola e alla cultura, pp. 107-123
R. Rosenthal, L. Jacobson, Pigmalione in classe, pp. 125-135
L. Althusser, Ideologia e apparati ideologici di Stato, pp. 149-188
R. Collins, Istruzione e stratificazione: teoria funzionalista e teoria del conflitto, pp. 197-226
P. Woods, L'interazionismo a scuola, pp. 241-258
M. S. Archer, Le origini sociali dei sistemi educativi, pp. 321-361
A. Schizzerotto, I rapporti tra istruzione e mobilità sociale, pp. 423- 443
A. Cobalti, Istruzione e mobilità, pp. 445-458
L. Benadusi, Politica e organizzazione delle scuola, pp. 477-509
L. Ribolzi, Qualità e produttività della scuola: riflessioni su un tema aperto, pp. 511-525
L. Fischer, Le funzioni sociologiche dei sistemi formativi, pp. 589-603