Istituzioni di Diritto Pubblico

CdL in Scienze della Comunicazione (corso tradizionale)

Prof. Giuseppe Lauricella

(60 h)

Introduzione al Diritto Pubblico

Diritto, norma e ordinamento giuridico. Posizioni giuridiche soggettive: in particolare, diritto soggettivo e interesse legittimo e relativa competenza giurisdizionale. Le libertà e i diritti fondamentali.

 

Lo Stato

Elementi costitutivi dello stato: il popolo, il territorio, la sovranità. il concetto di sovranità. Le forme di stato e le forme di governo.

La forma di stato e di governo in italia (rapporto tra parlamento, governo e presidente della repubblica) e prospettive di riforma.

 

Le fonti del diritto

Dalla costituzione alla consuetudine. fonti-atto e fonti-fatto. Fonti primarie e fonti secondarie. Il problema del rapporto tra le fonti e dell'interpretazione. Le fonti comunitarie.

 

La legge e l'atto amministrativo

Procedimento di formazione, vizi e controllo giurisdizionale. il parametro della costituzione e della legge. principio di legalità e riserva di legge. la competenza della corte costituzionale. la giurisdizione amministrativa, la riforma della pubblica amministrazione dello stato e della regione siciliana.

 

La regione

Regioni a statuto ordinario e ad autonomia differenziata. potestà legislativa regionale. la specificità dello statuto siciliano. le recenti proposte di riforma del sistema regionale e della forma di stato.

autonomia statutaria e libertà di forma di governo regionale: la modifica dello statuto siciliano.

 

Testi consigliati, in alternativa

• P. Caretti, U. De Siervo, Istituzioni di Diritto Pubblico, ed. Giappichelli, ultima edizione ;

• F. Cuocolo, Diritto Pubblico, ed. Giuffrè, ultima edizione;

• G. U. Rescigno, Corso di Diritto Pubblico, ed. Zanichelli, ultima edizione

inoltre, ad integrazione dei manuali, si consiglia la consultazione (anche su internet: www.camera.it e www.ars.sicilia.it) delle fonti relative alle riforme citate nel programma.