CdL in Comunicazione Internazionale
Prof. Michele Cometa, prof. Rita Calabrese, dr. Renata Gambino, dr. Sabine Hoffmann
(9 CFU)
Il programma di Lingua tedesca - articolato in tre anni - mira a sviluppare, in modo unitario e coerente, le competenze comunicative e linguistiche dei discenti. Scopo principale è dunque di fornire a tutti gli studenti gli strumenti essenziali per comunicare nell'ambito dei paesi di lingua tedesca e per porre le basi del dialogo interculturale. Gli obiettivi saranno prevalentemente caratterizzati da scelte di tipo pragmatico-comunicativo, e tenderanno a favorire lo sviluppo di competenze trasversali sia sul versante delle abilità di studio, sia su quello della comunicazione interculturale. Chi studierà le lingue a livello universitario dovrà dunque approfondire le conoscenze metalinguistiche sotto ogni aspetto, oltre a "saper parlare" la lingua dovrà conoscerne il funzionamento per poter interpretare correttamente tutte le sue manifestazioni, scritte e orali. Quindi lo studente dovrà riconoscere le strutture impartite sia nel testo scritto sia in quello orale, e utilizzarle in diversi contesti.
Il programma per il secondo anno si articola in due parti: la prima è rivolta all'acquisizione delle competenze linguistiche di grado avanzato, la seconda alla riflessione su aspetti teorici e metodologici della comunicazione in lingua tedesca e su alcuni aspetti culturali e problematiche tipiche dei paesi di lingua tedesca. Per il secondo anno l'apprendimento prevede i seguenti elementi di grammatica:
Il futuro I e II
L'aggettivo declinato
Il passivo
Approfondimento dell'uso del congiuntivo I e II
Le frasi secondarie
Testo consigliato
Eurolingua Deutsch 2, Cornelsen Verlag, Berlin, 1999.
Gli studenti disporranno di ulteriori esercizi, materiali e sussidi didattici resi disponibili on-line sul sito di germanistica della facoltà, o dei rispettivi docenti Il corso prevede due moduli:
1 modulo + 2 modulo (40 ore)
Aspetti teorico-applicativi dello studio della lingua tedesca:
morfologia, sintassi
lessico specifico e riforma ortografica
la punteggiatura e simboli tipografici
storia della lingua
storia e pratica di lettura dei vari caratteri tipografici
elementi di stile per la comunicazione epistolare e telematica.
Testi consigliati
S. Marx, Lessico tedesco, dalla parola ai fraseologismi, Roma, Carrocci, 2000.
M. Foschi Albert, M. Hepp, Breve storia della lingua tedesca, Pisa, Tipograf. Ed. Pisana, 1996.
Rechtschreibung der deutschen Sprache, vol. 1, Dudenverlag, Mannheim- Leipzig-Wien-Zürich, 1996.
Verranno forniti ulteriori materiali testuali e didattici nel corso delle lezioni e resi disponibili sul sito di germanisticaonline.