Psicologia dello Sviluppo Cognitivo

CdL in Psicologia (corso tradizionale)

Prof. Tiziana Aureli

(60 h)

Il corso intende approfondire la conoscenza delle prime fasi dello sviluppo cognitivo, con particolare riferimento ai meccanismi dello sviluppo. Si cercherà di illustrare le nozioni teoriche con esempi di ricerca e di approfondirle con la discussione di letture critiche.

Gli argomenti fondamentali del corso riguardano:

il passaggio dalla conoscenza senso-motoria alla conoscenza simbolica, secondo il pensiero di J. Piaget;

il ruolo del sistema culturale nello sviluppo del processo di significazione simbolica, con riferimento a L. Vygotsky e J. Bruner.

La relazione adulto-bambino-oggetto come contesto di apprendimento primario delle conoscenze.

Verranno condotte esercitazioni pratiche guidate consistenti in sedute di lettura e codifica di videoregistrazioni allo scopo di supportare le nozioni esaminate con osservazioni di vita reale.

Trattandosi di un corso avanzato, si suppone la piena conoscenza da parte dei frequentanti delle nozioni di base della psicologia dello sviluppo.

Verranno effettuati accertamenti scritti in itinere e una prova finale orale.

 

I testi utilizzati sono costituiti da passi scelti degli autori di riferimento e dal volume seguente:

• K. Kaye (1989), La vita mentale e sociale del bambino, Roma, Il Pensiero Scientifico Editore.