CdL in Educatore Interculturale
Prof. Michele Cometa
(6 CFU)
Berlino: architetture della memoria e dell'oblio
Il corso prenderà le mosse da un'analisi del progetto per il Monumento agli Ebrei assassinati in Europa e del Museo Ebraico nel contesto storico e urbanistico della Berlino riunificata e tratterà, a partire dal recente evento mediatico del fallito manifesto "contro" l'oblio dell'Olocausto voluto da Lea Rosch, dell'alternativa tra necessità della memoria e possibilità della dimenticanza nel conseguente dibattito culturale e letterario. Il corso si articolerà in due parti: nella prima si ricostruirà il dibattito sull'identità berlinese nell'Otto-Novecento, nella seconda si illustreranno le principali scelte urbanistiche ed estetiche che caratterizzeranno la capitale tedesca del futuro.
Monumenti ed oblio: un effetto mediatico?
La riunificazione e la ricostruzione: Berlino capitale
Storia di Berlino: da Schinkel a Stimman
La Berlino degli scrittori: dall'Espressionismo alla caduta del muro
L'Olocausto e l'architettura: musei e monumenti berlinesi
Testi consigliati
F. Arzeni, Berlino. Un viaggio letterario, Palermo, Sellerio, 1997.
P. Chiarini, A. Gargano, La Berlino dell'Espressionismo, Roma, Editori Riuniti, 1997.
Th. Fontane, Vita di Schinkel, con un'introduzione di M. Mugnolo, Palermo, Medina, 1994.
Un utile approfondimento del contesto internazionale (europeo ed extra-europeo), sia sul piano politico che culturale, si può trovare in:
B. Spinelli, Il sonno della memoria. L'Europa dei totalitarismi, Milano, Mondadori, 2001.
Ulteriori testi brevi e materiali iconografici saranno resi disponibili, come di consueto, tra i Materiali didattici LT nel sito del prof. Cometa. Tutte le informazioni sullo svolgimento delle lezioni e gli aggiornamenti sulla didattica saranno inoltre ricavabili dalla pagina di germanisticaonline, il sito dei docenti di germanistica della Facoltà di Scienze della Formazione.