Lingua tedesca I

CdL in Scienze della Formazione Primaria

Prof. Michele Cometa, dr. Renata Gambino

(20 ore)

Scopo principale di questo primo approccio allo studio della lingua tedesca è fornire a tutti gli studenti gli strumenti essenziali per comunicare nell'ambito dei paesi di lingua tedesca e per porre le basi del dialogo interculturale. Gli obiettivi saranno prevalentemente caratterizzati da scelte di tipo pragmatico-comunicativo, e tenderanno a favorire lo sviluppo di competenze di didattica per i primi anni di apprendimento.

Per il primo anno l'apprendimento della lingua tedesca prevede le seguenti funzioni grammaticali:

la sintassi della frase affermativa e interrogativa

i verbi modali e ausiliari

la coniugazione dei verbi al presente e passato prossimo

verbi con prefisso separabile e inseparabile

l'imperativo

la declinazione del sostantivo

gli aggettivi possessivi

l'uso dell'aggettivo in funzione predicativo

la comparazione

pronomi personali e indefiniti

le preposizioni di luogo e di tempo

alcune congiunzioni.

Testo consigliato

Eurolingua Deutsch 1, Berlin, Cornelsen Verlag, 1999