Teoria della letteratura

CdL in Scienze della Comunicazione (corso tradizionale) (60 h)

CdL in Educatore Interculturale (6 CFU)

CdL in Comunicatore Internazionale (3 CFU)

Prof. Sandro Volpe

I Modulo

Frontiere della narratologia

A trent'anni di distanza dalla sua pubblicazione (1972) il Discours du récit genettiano, nel suo tentativo di definire i cardini dell'analisi narratologica, resta un'introduzione indispensabile per chiunque voglia orientarsi nell'universo del racconto. Negli anni '70 è stato anche il punto di partenza di un acceso dibattito teorico: rispondendo alle critiche e alle osservazioni ricevute, e dopo un decennio di riflessione, Genette ha riletto criticamente nel Nouveau discours du récit (1983) il suo stesso saggio proponendo numerose correzioni e integrazioni.

 

Testi consigliati

• G. Genette, Discorso del racconto in Figure III, Einaudi

• G. Genette, Nuovo discorso del racconto, Einaudi

 

II Modulo

Il punto di vista

Dalle prime formulazioni teoriche jamesiane fino ai giorni nostri la riflessione sul punto di vista si è progressivamente liberata da forti condizionamenti normativi. Ci si può allora interrogare sulla definizione stessa di punto di vista, sui suoi rapporti con le voci narrative e sul suo ruolo all'interno delle strategie testuali. Solo un'effettiva duttilità dello strumento teorico permette un reale orientamento del percorso di lettura; e, in tal senso, un'analisi del punto di vista può efficacemente contribuire all'interpretazione del testo letterario.

 

Testi consigliati

• D. Meneghelli (ed.), Teorie del punto di vista, La Nuova Italia

• S. Volpe, Il tornio di Binet. Flaubert, James e il punto di vista, Bulzoni

 

III Modulo

Le teorie della letteratura

Quando parliamo di letteratura il nostro discorso critico si fonda su presupposti a volte espliciti ma nella maggior parte dei casi impliciti. La teoria della letteratura ha il compito di chiarire i postulati e di andare oltre il senso comune. È, come è stato scritto, una critica della critica. Attraverso le risposte date da movimenti e scuole (formalismo russo, strutturalismo praghese, New Criticism americano, strutturalismo e poststrutturalismo francese, ermeneutica, estetica della ricezione, sociologia, psicoanalisi, ecc.) verrà portata avanti una riflessione su alcune nozioni generali: la letteratura, l'autore, il testo, il lettore, la storia, i generi, i temi, il canone.

 

Testi consigliati

• R. Ceserani, Guida allo studio della letteratura, Laterza

• A. Compagnon, Il demone della teoria. Letteratura e senso comune, Einaudi

Il primo modulo, di 20 ore (3 CFU), è indirizzato agli studenti del I anno del corso di laurea in Comunicazione Internazionale. Le lezioni si svolgeranno nel mese di ottobre. Gli studenti del vecchio ordinamento di Scienze della Comunicazione e degli altri corsi di laurea dovranno seguire i tre moduli.

 

Altri testi consigliati

I e II modulo

• W. C. Booth, Retorica della narrativa, La Nuova Italia

• S. Chatman, Storia e discorso, Pratiche

• E. M. Forster, Aspetti del romanzo, Garzanti

• W. Iser, L'atto della lettura, Il Mulino

• H. James, Le Prefazioni, Editori Riuniti

• P. Pugliatti, Lo sguardo nel racconto. Teorie e prassi del punto di vista, Zanichelli

• C. Segre, Punto di vista e polifonia nell'analisi narratologica in Teatro e romanzo, Einaudi

 

III modulo

• M. Angenot, J. Bessière, D. Fokkema, E. Kushner (eds.) Théorie littéraire, Presses Universitaires de France

• J. Culler, Teoria della letteratura, Armando

• A. Kibédi-Varga (ed.), Théorie de la littérature, Picard

• M. Lavagetto (ed.), Il testo letterario. Istruzioni per l'uso, Laterza

• R. Wellek, A. Warren, Teoria della letteratura, Il Mulino