Docimologia

CdL in Scienze della Formazione Primaria (discipline per l'handicap)

Prof. Eleonora Marino

(40h)

La valutazione: origini e sviluppo degli studi docimologici. Rapporti tra docimologia pedagogia sperimentale e statistica.

Le forme e le funzioni della valutazione.

Gli strumenti.

Le tecniche di costruzione, validazione e somministrazione degli strumenti di valutazione.

Le organizzazioni internazionali e nazionali; i survey.

La valutazione dei sistemi educativi.

Il corso è articolato in due moduli di 20 ore.

Lezioni tradizionali, gruppi di lavoro

 

Testi consigliati

• B. Vertecchi, Decisione didattica e valutazione. La Nuova Italia, Firenze, 2000.

 

Per gli approfondimenti si consiglia di fare riferimento alla seguente bibliografia:

• G. Cacioppo (a cura di), Costruire competenze per la valutazione scolastica, vol. II, Caltanissetta- Roma, Salvatore Sciascia ed.,1998.

• M. L. .Giovannini, La valutazione. Ovvero oltre il giudizio sull'alunno, Milano, Ethel &emdash;Giorgio Mondadori, 1995.

• L. Santelli Beccegato, B. M. Varisco, Docimologia. Per una cultura della valutazione, Milano, Guerini studio ed., 2000

• A. Talamo (a cura di), Apprendere con le nuove tecnologie, Firenze, La Nuova Italia, 2000

• B. Vertecchi, M. La Torre, E. Nardi, Valutazione analogica e istruzione individualizzata, Firenze, La Nuova Italia, Firenze, 1994.

• G. Zanniello et al., Prove oggettive di lingua italiana per la scuola media, Armando, Roma, 1997.