Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunicazione

CdL in Psicologia (corso tradizionale)

Prof. Annamaria Pepi

(60 h)

Il corso prevede l'approfondimento dei quadri teorici sullo sviluppo del linguaggio, con particolare riferimento alla recente prospettiva contestualista di Vygostkij.

Saranno oggetto di ulteriore studio le tematiche connesse alle disabilità dell' apprendimento della lettura e della scrittura, e alle questioni diagnostiche e riabilitative. Su tale linea saranno curati seminari specifici sulla rilevanza dei processi mnestici coinvolti nelle disabilità di lettura, e sulla specificità dei setting di apprendimento scolastico.

 

Testi d'esame

• M. Harris, M. Coltheart, L'elaborazione del linguaggio nei bambini e negli adulti, Il Mulino, 1988.

• C. Cornoldi, I disturbi di apprendimento: aspetti psicologici e neuropsicologici, Il Mulino, 1991.

• R. Larcan, A. Pepi (a cura di), Verso l'alfabetizzazione: costruzione di un percorso, Troina (En), Ed. Oasi, 2000.

Lo studente allo scopo di approfondire la conoscenza di tali ambiti di ricerca sceglierà uno tra i seguenti testi:

• A. Pepi, Lo sviluppo del lessico di stati cognitivi. Prospettive di ricerca e questioni educative, Roma, Ed. Istituto Carlo Amore, 2000

• A. Pepi, A. Maltese, Memoria e competenze scolastiche. Modelli di sviluppo e linee di intervento, Ed. UNICOPLI, 2000.

• R. G. Crowder, R. K. Wagner, Psicologia della lettura, Il Mulino, 1998.