Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunicazione *

CdL in Scienze della Formazione Primaria

(Disciplina per l'handicap)

Prof. Annamaria Pepi

(40 h)

Il corso prevede l'approfondimento dei quadri teorici sullo sviluppo del linguaggio, con specifica attenzione alla prospettiva contestualista di Vygostkij

In particolare verranno analizzati i modelli di intervento sulle disabilità in ambito scolastico con peculiare riferimento all'intreccio delle variabili cognitive e motivazionali. Verranno proposti seminari centrati su programmi di trattamento volti al recupero delle disabilità scolastiche.

 

Testi d'esame

• M. Harris, M. Coltheart, L'elaborazione del linguaggio nei bambini e negli adulti, Il Mulino, 1988.

• C. Cornoldi, I disturbi di apprendimento: aspetti psicologici e neuropsicologici, Il Mulino, 1991.

• R. Larcan, A. Pepi (a cura di), Verso l'alfabetizzazione: costruzione di un percorso, Troina (En), Ed. Oasi, 2000.

 

Testi consigliati

Lo studente allo scopo di approfondire la conoscenza di tali ambiti di ricerca sceglierà uno tra i seguenti testi:

• A. Pepi, A. Maltese, Memoria e competenze scolastiche. Modelli di sviluppo e linee di intervento, Ed. UNICOPLI, 2000.

*per mutuazione da Psicologia