CdL in Scienze dell'Educazione (corso tradizionale)
Prof. Alessandra La Marca
(60 h)
Il corso intende offrire una conoscenza iniziale della natura e dei metodi della scienza didattica. Durante le lezioni, i seminari e le esercitazioni saranno affrontati i seguenti temi:
I presupposti antropologici del rapporto didattico
Il posto della didattica nel quadro epistemologico delle scienze dell'educazione
L'oggetto specifico e il metodo della didattica come scienza
Le didattiche disciplinari
I principali modelli didattici contemporanei
Il contributo della ricerca didattica al miglioramento dell'insegnamento
La valutazione dell'efficacia degli interventi didattici
Il significato pedagogico della valutazione
Programmazione e valutazione
L'espressione della valutazione
Verso un sistema di obiettivi fondamentali dell'educazione
Valore e limiti dell'insegnamento per obiettivi
Le tassonomie degli obiettivi educativi
Sviluppi recenti sulla ricerca degli obiettivi educativi
La dimensione orientativa della didattica
La concezione pedagogica dell'orientamento
Le iniziative di orientamento integrative dell'attività didattica
L'orientamento nella programmazione didattica
Diagnosi e sviluppo dei processi metacognitivi
Le attività didattiche per il miglioramento delle strategie di apprendimento
Stili di pensiero, apprendimento e sviluppo della persona
L'interazione tra la dimensione cognitiva e la dimensione affettivo - volitiva
nel processo di insegnamento-apprendimento
La motivazione nell'apprendimento
Testi consigliati
G. Zanniello, G. Amenta, A. La Marca, Introduzione allo studio della Didattica, Palermo, Dispensa , 2001, p. 100.
V. Garcia Hoz, A. Bernal Guerrero, S. Di Nuovo, G. Zanniello, Dal fine agli obiettivi dell'educazione personalizzata, Palermo, Palumbo, 2000, p. 329.
G. Zanniello (ed.), Orientare insegnando. Esperienze didattiche e ricerca-intervento, Napoli, Tecnodid, 2001
A. La Marca, Didattica e sviluppo della competenza metacognitiva. Voler apprendere per imparare a pensare, Palermo, Palumbo, 1999, pp.7-184.
A. La Marca, Lo studio per imparare a pensare, Troina, Oasi, 2001.