CdL in Scienze della Formazione Primaria (3 CFU I anno/40 h-II anno)
CdL in Scienze dell'Educazione mutuata da Scienze della Formazione Primaria (30 h)
Prof. Eleonora Marino
Le tematiche discusse nel corso riguardano:
gli aspetti epistemologici delle tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento;
l'evoluzione di tali tecnologie nel corso degli ultimi decenni del xx secolo, con particolare riferimento alle tecnologie ipertestuali e multimediali;
la progettazione, realizzazione e valutazione di multimedia didattici;
la formazione a distanza e la web based instruction.
Metodo
Il corso è articolato in due moduli di 20 ore.
Lezioni tradizionali, gruppi di lavoro ed esercitazioni pratiche in aula multimediale ( in base alla numerosità degli studenti del corso).
L'orario di ricevimento sarà stabilito dopo la definizione dell'orario delle lezione.
Testo consigliato
E. Marino, 2001, Tecnologie dell'istruzione. Ambienti di apprendimento e tecnologie multimediali, in corso di stampa.
Per gli approfondimenti si consiglia di fare riferimento alla seguente bibliografia.
V.A. Baldassarre ( a cura di), Tecnologie dell'istruzione, Brescia, La Scuola, 1999
A. Calvani, M. Rotta, Comunicazione e apprendimento in Internet, Erickson, Trento, 1999
D. Keegan , Principi di istruzione a distanza, Firenze, La Nuova Italia, 1994.
R. Maragliano, Tre ipertesti su multimedialità e formazione, Roma, Laterza, 1998
M. Matteuzzi, M. Banzato, L. Galliani, Reti telematiche e open learning, Lecce, Pensa Multimedia, 1999.
M. Ricciardi, M. Agosti, M.Melucci, Ipertesti e information retrieval, Lecce, Pensa Multimedia, 1999.
A. Talamo (a cura di), Apprendere con le nuove tecnologie, La Nuova Italia, Firenze, 2000.
G. Trentin, Insegnare e apprendere in rete, Bologna, Zanichelli, 1998.
B. Vertecchi, Ambienti per la tecnologia dell'istruzione, Napoli, Tecnodid, 1992.
F. Cremascoli, M. Gualdoni, La lavagna elettronica. Guida all'insegnamento multimediale, Roma, ed. Laterza, 2000.
M. Calvo, F. Ciotti , G. Roncaglia ,M.A. Zela, Internet 2000. Manuale per l'uso della rete, Roma, Laterza, 2000.
L. Galliani, R. Costa, C. Amplatz, M. B. Varisco, Le tecnologie didattiche, Lecce, Pensa Multimedia, 1999.
G. Mantovani, Comunicazione e identità. Dalle situazioni quotidiane agli ambienti virtuali, Bologna, Il Mulino, 1999.
O. Liverta Sempio (a cura di) Vygotskij, Piaget, Bruner, Milano, RaffaelloCortina, 1998.