CdL in Esperto dei Processi Formativi ed Educatori Professionali (primo e secondo anno)
Prof. Alessandra La Marca
(6 CFU/ 3 CFU)
Il corso intende offrire una conoscenza iniziale della natura e dei metodi della scienza didattica. Durante le lezioni, i seminari e le esercitazioni saranno affrontati i seguenti temi:
I presupposti antropologici del rapporto didattico
Il posto della didattica nel quadro epistemologico delle scienze dell'educazione
L'oggetto specifico e il metodo della didattica come scienza
Verso un sistema di obiettivi fondamentali dell'educazione
Valore e limiti dell'insegnamento per obiettivi
Le tassonomie degli obiettivi educativi
Sviluppi recenti della ricerca sugli obiettivi educativi
Diagnosi e sviluppo dei processi metacognitivi
Le attività didattiche per il miglioramento delle strategie di apprendimento
Stili di pensiero, apprendimento e sviluppo della persona
L'interazione tra la dimensione cognitiva e la dimensione affettivo - volitiva
nel processo di insegnamento-apprendimento
La motivazione nell'apprendimento
Testi consigliati
V. Garcia Hoz, A. Bernal Guerrero, S. Di Nuovo, G. Zanniello, Dal fine agli obiettivi dell'educazione personalizzata, Palermo, Palumbo, 2000, pp.11-250.
A. La Marca, Didattica e sviluppo della competenza metacognitiva. Voler apprendere per imparare a pensare, Palermo, Palumbo, 1999, pp.7-184.
A. La Marca, Lo studio per imparare a pensare, Troina, Oasi, 2001.