Teoria e Metodi di Programmazione e

Valutazione Scolastica

CdL in Scienze della Formazione Primaria

(Disciplina per l'handicap)

Prof. Eleonora Marino

(40 h)

Le tematiche discusse nel corso riguardano:

Le problematiche della valutazione e l' autonomia scolastica italiana.

Il problema della qualità dell'istruzione.

Programmazione, verifica, valutazione.

Valutazione degli apprendimenti. Aspetti qualitativi e aspetti quantitativi.

Durante il corso la dott.ssa Paola Miano svolgerà un seminario sulle Differenze di genere.

 

Metodo

Il corso è articolato in due moduli di 20 ore.

Lezioni tradizionali e gruppi di lavoro.

L'orario di ricevimento sarà stabilito dopo la definizione dell'orario delle lezione.

 

Testi consigliati

• F. Azzoli, D. Cristanini, Programmare oggi. Le fonti, i modelli, le azioni, Milano, Fabbri, 1995

• D. Ghelfi, L. Guerra, La programmazione educativa e didattica, Firenze, La Nuova Italia, 1992.

 

Per gli approfondimenti si consiglia di fare riferimento alla seguente bibliografia.

• G. Alessandrini, (a cura di), Formazione e organizzazione nella scuola dell'autonomia, Milano, Guerini studio ed. (limitatamente ai cap. I e II), 2000

• S. Citterio, G. Magnoni, (a cura di), Dalla valutazione ai curricoli. 1° -Coordinate metodologiche, Milano, Franco Angeli, 1999.

• G. Cacioppo (a cura di), Costruire competenze per la valutazione scolastica, vol. II, Caltanissetta-Roma, Salvatore Sciascia ed., 1998.

• L. Galliani, Ricerca valutativa e qualità della formazione, in Studium educationis, n.2, Cedam, 2000.

• M. L. Giovannini, La valutazione. Ovvero oltre il giudizio sull'alunno, Milano, Ethel -Giorgio Mondadori, 1995.

• A. Talamo (a cura di), Apprendere con le nuove tecnologie, Firenze, La Nuova Italia, 2000.

• B. Vertecchi, Decisione didattica e valutazione, Firenze, La Nuova Italia, 2000.

• B. Vertecchi, M. La Torre, E. Nardi, Valutazione analogica e istruzione individualizzata, Firenze,La Nuova Italia, 1994.

• E. Marino, G. Zanniello, Dalla valutazione delle competenze all'orientamento professionale nella scuola secondaria, in La ricerca didattica per la qualità della formazione, atti del III congresso scientifico della SIRD, Padova, 23-25/9/99, in corso di stampa.

• G. Mantovani, Comunicazione e identità. Dalle situazioni quotidiane agli ambienti virtuali, Bologna, Il Mulino, 1999.

• S. Uliverio (a cura di), Le bambine nella storia dell'educazione, Roma, Laterza, 1999.

• A. M. Di Vita, E. Marino (a cura di), La ruota e il gelsomino. Memoria e progetto nell'identità femminile, Milano, Unicopli, 1999.

• R. Mancuso, A., M. Di Vita ( a cura di) (2000) Oltre Proserpina. Identità, rappresentazioni sociali e di disagio nel ciclo di vita femminile, Milano, FrancoAngeli, 2000.