Psicopatologia dello Sviluppo

CdL in Psicologia (corso tradizionale)

Prof. Vincenzo Caretti

(60 h)

La materia studia il funzionamento mentale e i fenomeni correlati ai disturbi psichici dal punto di vista dello sviluppo , cioè dal punto di vista psicodinamico. Essa ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze e gli orientamenti di base della moderna psicopatologia nella quale si integrano le concezioni della psichiatria clinica con quelle conseguite dalla psicologia dinamica da Freud in poi, a livello dell'osservazione, della diagnosi e della cura. La materia è pertanto collegata all'ambito della ricerca psicodinamica e ha nello sviluppo - inteso sia come periodo del ciclo di vita, sia come evoluzione sottostante ogni fenomeno psichico normale o anormale - il suo vertice scientifico.

 

Contenuti e temi del corso di lezioni

La concezione psicodinamica della psicopatologia;

Cosa si osserva nel processo diagnostico dal punto di vista psicodinamico;

L'assessment iniziale del paziente attraverso l'approccio psicoanalitico;

Aspetti psicodinamici nella valutazione multiassiale del DSM IV;

Le grandi sindromi dell'Asse I nel DSM IV : schizofrenia, depressione, ansia;

I disturbi di personalità dell'Asse II nel DSM IV;

Il colloquio diagnostico strutturale di O. Kernberg ;

Psicopatologia del processo di separazione-individuazione;

I disturbi del Super-Io nella formazione dell'identità;

L'evoluzione del narcisismo patologico e dei disturbi delle relazioni oggettuali;

Psicopatologia del Sé corporeo (ipocondria, dismorfofobia);

La depressione nell'adolescenza;

I disturbi dell'attaccamento e i fenomeni dissociativi.

Il corso si occuperà fondamentalmente di chiarire i termini e i concetti relativi ai temi propri della disciplina con riferimento specifico alle basi del processo diagnostico. Si ricorda agli studenti che la partecipazione alle lezioni è utile soprattutto se continuativa. Si consiglia pertanto di evitare la frequenza saltuaria.

Testi consigliati

L'esame verterà sui seguenti testi obbligatori che annullano tutti i programmi d'esame precedenti:

• J. L. Rapoport, D. R. Ismond, DSM-IV, Guida alla diagnosi dei disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza, Masson, 2000

• N. Dazzi, A. De Coro, Psicologia Dinamica, Laterza, 2001

• V. Lingiardi, La personalità e i suoi disturbi, Il Saggiatore, 2001

• V. Caretti, D. La Barbera, Psicopatologia delle realtà Virtuali, Masson, 2001

Si fa presente che agli studenti si richiede, oltre a una padronanza degli argomenti trattati nei testi di esame, una capacità di orientarsi congruamente sui presupposti delle principali teorie dello sviluppo e dei concetti fondamentali di psicologia dinamica.

Durante l'A.A., gli studenti integreranno il corso di lezioni istituzionale con la frequentazione delle esercitazioni della dott.ssa N. Ragonese dal titolo: DSM IV, Guida alla diagnosi dei disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza.

Il ricevimento degli studenti per questioni relative ai temi del corso, al programma di esame e alle tesi di laurea, si terrà prima e dopo la lezione.

Per comunicazioni via internet gli studenti possono far riferimento al seguente indirizzo elettronico: vincenzocaretti@tiscalinet.it

La richiesta di assegnazione della tesi di laurea sarà accolta in base alla partecipazione alle lezioni e solo dopo il superamento dell'esame.