Teoria e Metodi di Programmazione e Valutazione Scolastica

CdL in Psicologia (corso tradizionale)

Prof. Giovanna Perricone

(3 CFU)

Il corso intende affrontare il senso e il significato della progettualità e della relativa valutazione che la scuola oggi assume alla luce della normativa sull'autonomia che la definisce come organizzazione sistemica e la proietta verso la prospettiva della qualità; in tal senso la programmazione e la valutazione prenderanno in carico le relazioni tra sottosistemi, individuando contesti, percorsi e strumenti secondo le indicazioni metodologiche del caso.

Il corso sarà articolato in tre moduli che prevedono un prodotto finale.

I Modulo

La scuola dell'autonomia

Nuclei Concettuali:

Normativa

Criteri di lettura in chiave di sviluppo

Figure obiettivo

Prodotto: elaborazione di un'ipotesi d'indagine (in assetto individuale)

II Modulo

La progettazione

Nuclei Concettuali:

Dal progetto ai curricula personalizzati

P.O.F. - P.O.N. - P.O.R.

Prodotto: Costruzione di una griglia di lettura P.O.F. ( in assetto di gruppo)

III Modulo

La progettualità scolastica

Nuclei Concettuali:

I quattro assi del prodotto scolastico

Lo sviluppo delle competenze

Prodotto: Costruzione di una tavola sinottica per l'individuazione delle competenze scolastiche relative ai quattro assi ( in assetto laboratoriale)

IV Modulo

La Valutazione

Nuclei Concettuali:

Senso e significato di una nuova cultura valutativa

Rapporto progettazione-valutazione

Aree e competenze

Prodotto: applicazione di una tecnica valutativa ( in assetto di E.P.G.)

 

Esercitazioni e seminari

Sono previsti seminari specifici, relativi a ciascun modulo, condotti da specialisti del settore evolutivo - educativo.

 

Testi consigliati

• G. Perricone (a cura di), Progettare e valutare nella scuola dell'Autonomia, Pagina Web.

• G. Perricone Briulotta (a cura di), Terzo millennio. Dove e con chi va l'educazione in Europa, Roma, Armando, 1999

• R. Mancuso, A. M. Di Vita (a cura di), Oltre Proserpina. Identità, rappresentazioni sociali e di disagio nel ciclo di vita femminile, Milano, FrancoAngeli, 2000.

Lo studente dovrà inoltre argomentare su un articolo relativo alle questioni che ineriscono i processi formativi attivati nella scuola di ogni ordine e grado, da scegliere all'interno delle seguenti riviste specialistiche:

&Psicologia e Scuola, Firenze, Giunti Barbera;

&Studi di sociologia dell'educazione, Roma, Armando;

&Psicologia dell'educazione, Trento, Erikson;

Gli articoli dovranno essere pubblicati nell'annualità 2000/2001

Ogni modulo consentirà di acquisire un credito attraverso il criterio della partecipazione e della adeguatezza dei prodotti.

L'esame finale prevede una discussione sui prodotti e il riconoscimento dei crediti o eventuale interrogazione che consenta di accertare la competenza nell'area del credito non acquisito.