CdL in Scienze della Formazione Primaria
Prof. Carmela Castiglione
(3 CFU)
Il corso mira, attraverso una preliminare riflessione sulle caratteristiche e i problemi della conoscenza storica, a fornire agli studenti competenze di base sulle modalità, le tecniche e gli strumenti della ricerca.
Parte I
Introduzione allo studio della storia: problematiche relative alla conoscenza del passato, rapporto storia-storico, periodizzazione.
Parte II
Elementi di metodologia e tecnica della ricerca storica
a) i materiali della storia: fonti e loro uso. La revisione della nozione di fonte storica
b) strumenti e luoghi della ricerca
Testi consigliati
J. Tosh, Introduzione alla ricerca storica, Firenze, La Nuova Italia (escluso cap. VIII)
Un testo a scelta tra i seguenti
F. Chabod, Lezioni di
metodo storico, Roma-Bari, Laterza
(da integrare con G. Galasso,
Nient'altro che storia, Bologna, Il Mulino (capp. IV,V)
S. Guarracino, Le età della Storia, Milano, Bruno Mondadori
M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino, Einaudi
Esemplificazioni pratiche mediante l'analisi di materiali di vario tipo e suggerimenti per eventuali ulteriori letture integreranno lo studio teorico. Esercitazioni e/o ricerche, redazione di brevi tesine, utili ai fini del conseguimento dei crediti, saranno proposte durante le lezioni.