CdL in Scienze della Formazione Primaria
Prof. Serafino Buono*
( )
Il corso, articolato in tre parti, intende presentare i principali approcci psicologici e le recenti acquisizioni in tema di disabilità e di handicap sia sul versante diagnostico-riabilitativo sia su quello dell'integrazione scolastica.
Nella prima parte verranno analizzati gli aspetti inerenti l'assessment delle compromissioni sensoriali, motorie e mentali, alla luce anche delle recenti classificazioni e terminologie della Organizzazione Mondiale della Sanità. Saranno affrontati gli aspetti concernenti l'integrazione del modello medico e di quello psicosociale nella interpretazione e nella gestione delle problematiche riferite alle disabilità e alle condizioni di handicap, in una prospettiva "bio-psico-sociale" rivolta alla persona nella sua globalità.
Nella seconda parte saranno presentati i principali modelli d'intervento secondo le diverse prospettive psicologiche e l'approccio pluridisciplinare nelle condizioni di disabilità. Verranno trattate le tematiche inerenti i processi di adattamento, di autonomia personale e le competenze sociali delle diverse disabilità, con particolare riferimento al ritardo mentale e all'autismo. Sarà dato ampio spazio alle relazioni tra sistema familiare ed handicap e alle problematiche riguardanti l'integrazione lavorativa e la qualità della vita.
La terza parte verterà sulle problematiche dell'integrazione scolastica delle persone con disabilità di diversa natura e sulle difficoltà di apprendimento per le quali saranno presentati approcci cognitivi e metacognitivi. Saranno analizzati gli aspetti inerenti la programmazione didattica e il lavoro di équipe alla luce dei recenti indirizzi legislativi, con particolare riferimento alla relazione tra il lavoro dell'insegnante curriculare e quello dell'insegnante di sostegno.
Testi consigliati
S. Soresi, Psicologia dell'handicap e della riabilitazione, Bologna, il Mulino 1998.
R, Vianello, Difficoltà di apprendimento, situazioni di handicap, integrazione, Bergamo, Junior,1999.
* a contratto