Didattica Speciale

CdL in Scienze della Formazione Primaria

Prof. Giombattista Amenta (materia per l'handicap)

(6 CFU)

Dalla diagnosi funzionale al piano educativo individualizzato

 

Obiettivi

Consentire agli studenti di acquisire alcune competenze didattiche atte a favorire l'integrazione scolastica di alunni in difficoltà.

 

Parte istituzionale

Oggetto e metodi della Didattica Speciale rapporti con le altre discipline

Definizioni: deficit, svantaggio, handicap, ritardo mentale, disturbi di apprendimento

L'integrazione degli alunni in difficoltà e le coordinate della didattica di qualità

Gli alunni con difficoltà di apprendimento

La diagnosi funzionale

Il profilo dinamico funzionale

Elementi base e tecniche di insegnamento apprendimento

L'analisi del compito

L'uso del rinforzo e dei vari tipi di rinforzatori

Strategie didattiche metacognitive

Come creare il punto di contatto tra la programmazione individuale e quella della classe

L'intervento sui comportamenti problema

L'apprendimento in gruppi cooperativi

Itinerari didattici nelle difficoltà di apprendimento

Cenni sul quadro normativo relativo all'integrazione

 

Parte monografica

Verterà sui modelli di apprendimento al fine di evidenziarne le implicazioni per la didattica

 

Testi consigliati

Per la parte istituzionale

• D. Ianes, Didattica speciale per l'integrazione, Trento, Erickson, 2001, pag. 9 - 280, 353 - 400.

 

Per la parte monografica

• G. Amenta, I processi d'apprendimento scolastico, 2001, dispense.