CdL in Educatore della Prima Infanzia (primo anno)
Prof. Giuseppe Zanniello
(6 CFU)
Il corso intende offrire una conoscenza iniziale della natura e dei metodi della scienza didattica. Durante le lezioni, i seminari e le esercitazioni saranno affrontati i seguenti temi:
I presupposti antropologici del rapporto didattico;
Il posto della didattica nel quadro epistemologico delle scienze dell'educazione;
L'oggetto specifico e il metodo della didattica come scienza;
I principali modelli didattici contemporanei;
Il contributo della ricerca didattica al miglioramento dell'insegnamento;
Programmazione e valutazione;
La valutazione dell'efficacia degli interventi didattici;
Il significato pedagogico della valutazione;
Verso un sistema di obiettivi fondamentali dell'educazione;
Valore e limiti dell'insegnamento per obiettivi;
Le tassonomie degli obiettivi educativi;
Sviluppi recenti sulla ricerca degli obiettivi educativi;
Come favorire lo sviluppo delle abilità di base in un bambino da 0 a 3 anni;
L'azione congiunta di genitori e scuola;
Percorsi educativi e didattici per la prima infanzia;
Testi consigliati
G. Zanniello, G. Amenta, A. La Marca, Introduzione allo studio della Didattica, Palermo, 2001, Dispensa, p. 100
V. Garcia Hoz, A. Bernal Guerrero, S. Di Nuovo, G. Zanniello, Dal fine agli obiettivi dell'educazione personalizzata, Palermo, Palumbo, 2000, pp. 11-250
A. Sanchez, L'educazione tempestiva (0-3 anni), Bergamo, I.E.S.E., 2000, p. 188
J. Gavim Bremmer, Prima infanzia, Brescia, la Scuola, 1995, pp.8-308.