CdL in Psicologia (corso tradizionale)
Prof. Maurizio Cardaci
(60 h)
La Psicologia della Personalità si interessa all'individuo concepito come un insieme distintivo e indivisibile di cognizioni, motivi, atteggia-menti, emozioni, credenze e valori. Secondo Mischel, le 5 questioni fondamentali in questa disciplina sono:
1. considerando le differenti caratteristiche di ogni individuo, che cosa viene trasmesso per via ereditaria e che cosa viene appreso dall'esperienza? (controversia natura/cultura)
2. quali sono i migliori dati su cui basare lo studio dell'essere umano (situazioni sociali, risposte fisiologiche, attività cognitive, bisogni, conflitti, stati emotivi, ecc.)?
3. quali caratteristiche psicologiche della persona sono stabili e durevoli e quali cambiano? con quanta facilità, in che modo e perché cambiano?
4. il comportamento dipende maggiormente da disposizioni "interne" all'individuo o dalla situazione? in che modo queste due componenti interagiscono?
5. quali principi generali emergono dallo studio della personalità? (in che misura è possibile capire, prevedere, modificare il comportamento?)
La Psicologia della Personalità include le teorie e gli indirizzi di ricerca che hanno variamente tentato di rispondere alle suddette questioni.
Per sostenere l'esame lo studente dovrà fare riferimento a un testo di base e a due di approfondimento tematico.
Testi consigliati (uno a scelta fra i seguenti)
G. V. Caprara, A. Gennaro, Psicologia della personalità, Il Mulino, 2° edizione, 1999.
W. Mischel, Lo studio della personalità, Il Mulino, 1996.
L. A. Pervin, O. P. John, La scienza della personalità, Raffaello Cortina Editore, 1997.
Testi di approfondimento tematico
C. Lombardo, M. Cardaci, Le emozioni. Dalle teorie alle persone, Carocci Editore, 1998.
M. Cardaci (a cura di), Ciber-psicologia. Esplorazioni cognitive di Internet, Carocci Editore, 2001.