CdL in Scienze della Formazione Primaria
Prof. Patrizia Lendinara
(40 h)
Il corso si prefigge di mettere in evidenza i meccanismi e gli aspetti più significativi della formazione del docente che insegnerà la lingua inglese nella scuola materna ed elementare. In particolare verranno affrontate le strategie necessarie per sviluppare ed automatizzare, attraverso l'esercizio e la pratica, sia le abilità di comprensione che quelle di produzione orale e scritta degli allievi futuri.
Verranno trattati argomenti della lingua e della civiltà della Gran Bretagna e degli altri paesi di lingua inglese, con particolare riguardo all'aspetto didattico e si prepareranno delle unità didattiche corredate con materiali di vario tipo.
Il corso si articolerà sviluppando 4 argomenti cardine da definire con gli studenti.
Modalità dell'esame conclusivo e dell'acquisizione dei CFU.
Possibile redazione di una relazione scritta (di 5 cartelle) su uno degli argomenti trattati corrispondente a 0,5 CFU (è possibile un massimo di 2 relazioni su argomenti diversi).
Partecipazione alle due verifiche in itinere corrispondente a 0,50 CFU (uno per ogni verifica).
Colloquio con discussione delle eventuali relazioni di cui al punto A.
Testi consigliati
J. Harmer, The Practice of English Language Teaching, London, Longman, 1986.
H. D. Brown, Principles of Language Learning and Teaching, London, Longman, 1999.
Ulteriori letture verranno segnalate nel corso delle lezioni.
Fotocopie ed altro materiale didattico verranno messi a disposizione degli studenti durante le lezioni.