Psicologia dell'Educazione

CdL in PScienze e Tecniche Psicologiche della Personalità e delle Relazioni d'Aiuto.

Prof. Claudia Pelaia

(3 CFU)

Il corso tende a sviluppare la conoscenza di quei "fattori" che definiscono il contributo degli approcci educativi nelle possibili relazioni d'aiuto. Il corso sarà articolato in tre moduli.

 

1° Modulo - L'Educazione: h4

Nuclei Concettuali:

Modelli di lettura dei percorsi educativi

Valenza trasformativa dello sviluppo

 

2° Modulo - Contesti: h8

Nuclei Concettuali:

La famiglia

La scuola

 

3° Modulo - Relazioni d'aiuto: h8

Nuclei Concettuali:

Competenza educativa nelle figure di accudimento

Le reti territoriali per la gestione degli eventi educativi

 

Numero totale ore: 20

Testi consigliati:

 

- Carugati F., Selleri P., 1996, "Psicologia sociale dell'educazione", il Mulino, Bologna.

- Perricone Briulotta G., 2001, "Percorsi e Metodiche di intervento in Psicologia

dell'educazione", Armando, Roma.

 

Modalità esami

 

Le modalità di accertamento dell'approfondimento prevedono un'analisi dei singoli prodotti elaborati all'intemo di ogni modulo e nello specifico:

 

I' Modulo: Costruzione di una tavola sinottica sui modelli educativi.

2' Modulo: Costruzione di una griglia di lettura dei contesti.

3' Modulo: Analisi di un caso.

 

I criteri di acquisizione dei crediti:

- frequenza e correttezza della produzione (0.50 e 0.50).

 

L'esame finale prevede una discussione sui prodotti e il riconoscimento dei crediti o eventuale interrogazione che consenta di accertare la competenza nell'area del credito non acquisito.