CdL in Educatore Interculturale
Prof. Franco Micale
(6 CFU)
Il corso si articola in due parti: la parte generale comprende lo studio di temi e problemi relativi all'assetto generale dello spazio geografico attuale.
Basi teoriche del pensiero geografico; problematica ambientale; lineamenti di geografia della popolazione; organizzazione sociale; geografia dell'alimentazione; insediamento rurale e urbano; attività produttive; organizzazione e gestione dello spazio geografico;
La parte monografica costituisce un approfondimento sulle differenti valenze geografiche dei problemi demografici in relazione alle dinamiche di sviluppo.
Accelerazione della crescita e pianificazione demografica, la popolazione in rapporto al fabbisogno alimentare, all'occupazione, alla salute, all'urbanizzazione. Sostenibilità dello sviluppo, mobilità internazionale, disparità nei vari sistemi di sviluppo.
Testi consigliati
G. Barbina, La Geografia Umana nel Mondo Contemporaneo, Roma, Carocci, 2000
J. Veron, Popolazione e sviluppo, Bologna, Il Mulino, 1995