Didattica della Lingua Spagnola

CdL in Scienze della Formazione Primaria

Prof. Salvatrice Di Giovanni

(40 h)

Il corso mira all'insegnamento della lingua straniera nelle scuole elementari. Esso sarà articolato in due momenti: il primo, teorico, sarà rivolto a problemi metodologici; il secondo, applicativo, rassegnerà una serie di materiali di supporto, quali tareas en clase, che costituiscono modelli specifici all'interno di un insegnamentocomunicativo della lingua spagnola.

 

Testi consigliati

• P. Mazzotta, Didattica delle lingue straniere. Un itinerario glottodidattico per la scuola elementare, Milano, Guerini e Associati, 2000

• L. Rainoldi, S. Sodini (a cura di), La lingua straniera nella scuola elementare, Firenze, La Nuova Italia, 1994

• M. V. Calvi, F. San Vicente (a cura di), La identidad del español y su didáctica, Viareggio, Baroni, 1998

• AA. VV., Competencia comunicativa. Documentos básicos en la enseñanza de la lengua extranjera, Madrid, Edelsa, 1995

• AA. VV., Il Jornada sobre aspectos de la enseñanza del español como lengua extrajera, Granada, 1993

• S. Montesa Peydró, A. Garrido Moraga (a cura di), Actas del tercer Congreso Nacional de ASELE. El español como lengua extrajera. De la teoría al aula, Málaga, ASELE, 1993

• A. Melloni, Bada a come guardi. Comunicazione televisiva e didattica delle lingue, Roma, Bulaoni, 1986

• A. Melloni, "Tristana adaptada y doblada al italiano" en Transvases culturales. Literatura cine traducción II, Vtoria, Universidad del País Vasco.

Gli studenti dovranno concordare con il docente della materia la scelta di articoli da studiare per gli esami.