CdL in Scienze della Formazione Primaria
(Disciplina per l'handicap)
Prof. Annamaria Pepi
(40 h)
Il corso si propone lo studio dettagliato delle tematiche relative allo sviluppo e all'individualità attraverso l'analisi critica dei modelli generali dello sviluppo e dei suoi percorsi differenziati. Su tale linea, l'attenzione verrà centrata in modo specifico sulla questione delle realtà "altre". In particolare, verrà analizzato il modello ecopsicologico che descrive le differenze individuali come la risultante di un complesso processo di costruzione esperenziale che si struttura proprio all'interno delle relazioni reciproche tra individuo e contesto. Seguendo tale prospettiva, particolare enfasi sarà rivolta ai fattori culturali ed ecologici quali fattori di "mediazione" tra le caratteristiche individuali e le richieste ambientali.
Testi consigliati
R. Larcan, A. Pepi (a cura di), Verso l'alfabetizzazione: costruzione di un percorso, Troina (En), Ed. Oasi, 2000
P. Boscolo, Psicologia dell'apprendimento scolastico: aspetti cognitivi e motivazionali, Torino, ed. UTET, 1997
S. Di Nuovo (a cura di), Da stranieri a cittadini, Troina (En), Ed. Oasi, 1999