Psicologia dello Sviluppo

del Linguaggio e della Comunicazione

Corso di Laurea in Formazione Primaria

Supplente: Prof. Anna Maria Pepi

 

Il corso prevede l'approfondimento dei quadri teorici sullo sviluppo del linguaggio, con specifica attenzione alla prospettiva contestualista di Vygostkij.

In particolare verranno analizzati i modelli di intervento sulle disabilità in ambito scolastico con peculiare riferimento all'intreccio delle variabili cognitive e motivazionali. Verranno proposti seminari centrati su programmi di trattamento volti al recupero delle disabilità scolastiche.

Testi d'esame:

& M. Harris, M. Coltheart, L'elaborazione del linguaggio nei bambini e negli adulti, Il Mulino, 1988.

& C. Comoldi, I disturbi di apprendimento: aspetti psicologici e neuropsicologici, Il Mulino, 1991.

& R. Larcan, A. Pepi (a cura di), Verso l'alfabetizzazione: costruzione di un percorso, Oasi, Troina (En), 2000.

Testi consigliati

Lo studente allo scopo di approfondire la conoscenza di tali ambiti di ricerca sceglierà uno tra i seguenti testi:

& A. Pepi, A. Maltese, Memoria e competenze scolastiche. Modelli di sviluppo e linee di intervento, Unicopli, 2000.

& R. G. Crowder, R. K. Wagner, Psicologia della lettura, li Mulino, 1998

Sede dell'attività didattica: via Aquileia 32

Ricevimento: martedi e giovedì 11:30, 13:30 via Divisi, 81