Disegno Industriale

Diploma Universitario in Tecnica Pubblicitaria

A contratto: Prof. Angelo Pantina

 

Il design è una componente determinante del nostro ambiente. E' forse uno dei fattori più significativi quando si voglia seguire l'evoluzione della società industriale di cui permea tutte le forme di espressione: la forma artigianale e la forma artistica, la tecnologia, la moda e la comunicazione.

Quindi, compito prioritario sarà quello di individuare i tratti fondamentali della disciplina nell'ambito dell'interazione tra la dimensione socio-economica e quella specificatamente tecnica.

Il corso verrà articolato in una parte teorica e in un laboratorio progettuale.

Le lezioni teoriche tenderanno ad una migliore comprensione dell'itinerario che il disegno industriale ha dovuto percorrere prima e dopo aver acquistato una chiara identità.

Un itinerario che include alcuni momenti più lontani nel tempo ed altri più vicini a noi.

 

I temi trattati saranno:

Orientamenti interpretativi dell'attività progettuali;

I presupposti storici dei disegno industriale;

Dalla manifattura all'industria;

Ruolo delle Avanguardie storiche;

Il dibattito sul rapporto tra produttività e prodotto;

Il Bauhaus: origini, sviluppo e protagonisti;

Il nuovo orizzonte tecnologico e la logica della produzione di massa;

Il prodotto del disegno industriale italiano;

Il disegno industriale nei paesi della periferia;

Il design post-industriale;

Il laboratorio progettuale prevede una serie d'informazioni sulla comunicazione visiva, sul messaggio visivo e sulla percezione visiva e delle esercitazioni:

sulle textures;

sulle forme;

sulle strutture;

sull'uso dei colore;

sul metodo di progettazione.

Infine verrà richiesto:

il progetto di un manifesto;

il progetto di un immagine aziendale.

 

Testi consigliati

& G. Bonsiepe, Teoria e pratica del Disegno Industriale, Milano, Feltrinelli

& T. Maldonado, Disegno Industriale: un riesame, Torino, Einaudi

& B. Munari, Design e comunicazione visiva, Bari-Roma, Laterza

Bibliografia

& AA.VV., Grafici italiani

& M. Asimow, Principi di progettazione, Venezia, Marsilio Editore

& A. Branzi, Merce e Metropoli, Palermo, Epos

& R. De Fusco, Storia del Design, Bari-Roma, Laterza

& G. Dorfles, Simbolo comunicazione consumo, Torino, Einaudi

& U. Eco, La struttura assente, Bompiani

& G. Fabris, La pubblicità Teorie e prassi, Franco Angeli

& P. Fossati, Il design in Italia, Einaudi

& E. Fratelli, Continuità e trasformazione. Una storia del Disegno Industriale italiano.

& V. Gregotti, Il disegno del prodotto Industriale, Electa

& D. Verrucchi, Le tecniche del Visual, Editiemme