Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria
Contratto D.M. 21.5.98, n.242: Prof. Serafino Buono
Il corso intende trattare i principali modelli diagnostici e di intervento degli alunni con diffìcoltà approfondendo la conoscenza sia degli strmenti di valutazione sia, le tecniche riabilitative, dei principali disturbi di linguaggio.
Il corso, teorico-pratico, si articolerà in un ciclo di lezioni riguardanti la sfera della comunicazione e dei disturbi del linguaggio e in una serie di seminari miranti all'approfondimento dei principali aspetti inerenti il trattamento logopedico.
L'attività formativa sarà centrata sulla relazione operativa tra gli aspetti specialistici della logopedia e l'esperienza pratica dell'insegnante al fine di migliorare la programmazione e la realizzazione dell'affività didattica.
Argomenti:
Comunicazione e linguaggio verbale
Sistemi di classificazione dei disturbi del linguaggio
Ritardo evolutivo e disturbi del linguaggio
Turbe del linguaggio e correlati organici
Turbo del linguaggio e aspetti psichici
Dislessia, disortografia
Disfasia infantile
Balbuzie
Disfonie
Ritardo mentale e disturbi del linguaggio
Psicosi e linguaggio
Sordità e linguaggio
Strumenti di valutazione
Interventi riabilitativi e aspetti cognitivi
Interventi di tipo psicomotorio
Intervento in ambito scolastico
Manuale di riferimento:
& A. De Filippis Cippone, Nuovo manuale di logopedia, Trento, Erickson, 1998.