Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere
Titolare: Prof. Maria Antonietta La Barbera
III anno
Corso monografico
Argomento di ricerca: Evoluzione culturale della Francia nel Novecento, con approfondimento della scrittura teatrale: testo, parola, gesto, azione.
Il corso vuol proporre una panoramica dell'evoluzione culturale della Francia nel XX secolo, attraverso l'analisi della scrittura teatrale, nelle sue molteplici forme e realizzazioni. Sarà pertanto tracciato un percorso storico delle più significative correnti letterarie e saranno approfondite le esperienze della drammaturgia francese, in particolare dal 1950 in poi.
Il corso prevede seminari di scrittura in lingua, esperienze di ricerca e di laboratorio personalizzate per gruppi di lavoro.
Testi:
& F. e P. Gerbod, Introduction à la vie littéraire du XXe siècle, Paris, Bordas, 1986.
& J. L. Dejean, Le théâtre français d'aujourd'hui, Paris, Nathan, 1971.
& E. Ionesco, Rhinocéros, Les Chaises.
& S. Ionesco, Notes et contre-notes, Paris, Gallimard, 1966.
& S. Beckett, En attendant Godot.
Per l'esame sarà richiesto:
analisi e commento dei testi suindicati;
riflessione critica sull'argomento di ricerca;
evoluzione storica dei più significativi movimenti culturali e letterari;
discussione sui materiali messi a disposizione durante le lezioni.
Testi di riferimento:
& M. Richard, La pensée contemporaine, Lyon, Chronique sociale de France, 1990.
& J. P. Ryngaert, Lire le théâtre contemporain, Paris, Nathan, 2000.
& M. Lioure, Lire le théâtre moderne, Paris, Dunod, 1998.
& J. M. Schaeffer, Qu'est-ce qu'un genre littéraire?, Paris, Seuil, 1989.
& M. C. Hubert, Le théâtre, Paris, Colin 1988.
& C. Chelebourg, L'imaginaire littéraire, Paris, Nathan, 2000.
& G. Serreau, Histoire du "nouveau théâtre", Paris, Gallimard, 1966.
& M. Esslin, Théâtre de l'absurde, Paris, Buchet/Chastel, 1977.
& Dictionnaire des Genres et notions littéraires, Paris, Albin Michel, 1997.
& J. J. Roubine, Introduction aux grandes théories du théâtre, Paris, Dunod, 1998.
Corso generale di letteratura
Panorama della storia letteraria francese dal 1850 al 1950.
Manuali consigliati di storia letteraria e antologie:
& Littérature française, Arthaud, vol.VIII e IX.
& Storia della letteratura francese, Garzanti, vol. II e III.
& Brunel, Storia della letteratura francese, Cideb, vol. II
& AA.VV., Il Novecento, Accademia, Milano 1987.
Lettura critica dei seguenti testi:
& Flaubert, Madame Bovary
& Baudelaire, Les Fleurs du mal
& Proust, Du côté de chez Swann
& Gide, Les Faux-monnayeurs
& Camus, La peste
& Eluard, Poésie ininterrompue
Testi consigliati:
& J. Y. Tadié, Introduction à la vie littéraire du XIXe siècle, Paris, Bordas.
& AA.VV.,Introduction aux méthodes critiques pour l'analyse littéraire, Paris, Bordas.
& M. Raimond, Le roman, Paris, Colin, 1989.
& J. L. Joubert, La poésie, Paris, Colin, 1988.
& M. C. Hubert, Le théatre, Paris, Colin, 1988.
Lingua
Testi consigliati:
& Tort-Désalmand, Du résumé de texte, du commentaire composé et de la dissertation, Paris, Hatier.
& Arambourou, Texier, Vanoue, Guide du résumé de texte, Paris, Hachette.
& Ladmiral, Traduire: théorèmes pour la traduction, Paris, Gallimard 1993.
& Grevisse, Le bon usage, Duculot, Gembloux.
& Bescherelle, L'art de conjuger, Paris, Hatier.
& Le Petit Robert (monolingue).
& Boch, Zanichelli.
& Dictionnaire des difficultés de la langue française, Paris, Larousse
Modalità dell'esame di lingua
Prova scritta:
a) dictée; b) traduction; c) resumé.
Prova orale:
Lettura e traduzione di un brano tratto dai testi inseriti nel programma di letteratura. Conversazione sul testo e verifica fonetica, grammaticale e sintattica.
Corso monografico
Argomento di ricerca: Evoluzione culturale della Francia nel Novecento, con approfondimento della scrittura teatrale: testo, parola, gesto, azione.
Il corso vuol proporre una panoramica dell'evoluzione culturale della Francia nel XX secolo, attraverso l'analisi della scrittura teatrale, nelle sue molteplici forme e realizzazioni. Sarà pertanto tracciato un percorso storico delle più significative correnti letterarie e saranno approfondite le esperienze della drammaturgia francese, in particolare dal 1950 in poi.
Il corso prevede seminari di scrittura in lingua, esperienze di ricerca e di laboratorio personalizzate per gruppi di lavoro.
Testi:
& F. e P. Gerbod, Introduction à la vie littéraire du XXe siècle, Paris, Bordas, 1986.
& J. L. Dejean, Le théâtre français d'aujourd'hui, Paris, Nathan, 1971.
& E. Ionesco, Rhinocéros, Les Chaises.
& E. Ionesco, Notes et contre-notes, Paris, Gallimard, 1966.
& S. Beckett, En attendant Godot
Per l'esame sarà richiesto:
analisi e commento dei testi suindicati;
riflessione critica sull'argomento di ricerca;
evoluzione storica dei più significativi movimenti culturali e letterari;
discussione sui materiali messi a disposizione durante le lezioni.
Testi di riferimento:
& M. Richard, La pensée contemporaine, Lyon, Chronique sociale de France, 1990.
& J. P. Ryngaert, Lire le théâtre contemporain, Paris, Nathan, 2000.
& M. Lioure, Lire le théâtre moderne, Paris, Dunod, 1998.
& J. M. Schaeffer, Qu'est-ce qu'un genre littéraire?, Paris, Seuil, 1989.
& M. C. Hubert, Le théâtre, Paris, Colin 1988.
& C. Chelebourg, L'imaginaire littéraire, Paris, Nathan, 2000.
& G. Serreau, Histoire du "nouveau théâtre", Paris, Gallimard, 1966.
& M. Esslin, Théâtre de l'absurde, Paris, Buchet/Chastel, 1977.
& Dictionnaire des Genres et notions littéraires, Paris, Albin Michel, 1997.
& J. J. Roubine, Introduction aux grandes théories du théâtre, Paris, Dunod, 1998.
Corso generale di letteratura
Storia letteraria: Medio Evo, Rinascimento, XX secolo dal 1950 ai nostri giorni.
Manuali consigliati di storia letteraria e antologie:
& Littérature française, Arthaud, voll. I, II, III.
& Storia della letteratura francese, Garzanti, vol. I.
& Littérature française, Arthaud, vol. IX.
& Storia della letteratura francese, Garzanti, vol. II e III.
& AA.VV., Il Novecento, Accademia, Milano, 1987.
Lettura critica dei seguenti testi:
& Villon, Testament
& Montaigne, Essais
& Du Bellay, Regrets
& Sartre, Les mains sales
& Char, Poèmes et proses choisis
& Camus, L'étranger
& Beckett, Fin de partie
Testi consigliati:
& J. Ricardou, Problèmes du nouveau roman, Seuil 1967.
& J. Onimus, Expérience de la poésie, Desclée de Brouwer 1973.
& M. C. Hubert, Le théatre, Colin 1988.
& J. L. Joubert, La poésie, Colin 1988.
& M. Raimond, Le roman, Colin 1989.
Lingua
Testi:
& G. Vigner, Ecrire, éléments pour une pédagogie de la production écrite, Paris, éd. CLE.
& D. Maingueneau, Eléments de linguistique pour le texte littéraire, Paris, Bordas.
& A. Jouette, Dictionnaire d'ortographe et d'expression écrite, Robert, 1994.
& Ladmiral, Traduire: théorèmes pour la traduction, Paris, Gallimard, 1993.
& Grevisse, Le bon usage, Duculot, Gembloux
& Bescherelle, L'art de conjuger, Hatier.
& Le Petit Robert (monolingue).
& Boch, Zanichelli.
& Dictionnaire des difficultés de la langue française, Larousse
Modalità dell'esame di lingua
Prova scritta:
a) dictée; b) traduction; c) commentaire composé (commento di un testo letterario), o récit (racconto di un episodio personale liberamente scelto dallo studente che dovrà comunque essere inserito in un percorso indicato, o dialogue (dialogo guidato).
Prova orale:
Lettura e traduzione di un brano tratto dai testi inseriti nel programma di letteratura. Conversazione sul testo e verifica fonetica, grammaticale e sintattica.