Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
A contratto: Prof. Giombattista Amenta
Obiettivi:
consentire agli studenti di acquisire alcune competenze didattiche atte a favorire l'integrazione scolastica di alunni in difficoltà.
Oggetto e metodi della Didattica Speciale;
Rapporti con le altre discipline;
Gli alunni con difficoltà di apprendimento;
Definizioni: deficit, svantaggio, handicap, ritardo mentale, disturbi di apprendimento;
La diagnosi funzionale;
L'individualizzazione degli interventi didattici;
Il profilo dinamico funzionale;
Obiettivi. materiali e attività didattiche individualizzate;
L'intervento suì comportamenti problema;
L'intervento sui disturbi emozionali;
Il quadro normativo attuale.
La gestione delle situazioni educative complesse;
Il counseling: definizioni e situazione attuale;
ll quadro di riferimento teorico per il counseling educativo;
Momenti nel counseling educativo;
Destinatari del counseling;
Il contratto e il suo uso in educazione e nel counseling;
Possibili interventi degli educatori nelle situazione educative complesse;
Opzioni possibili e counseling educativo;
Le tecniche del counseling;
Alcune situazioni educative complesse;
Atteggiamenti impropri nell'interazione con i bambini in difficoltà
Testi consigliati:
& G. Amenta , Il counseling in educazione, La Scuola, Brescia, 1999, (pp. 9-169).
& G. Amenta , Atteggiamenti impropri con il bambino in difficoltà, (dispensa), 2000.
& D. Ianes, F. Celi, Guida al Piano Educativo individualizzato, Trento, ed. Erickson 1999-2000, (pp. 13-238; pp. 289-524; pp. 609-660).