Psicologia dello Sviluppo

Corso Progredito

Corso di Laurea in Psicologia

Titolare: Prof. Alida Lo Coco

 

Il corso si articola in moduli ognuno dei quali affronterà una area tematica specifica della psicologia dello sviluppo.

Per ogni modulo verrà indicato un "libro-guida" cui lo studente potrà fare riferimento e studiare per preparare l'esame. Per ogni modulo, al libro si accompagnerà l'indicazione di lettura di alcuni articoli pubblicati recentemente perché lo studente possa avere informazioni più articolate sui temi proposti. Ogni modulo di insegnamento sarà seguito da una verifica dell'apprendimento tramite prove di profitto.

Per l'esame lo studente dovrà preparare, oltre ai libri e agli articoli consigliati per ogni modulo, una tesina il cui oggetto è costituito da una analisi critica di un articolo che verte su di una area della psicologia dello sviluppo.

 1° Modulo

I modelli dello sviluppo.

L'applicazione dei modelli nelle ricerche in psicologia dello sviluppo.

Esempi di quantificazione dei modelli.

Testo di riferimento:

& D. H. Ford, R. M. Lerner, Teoria dei sistemi evolutivi, Cortina, Milano, 1995.

2° Modulo

Le emozioni ed il loro ruolo nello sviluppo.

Testo di riferimento:

& L. Alan Sroufe, Lo sviluppo delle emozioni, Cortina, Milano, 2000.

Modulo 3°

Importanza della relazione fra pari e loro valutazione.

Funzioni delle relazioni tra pari.

La qualità delle relazioni tra pari come variabile predittiva.

Il ruolo del rifiuto dei pari.

Tipo di relazione valutato.

L'informatore.

La valutazione della popolarità.

La valutazione dell'amicizia.

Rifiuto dei pari e status sociometrico.

Rifiuto dei pari e reputazione sociale.

Testo di riferimento:

& S. Bonino (a cura di), Dizionario di Psicologia dello Sviluppo, Einaudi, Torino, 1994.

le seguenti voci 

Amicizia

Antisocialità

Cultura dei pari

Gruppo

Osservazione

Osservazione etologica

Popolarità

Relazioni sociali tra coetanei

Socializzazione

Tecniche sociometriche

Valutazione dei pari

Modulo 4°

Competenza sociale e abilità sociali.

Definizioni di competenza sociale

Il modello di Dodge

Il modello di Cavell

Il modello di McFall

Il modello di Greenspan

Il modello di Gresham

I comportamenti sociali

Le abilità socio-cognitive

Il role taking

Il riconoscimento delle emozioni

La comprensione empatica

Il social problem solving

Relazione tra abilità socio-cognitive e status sociometrico

I bambini ritrosi

I bambini aggressivi

Testo di riferimento:

& S. Bonino (a cura di), Dizionario di Psicologia dello Sviluppo, Einaudi, Torino, 1994.

le seguenti voci:

Aggressività

Competizione e cooperazione

Comportamento prosociale

Costruzione sociale dell'intelligenza

Empatia

Role taking

Socializzazione

Modulo 5°

Il Sé e l'identità.

Testo di riferimento:

& S. Bonino (a cura di), Dizionario di Psicologia dello Sviluppo, Einaudi, Torino, 1994.

le seguenti voci

Se e identità

Se, genesi del Sè

Autostima

Modulo 6°

Sviluppo della personalità, rischio psicosociale, vulnerabilità e capacità di recupero.

Significato del termine rischio

Modelli del rischio

Rischio o protezione

L'aggressività e l'isolamento sociale.

I percorsi dell'aggressività e dell'isolamento sociale durante l'infanzia

Il Waterloo Longitudinal Project

Testo di riferimento:

& S. Bonino (a cura di), Dizionario di Psicologia dello Sviluppo, Einaudi, Torino, 1994.

le seguenti voci

temperamento

stili educativi

parenting

relazione precoce madre-bambino

relazione madre-bambino nei primi anni di vita

attaccamento

relazioni sociali fra coetanei

gruppo

Seminario su :

Il disagio in età adolescenziale

Testo di riferimento:

& Il lavoro con adolescenti difficili: nuovi approcci della Tavistock, Gnocchi, Napoli, 1999