Didattica della Lingua Italiana

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

 

Il corso si ricollega ai principi già noti agli studenti che hanno sostenuto l'esame di Didattica Generale.

Pertanto gli studenti sono invitati a rileggere previamente:

& L. Calonghi, C. Coggi, Didattica e sviluppo dell'intelligenza, Torino, Tirrenia Stampatori, 1993 (pagine 70-199);

& G. Zanniello (ed.), Prove oggettive di lingua italiana, Roma, Armando, 1997 (pagine 1-126).

 

Durante le lezioni e le esercitazioni saranno affrontati i seguenti temi:

I principi teorici della formazione linguistica

La promozione dell'intelligenza attraverso la lettura

Il potenziamento delle capacità di comunicazione verbale, di fruizione e produzione di messaggi

La promozione della capacità di espressione orale

La diagnosi e lo sviluppo dell'intelligenza attraverso le composizioni scritte

L'acquisizione delle competenze grammaticali, sintattiche e semantiche

Valore e limiti delle prove oggettive di profitto per la lingua italiana

 

Gli studenti dell'indirizzo "scuola elementare" potranno completare la loro preparazione studiando i tre volumi di

& A. Zoi, La formazione linguistica, Brescia, La Scuola, 1997.

Gli studenti dell'indirizzo "scuola materna" potranno completare la loro preparazione studiando i libri:

& S. Blezza Picherle, Leggere nella scuola materna, Brescia, La Scuola, 1996,

& L. Annarumma (a cura di), I discorsi e le parole, Milano, Juvenilia, 1998.

 

Al termine del corso lo studente dovrà esser in grado di costruire un itinerario operativo relativo alla scelta da lui effettuata: la scuola materna oppure una delle classi di scuola elementare.

A chi volesse approfondire le problematiche dell'insegnamento linguistico nella scuola primaria si consiglia la lettura dei testi:

& L. Poli, Insegnare nell'ambito linguistico. Programmazione, azione didattica, valutazione nel primo ciclo della scuola elementare, Brescia, La Scuola, 1999.

& E. Michelini, E. Codronchi, Insegnare nell'ambito linguistico. Programmazione, azione didattica, valutazione nel secondo ciclo della scuola elementare, Brescia, La Scuola, 1999.