Didattica Generale

Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione

Titolare: Prof. Giuseppe Zanniello

 

Il corso intende offrire una conoscenza iniziale della natura e dei metodi della scienza didattica. Durante le lezioni, i seminari e le esercitazioni saranno affrontati i seguenti temi:

I presupposti antropologici del rapporto didattico

Il posto della didattica nel quadro epistemologico delle scienze dell'educazione

L'oggetto specifico e il metodo della didattica come scienza

Le didattiche disciplinari

I principali modelli didattici contemporanei

Il contributo della ricerca didattica al miglioramento dell'insegnamento

La valutazione dell'efficacia degli interventi didattici

Il significato pedagogico della valutazione

Verifica e valutazione

Programmazione e valutazione

L'atto valutativo

L'espressione della valutazione

Verso un sistema di obiettivi fondamentali dell'educazione

Valore e limiti dell'insegnamento per obiettivi

Le tassonomie degli obiettivi educativi

Sviluppi recenti sulla ricerca degli obiettivi educativi

La dimensione orientativa della didattica

La concezione pedagogica dell'orientamento

Le iniziative di orientamento integrative dell'attività didattica

L'orientamento nella programmazione didattica

Diagnosi e sviluppo dei processi metacognitivi

Le attività didattiche per il miglioramento delle strategie di apprendimento

Stili di pensiero, apprendimento e sviluppo della persona

L'interazione tra la dimensione cognitiva e la dimensione affettivo - volitiva nel processo di insegnamento-apprendimento

La motivazione nell'apprendimento

 

Testi consigliati:

& C. Laneve, Elementi di Didattica Generale, Brescia, La Scuola, 1998, p. 192.

& L. Calonghi, Valutazione, Brescia, La Scuola, 1996, p. 209

& V. Garcia-Hoz, A. Bernal Guerrero, S. Di Nuovo, G. Zanniello, Dal fine agli obiettivi dell'educazione personalizzata, Palermo, Palumbo, 2000, p. 329.

& G. Zanniello (ed.), Orientare insegnando. Esperienze didattiche e ricerca-intervento, Napoli, Tecnodid, 1998, p. 408.

& A. La Marca, Didattica e sviluppo della competenza metacognitiva. Voler apprendere per imparare a pensare, Palermo, Palumbo, 1999, p. 365.