e Valutazione Scolastica
Corso di Laurea in Psicologia
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
Supplente: Prof. Giovanna Perricone
Il corso intende affrontare il senso e il significato della progettualità e della relativa valutazione che la scuola oggi assume alla luce della normativa sull'autonomia che la definisce come organizzazione sistemica e la proietta verso la prospettiva della qualità; in tal senso la programmazione e la valutazione prenderanno in carico le relazioni tra sottosistemi, individuando contesti, percorsi e strumenti secondo le indicazioni metodologiche del caso.
Il corso sarà articolato in tre moduli:
I modulo: Senso e significato della programmazione e della valutazione scolastica, per affrontare e definire la valenza e la funzione di queste all'interno dell'organizzazione scolastica.
II modulo: Laboratori di progettazione per la definizione di percorsi operativi.
III modulo: Esercitazioni pratico guidate per avviare esperienze di interazione con istituzioni scolastiche del territorio
Testi consigIiati
L'indicazione dei testi verrà concordata con gli studenti e prevederà il recupero di testi legislativi, di documenti progettuali e strumenti finalizzati alla valutazione.
Il corso si avvarrà della collaborazione del dott. F. Ceresia, della dott. A. Piazza, della dott.ssa L. D. Gleria, della dott.ssa P. Namio