Teoria e Tecniche

della Promozione d'Immagine

Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione

Diploma Universitario in Tecnica Pubblicitaria

A contratto: Prof. Francesco Paolo Romito

 

L'obiettivo della comunicazione d'impresa è la ricerca del consenso attraverso una maggiore competitività dell'azienda.

Il concetto di immagine e gli elementi che concorrono alla sua formazione (identità d'impresa)

L'immagine come strumento strategico e modello operativo.

Come si influisce sulla creazione dell'immagine aziendale. Analisi dell'immagine sui mass media e presso l'opinione pubblica. Ruolo dei media nella formazione dell'immagine di un'impresa.

Il dipendente come portavoce dell'azienda, cioè veicolo d'immagine

Comprendere, sviluppare e pianificare le sinergie fra immagine aziendale, immagine di prodotto e mercato. Essere la voce dell'impresa attraverso l'organizzazione di eventi, manifestazioni, sponsorizzazioni, P.R. etc. Design e immagine di prodotto

Il marketing e la promozione di immagine

L'orientamento al cliente

Conoscenza del cliente (ricerche di mercato)

Posizionamento e concorrenza

Marketing mix

Communication mix

Pubblicità

Promozioni

Sponsorizzazioni

Direct marketing

Relazioni pubbliche

Internet e nuove tecnologie

Media mix

Stampa

Radio

TV

Affissioni

Reti telematiche e internet

La strategia creativa

La strategia media

 

Bibliografia consigliata

Testi base

& F. Tizian, Comunicare. Elementi di tecnica di comunicazione d'impresa, Edi-Ermes

& B. Brochand, J. Landrevie, Le regole del gioco, Lupetti editore

& C. Cacciari, V. Micciancio, La parola via etere. Suoni, rumori e silenzi nella pubblicità radiofonica, Franco Angeli editore

& E. Salem, Che cos'è la comunicazione d'impresa, Lupetti editore

Altri testi consigliati

& L. Rinaldi, Kit del nuovo comunicatore, Lupetti editore

& M. Fusi, P. Testi, Diritto e pubblicità, Lupetti editore

& G. Mariani, Il dizionario illustrato della pubblicità, Lupetti editore

& J. Sèguèla, Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario…, Lupetti editore

& J. W. Young, Tecnica per produrre idee, Lupetti editore

& V. M. Meroni, Marketing della pubblicità. Strategia di comunicazione. Tecnica di pianificazione e verifica dei risultati, Il sole 24 Ore.