Corso di Laurea in Psicologia
Supplente: Prof. Anna Maria Pepi
Il corso propone un confronto tra le scuole di pensiero che svolgono un ruolo di paradigmi teorici nel campo della psicologia dello sviluppo: un approfondimento che a partire dalle teoria piagetiana e psicoanalitica, giunge a quadri teorici attuali e fecondi quali la teoria dei teorici dell'informazione, l'etologia e la teoria di Vygotskij e dei contestualisti.
All'intemo di tale percorso saranno presi in considerazione i contributi più rilevanti su alcune dimensioni portanti dello sviluppo psicologico.
Testi d'esame:
& P. Miller, Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, 1994.
& G. Novak, Psicologia dello sviluppo. Sistemi dinamici e analisi comportamentale, McGraw-Hill, 1999.
& A. Pepi, A. Maltese, Memoria e competenze scolastiche. Modelli di sviluppo e linee di intervento, Unicopli, 2000,
& R. Vianello, Psicologia dello sviluppo: approfondimenti, Junior, 1999.
Sede dell'attività didattica: via Aquileia 32
Ricevimento: martedi e giovedì 11:30, 13:30