Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
Diploma Universitario in Tecnica Pubblicitaria
Supplente: Prof. Paolo Di Betta
Obiettivo
Fornire allo studente le basi istituzionali e teoriche per una adeguata preparazione alla comprensione della realtà economica, strumentazione necessaria ad una maggiore consapevolezza sulle dinamiche economiche che sottostanno alle politiche e scelte economiche dei paesi e delle organizzazioni internazionali e multinazionali. Pertanto si ritiene opportuno partire dalle basi istituzionali della realtà economica, per passare poi all'analisi microeconomica e quindi a quella macro, sottolineando, gli effetti sulla politica economica.
Programma
Il programma è una traccia di massima, esso potrà essere modificato o integrato discrezionalmente dal docente.
I principi dell'economia
Istituzioni.
L'Unione Europea
Gli organismi internazionali
Cenni alle istituzioni dell'economia italiana e ad alcuni attori industriali
Microeconomia
Il funzionamento dei mercati: offerta e dornanda
I fallimenti del mercato e l'economia del settore pubblico
L'economia delle imprese
L'economia dei mercati del lavoro
Macroeconomia
I dati macroeconomici
Il lungo periodo: economia reale e monetaria
La macroeconornia delle economie aperte
Il breve periodo: le fluttuazioni economiche
Libro di testo
Il libro di testo idoneo ad una corretta preparazione dell'esame, che va integrato con gli appunti dalle lezioni, è:
& N. G. Mankiw, Principi di Economia, Bologna, Zanichelli, 1999.
Altri libri di testo alternativi dovranno essere concordati con il docente, che eventualmente segnalerà anche altre fonti per eventuali approfondimenti.