Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
Supplente: Prof. Paolo Di Betta
Obiettivo del Corso
Fornire allo studente le basi istituzionali e teoriche per una adeguata preparazione alla comprensione della realtà delle politiche di marketing strategico e operativo delle imprese, strumentazione necessaria ad una maggiore consapevolezza sulle dinamiche economiche che sottostanno alle
politiche e scelte economiche delle imprese e organizzazioni sia di piccole e medie dimensioni che di grande entità e multinazionali e del loro posizionamento strategico sul mercato obiettivo.
Programma del Corso
Il programma è una traccia di massima, esso potrà essere modificato o integrato discrezionalmente dal docente.
Introduzione al marketing
La concorrenza e il settore
Il consumo e la domanda
L'analisi quantitativa della domanda
Comportamento e processi di acquisto e consumo
Il comportamento di acquisto dell'acquirente industriale e il business marketing
L'analisi della distribuzione
Il commercio moderno in Italia
Il sistema informativo di marketing
Le strategie concorrenziali
Lo sviluppo aziendale
Le decisioni di maketing: segmentazione della domanda e differenziazione dell'offerta
La politica del prodotto
I prezzi e la politica dei prezzi
I canali di distribuzione
Lo statuto di FCR in Italia
L'organizzazione interna della distribuzione commerciale
Comunicazione d'impresa ecomunicazione di marketing
La pubblicità e la politica pubblicitaria
L'area grande della comunicazione di marketing
Nuove tecnologie e nuovo marketing
Libro di testo
Il libro di testo idoneo ad una corretta preparazione dell'esame, che va integrato con gli appunti dalle lezioni, è:
& L. Guatri, S. Vicari, R. Fiocca, Marketing, McGraw Hill, 1999.
Altri libri di testo alternativi dovranno essere concordati con il docente, che eventualmente segnalerà anche altre fonti per eventuali approfondimenti.