Storia della Musica Contemporanea

Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione

Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere

Supplente: Prof. Dario Oliveri

 

Corso generale

La reazione al Romanticismo

Aspetti della musica europea nella prima metà del Novecento

La seconda scuola musicale di Vienna: espressionismo e dodecafonia

Igor Stravinskij

Béla Bartók

Dmitrij Rostakovic

Opera e balletto dal 1890 alla chiusa della prima guerra mondiale.

Richard Strauss

Puccini ed i veristi

Schrecker e Hindemith

La musica fra le due guerre.

Il neoclassicismo

Leós JanáÖek

Sergej Prokof'ev

Erik Satie ed I Six

La generazione italiana dell'Ottanta.

Karol Szymanowski

Manuel de Falla

Kurt Weill

Olivier Messiaen

La musica europea del secondo dopoguerra

Darmstadt ed Il nuovo serialismo

Karlheinz Stockhausen

Pierre Boulez

Luigi Nono

Luciano Berio

Musica concreta ed elettronica

Hans Werner Henze

Benjamin Britten

La musica in America fra le due guerre

George Gershwin

Aaron Copland

Edgard Varèse

Charles Ives

La musica in America dopo la seconda guerra mondiale

Elliot Carter

John Cage

Morton Feldman

I minimalisti

Steve Reich

Terry Riley

Philip Glass

Musicisti postsovietici

Henryk Gorecki

Krysztof Penderecki

Alfred Schnittke

Arvo Pärt

Testo consigliato:

& Storia della musica (The New Oxford History of Music) X La musica moderna (1890-1960), Feltrinelli

Corso monografico

Da Porgy and Bess a Nixon in China - Cinque momenti del teatro musicale americano.

Il corso si prefigge di tracciare un itinerario ideale attraverso gli scenari della musica americana del XX secolo, con particolare riferimento agli sviluppi dell'opera lirica e all'intreccio fra il repertorio colto e i "mondi paralleli" del jazz e del musical di Broadway.

Nell'ambito di un orizzonte storico che si dispiega dal 1935 sino alla fine degli anni Ottanta vengono fissati cinque momenti emblematici che rispecchiano linguaggi diversi e corrispondono all'esperienza di altrettanti compositori del Nuovo Mondo. Dalle "tentazioni" popolari della folk-opera Porgy and Bess (1935) di George Gershwin, in cui si rispecchiano gusti e tendenze dell'età del jazz, si passa pertanto al neo-romanticismo di Tender Land di Aaron Copland e alle spregiudicate contaminazioni jazzistiche di West Side Story (1957) di Leonard Bernstein. Seguono due straordinari esempi di teatro musicale contemporaneo, in bilco fra minimalismo e riflessione post-moderna sui temi della vocalità e del melodramma: Einstein on the Beach (1976) di Philip Glass e Robert Wilson, Nixon in China (1987) di John Adams e Peter Sellars.

Suggerimenti bibliografici:

& G. Vinay, Il Novecento nell'Europa orientale e negli Stati Uniti, Edt edizioni, Torino 1991 (cap.III, "La musica americana", pp.83-152).

& W. Mellers, Musica del Nuovo Mondo, Storia della musica americana, trad. it. di L. Bonino Svarino, Einaudi, Torino 1975 (cap. IV, "Grattacielo e prateria: Aaron Copland e l'isolamento americano", pp. 83-103; cap.IX, "Dal pop all'arte: l'opera, il musical e Porgy and Bess di Gershwin", pp.396-420; cap.X, "Dall'arte al pop: Regina di Blitzstein e West Side Story di Bernstein", pp.421-445).

& A. Bardi, Folk-opera, Mescolanza di generi e stili e sua giustificazione, in AA.VV., "Gershwin", a cura di G. Vinay, Edt edizioni, Torino 1992, pp.61-65.

& P. Glass, Einstein on the Beach, in "La mia musica", trad. italiana di L, Spiller, Socrates editore, Roma 1993, pp.81-148.

Ricevimento studenti

mercoledì ore 16,00-19,00 (Dott. Dario Oliveri, presso la sede dell'Istituto Facoltà di Scienze della Formazione, Piazza Ignazio Florio, 24 (IV piano, aula a sinistra).

Sede degli esami:

Facoltà di Scienze della Formazione, Piazza Ignazio Florio, 24 (IV piano, aula a sinistra).

Per gli studenti del DAMS si specifica che gli appelli seguiranno il calendario della Facoltà di Scienze della Formazione.