Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
Diploma Universitario in Tecnica Pubblicitaria
Supplente: Prof. Luisa Scalabroni
Dalla percezione alla comprensione delle strategie
La prima parte del corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici fondamentali per l'acquisizione di una competenza di base su meccanismi e processi della comunicazione visiva utili sia nella dimensione progettuale che in quella analitica (la percezione visiva, illusioni e distorsioni percettive, la rappresentazione dello spazio, le principali teorie del colore: Kandinskij, Klee, Itten).
La seconda parte del corso sarà invece incentrata sulla analisi semiotica di un corpus di testi visivi artistici e pubblicitari.
& A. Appiano, Manuale di immagine, Meltemi
& R. Eugeni, Analisi semiotica dell'immagine, I.S.U. Università Cattolica
& L. Corrain, M. Valenti (a cura di), Leggere l'opera d'arte, vol.I e vol. II, a cura di Lucia Corrain, Esculapio, Bologna (saggi scelti)
& J. M. Floch, Semiotica, Marketing e Comunicazione, FrancoAngeli
Materiale di sussidio didattico per l'esame sarà fornito nel corso delle lezioni.
Gli orari e le date delle esercitazioni saranno decise nel corso delle lezioni.
Il ricevimento degli studenti sarà il mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 in piazza Florio, IV piano.