Lingua e Letteratura Francese

Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere

Titolare: Prof. Maria Antonietta La Barbera

 III anno

 

Corso monografico

Argomento di ricerca: Evoluzione culturale della Francia nel Novecento, con approfondimento della scrittura teatrale: testo, parola, gesto, azione.

Il corso vuol proporre una panoramica dell'evoluzione culturale della Francia nel XX secolo, attraverso l'analisi della scrittura teatrale, nelle sue molteplici forme e realizzazioni. Sarà pertanto tracciato un percorso storico delle più significative correnti letterarie e saranno approfondite le esperienze della drammaturgia francese, in particolare dal 1950 in poi.

Il corso prevede seminari di scrittura in lingua, esperienze di ricerca e di laboratorio personalizzate per gruppi di lavoro.

Testi:

& F. e P. Gerbod, Introduction à la vie littéraire du XXe siècle, Paris, Bordas, 1986.

& J. L. Dejean, Le théâtre français d'aujourd'hui, Paris, Nathan, 1971.

& E. Ionesco, Rhinocéros, Les Chaises.

& S. Ionesco, Notes et contre-notes, Paris, Gallimard, 1966.

& S. Beckett, En attendant Godot.

 

Per l'esame sarà richiesto:

analisi e commento dei testi suindicati;

riflessione critica sull'argomento di ricerca;

evoluzione storica dei più significativi movimenti culturali e letterari;

discussione sui materiali messi a disposizione durante le lezioni.

 

Testi di riferimento:

& M. Richard, La pensée contemporaine, Lyon, Chronique sociale de France, 1990.

& J. P. Ryngaert, Lire le théâtre contemporain, Paris, Nathan, 2000.

& M. Lioure, Lire le théâtre moderne, Paris, Dunod, 1998.

& J. M. Schaeffer, Qu'est-ce qu'un genre littéraire?, Paris, Seuil, 1989.

& M. C. Hubert, Le théâtre, Paris, Colin 1988.

& C. Chelebourg, L'imaginaire littéraire, Paris, Nathan, 2000.

& G. Serreau, Histoire du "nouveau théâtre", Paris, Gallimard, 1966.

& M. Esslin, Théâtre de l'absurde, Paris, Buchet/Chastel, 1977.

& Dictionnaire des Genres et notions littéraires, Paris, Albin Michel, 1997.

& J. J. Roubine, Introduction aux grandes théories du théâtre, Paris, Dunod, 1998. 

 

Corso generale di letteratura

Panorama della storia letteraria francese dal 1850 al 1950.

 

Manuali consigliati di storia letteraria e antologie:

& Littérature française, Arthaud, vol.VIII e IX.

& Storia della letteratura francese, Garzanti, vol. II e III.

& Brunel, Storia della letteratura francese, Cideb, vol. II

& AA.VV., Il Novecento, Accademia, Milano 1987.

 

Lettura critica dei seguenti testi:

& Flaubert, Madame Bovary

& Baudelaire, Les Fleurs du mal

& Proust, Du côté de chez Swann

& Gide, Les Faux-monnayeurs

& Camus, La peste

& Eluard, Poésie ininterrompue

Testi consigliati:

& J. Y. Tadié, Introduction à la vie littéraire du XIXe siècle, Paris, Bordas.

& AA.VV.,Introduction aux méthodes critiques pour l'analyse littéraire, Paris, Bordas.

& M. Raimond, Le roman, Paris, Colin, 1989.

& J. L. Joubert, La poésie, Paris, Colin, 1988.

& M. C. Hubert, Le théatre, Paris, Colin, 1988.

 

Lingua

Testi consigliati:

& Tort-Désalmand, Du résumé de texte, du commentaire composé et de la dissertation, Paris, Hatier.

& Arambourou, Texier, Vanoue, Guide du résumé de texte, Paris, Hachette.

& Ladmiral, Traduire: théorèmes pour la traduction, Paris, Gallimard 1993.

& Grevisse, Le bon usage, Duculot, Gembloux.

& Bescherelle, L'art de conjuger, Paris, Hatier.

& Le Petit Robert (monolingue).

& Boch, Zanichelli.

& Dictionnaire des difficultés de la langue française, Paris, Larousse 

 

Modalità dell'esame di lingua

Prova scritta:

a) dictée; b) traduction; c) resumé.

Prova orale:

Lettura e traduzione di un brano tratto dai testi inseriti nel programma di letteratura. Conversazione sul testo e verifica fonetica, grammaticale e sintattica.

 

 

IV anno

 

Corso monografico

Argomento di ricerca: Evoluzione culturale della Francia nel Novecento, con approfondimento della scrittura teatrale: testo, parola, gesto, azione.

Il corso vuol proporre una panoramica dell'evoluzione culturale della Francia nel XX secolo, attraverso l'analisi della scrittura teatrale, nelle sue molteplici forme e realizzazioni. Sarà pertanto tracciato un percorso storico delle più significative correnti letterarie e saranno approfondite le esperienze della drammaturgia francese, in particolare dal 1950 in poi.

Il corso prevede seminari di scrittura in lingua, esperienze di ricerca e di laboratorio personalizzate per gruppi di lavoro.

 

Testi:

& F. e P. Gerbod, Introduction à la vie littéraire du XXe siècle, Paris, Bordas, 1986.

& J. L. Dejean, Le théâtre français d'aujourd'hui, Paris, Nathan, 1971.

& E. Ionesco, Rhinocéros, Les Chaises.

& E. Ionesco, Notes et contre-notes, Paris, Gallimard, 1966.

& S. Beckett, En attendant Godot

Per l'esame sarà richiesto:

analisi e commento dei testi suindicati;

riflessione critica sull'argomento di ricerca;

evoluzione storica dei più significativi movimenti culturali e letterari;

discussione sui materiali messi a disposizione durante le lezioni.

 

Testi di riferimento:

& M. Richard, La pensée contemporaine, Lyon, Chronique sociale de France, 1990.

& J. P. Ryngaert, Lire le théâtre contemporain, Paris, Nathan, 2000. 

& M. Lioure, Lire le théâtre moderne, Paris, Dunod, 1998.

& J. M. Schaeffer, Qu'est-ce qu'un genre littéraire?, Paris, Seuil, 1989.

& M. C. Hubert, Le théâtre, Paris, Colin 1988.

& C. Chelebourg, L'imaginaire littéraire, Paris, Nathan, 2000.

& G. Serreau, Histoire du "nouveau théâtre", Paris, Gallimard, 1966.

& M. Esslin, Théâtre de l'absurde, Paris, Buchet/Chastel, 1977.

& Dictionnaire des Genres et notions littéraires, Paris, Albin Michel, 1997.

& J. J. Roubine, Introduction aux grandes théories du théâtre, Paris, Dunod, 1998.

 

Corso generale di letteratura

Storia letteraria: Medio Evo, Rinascimento, XX secolo dal 1950 ai nostri giorni.

Manuali consigliati di storia letteraria e antologie:

& Littérature française, Arthaud, voll. I, II, III.

& Storia della letteratura francese, Garzanti, vol. I.

& Littérature française, Arthaud, vol. IX.

& Storia della letteratura francese, Garzanti, vol. II e III.

& AA.VV., Il Novecento, Accademia, Milano, 1987.

 

Lettura critica dei seguenti testi:

& Villon, Testament

& Montaigne, Essais

& Du Bellay, Regrets

& Sartre, Les mains sales

& Char, Poèmes et proses choisis

& Camus, L'étranger

& Beckett, Fin de partie

 

Testi consigliati:

& J. Ricardou, Problèmes du nouveau roman, Seuil 1967.

& J. Onimus, Expérience de la poésie, Desclée de Brouwer 1973.

& M. C. Hubert, Le théatre, Colin 1988.

& J. L. Joubert, La poésie, Colin 1988.

& M. Raimond, Le roman, Colin 1989.

 

Lingua

Testi:

& G. Vigner, Ecrire, éléments pour une pédagogie de la production écrite, Paris, éd. CLE.

& D. Maingueneau, Eléments de linguistique pour le texte littéraire, Paris, Bordas.

& A. Jouette, Dictionnaire d'ortographe et d'expression écrite, Robert, 1994.

& Ladmiral, Traduire: théorèmes pour la traduction, Paris, Gallimard, 1993.

& Grevisse, Le bon usage, Duculot, Gembloux

& Bescherelle, L'art de conjuger, Hatier.

& Le Petit Robert (monolingue).

& Boch, Zanichelli.

& Dictionnaire des difficultés de la langue française, Larousse

 

Modalità dell'esame di lingua

Prova scritta:

a) dictée; b) traduction; c) commentaire composé (commento di un testo letterario), o récit (racconto di un episodio personale liberamente scelto dallo studente che dovrà comunque essere inserito in un percorso indicato, o dialogue (dialogo guidato).

Prova orale:

Lettura e traduzione di un brano tratto dai testi inseriti nel programma di letteratura. Conversazione sul testo e verifica fonetica, grammaticale e sintattica.