Scolastico e Professionale
Corso di Laurea in Psicologia
Supplente: Prof. Giovanni Sprini
Verso una definizione dell'orientamento
Evoluzione storica del concetto di orientamento
Principi dell'orientamento scolastico professionale
Fasi dell'orientamento:
Modelli
Nuova concezione dell'orientamento
Quadro normativo
Disposizioni in materia di orientamento scolastico per la Scuola dell'obbligo
Disposizioni in materia di orientamento scolastico per la Scuola Media Superiore
Disposizioni in materia di orientamento scolastico per l'Università
Direttive comunitarie in merito all'orientamento
Informazione nell'ambito dell'orientamento
Gli elementi centrati sul soggetto
Gli elementi centrati sul sistema formativo
Gli elementi centrati sul mercato del lavoro
Gli strumenti per l'informazione e l'orientamento
Complementarità tra soggetto e mercato.
Orientamento e formazione
Il Sistema formativo tra conoscenze e abilità;
La funzione orientativa della scuola: la didattica orientativa.
Pianificazione e realizzazione di interventi educativi finalizzati all'orientamento attraverso le attività curriculari
Pianificazione e realizzazione di interventi educativi finalizzati all'orientamento attraverso le attività extracurriculari
Orientamento e formazione professionale.
Attività di tutoring
Analisi della domanda di orientamento
Gli adolescenti
La famiglia
La scuola
Gli adulti
Processo di scelta
Il problema della scelta
aspetti della fase di transizione
i conflitti dello sviluppo psicologico
sperimentazione dei ruoli e fissazione dei ruoli
scelta: essere capace di progettare il proprio futuro professionale
Fattori interagenti nel processo di scelta:
Fattori riguardanti il soggetto
Fattori ambientali
L'attività di Orientamento come supporto alla scelta
Modelli di intervento
Scuola media inferiore
Scuola media superiore
Università
Replacement lavorativo
Strumenti e tecniche applicative
Modello informativo
Strumenti psicometrici
Il colloquio di orientamento
Il counseling orientativo
Sperimentazione, programmazione ed orientamento
Tecnica della costruzione di strumenti informativi
Teoria e tecnica della sperimentazione/programmazione dei moduli orientativi
Analisi dei bisogni
Costruzione di un modulo di orientamento
Analisi dei risultati
Il circolo virtuoso: dalla programmazione alla sperimentazione alla ri - programmazione di moduli orientativi.
Testi consigliati:
& C. Castelli, L. Venini, Psicologia dell'Orientamento Scolastico e Professionale, Franco Angeli, 1996
& M. L. Pombeni, Orientamento Scolastico e Professionale, Il Mulino, 1990
& M. L. Pombeni, Il colloquio di orientamento, Carocci, 1998