Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
Supplente: Prof. Anna Maria Pepi
Il corso si propone lo studio dettagliato delle tematiche relative allo sviluppo e all'individualità attraverso l'analisi critica dei modelli generati dello sviluppo e dei suoi percorsi differenziati. Su tale linea, l'attenzione verrà centrata in modo specifico sulla questione delle realtà "altre". In particolare, verrà analizzato il modello ecopsicologico che descrive le differenze individuali come la risultante di un complesso processo di costruzione esperenziale che si struttura proprio all'interno delle relazioni reciproche tra individuo e contesto. Seguendo tale prospettiva, particolare enfasi sarà rivolta ai fattori culturali ed ecologici quali fattori di "mediazione" tra le carattenstiche individuali e le richieste ambientali.
Testi d'esame:
& R. Larcan, A. Pepi (a cura di), Verso l'alfabetizzazione: costruzione di un percorso, Ed. Oasi, Troina (En), 2000
& P. Boscolo, Psicologia dell'apprendimento scolastico: aspetti cognitivi e motivazionali, Ed. Utet, Torino, 1997
& S. Di Nuovo (a cura di), Da stranieri a cittadini, Ed. Oasi, Troina (En), 1999