Psicologia Sociale
Corso Modulare Integrato
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
Supplente: Prof. Vincenzo Gulì
Argomenti e obiettivi del corso.
Corso istituzionale:
Lo sviluppo della persona e la tutela dei diritti umani nella prospettiva del ciclo di vita
Il corso istituzionale ha come obiettivo la conoscenza dei processi di formazione, sviluppo, organizzazione delle diverse funzioni psichiche considerate nella prospettiva del ciclo di vita e della tutela dei diritti umani, in rapporto agli stati e ai cambiamenti evolutivi della persona.
Corso monografico:
L'adolescente fra situazioni di disagio ed esercizio dei diritti
Esso riguarda un particolare aspetto del progetto di formazione su I diritti umani e lo sviluppo della persona nella società multiculturale, che dal 1995 è realizzato dalla Cattedra con riferimento al programma di azione che le Nazioni Unite hanno promosso dedicando il decennio 1995-2004 all'educazione ai diritti umani.
Il progetto ha fra i suoi obiettivi quelli di
valorizzare i risultati della ricerca scientifica nel percorso formativo di educatori che riconoscano il loro lavoro come attività riguardante l' applicazione dei diritti sociali e culturali;
concorrere alla formazione di educatori che operino coerentemente alla concezio-ne del diritto che ispira la formulazione dei testi compresi nella "Carta internazionale dei diritti umani";
contribuire all'acquisizione di competenze professionali adatte alla relizzazione di progetti formativi volti "a promuovere la persona nelle sue potenzialità positive anche eliminando tutte quelle condizioni negative che di fatto rendono difficile o compromettono l'esplicazione piena della propria umanità" (C.A. Moro, 1996).
Attività didattica.
Lezioni dedicate allo svolgimento del corso istituzionale;
Lezioni ed esercitazioni in aula dedicate allo svolgimento del corso monografico;
Attività tutoriale.
Le lezioni del corso istituzionale riguardano:
le situazioni storico-culturali nell'ambito delle quali la Psicologia dello sviluppo e la Psicologia sociale si sono costituite come discipline scientifiche; particolare attenzione sarà data ai problemi epistemologici e metodologici delle discipline;
le teorie e i diversi aspetti dello sviluppo psicologico;
i temi portanti della ricerca in questi ambiti disciplinari con particolare riferimento allo sviluppo dell'identità personale e sociale;
le relazioni fra bisogni della persona, cambiamenti evolutivi e tutela dei diritti umani.
Un ciclo di lezioni dedicato alla psicologia dell'adolescenza introdurrà il corso monografico.
Corso monografico
Le lezioni e le esercitazioni riguardano i temi individuati nella formulazione degli obiettivi che saranno sviluppati con riferimento alla condizione a-dolescenziale.
L'attività tutoriale è finalizzata a favorire l'acquisizione di un metodo di studio adatto alla disciplina e tale da consentire allo studente di acquisire una preparazione adeguata ad affrontare l'esame di profitto. A tale scopo, durante il corso e prima di ogni sessione di esame si procederà, mediante prove criteriali, alla verifica dell'apprendimento degli argomenti oggetto di esame.
Indicazioni bibliografiche per la preparazione dell' esame di profitto.
& L. Camaioni, Manuale di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 1993.
& M. Crispi, E. Mangia, Disagio giovanile contemporaneo. Immagini di una adolescenza tradita, ILA Palma, Palermo, 1999.
& F. Emiliani, B. Zani, Elementi di psicologia sociale, il Mulino, 1998.& A. Frank, Diario. Edizione integrale, Einaudi, Torino, 1992.
& V. Gulì, G.Lo Grasso, La promozione e la tutela dei diritti del bambino e dell' adolescente, Documenta Edizioni, (in corso di stampa).
Per un ulteriore approfondimento si rimanda alla lettura facoltativa dei seguenti testi:
& P. H. Miller, Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, Bologna, 1994.
& M. Rutter, M. Rutter, L'arco della vita, Giunti, 1995.
& P.K. Smith, H. Cowie, M. Blades, La comprensione dello sviluppo. Mondo cognitivo e mondo sociale nel bambino e nell'adolescente, Giunti Editore, Firenze, 2000.
Tesi di laurea.
Gli studenti, prima di concordare l'argomento della tesi, sono invitati a seguire i seminari organizzati dalla cattedra e un ciclo (annuale) di attività tutoriali rivolte ai laureandi.
Le attività tutoriali si svolgono il Martedì h. 11-13 e Mercoledì h. 9-11, in via Pascoli.
Ricevimento degli studenti:
Lunedì: h. 9-10 e h. 13-14; Mercoledì h. 11-14.
N. B. Per sostenere l'esame di profitto gli studenti sono invitati a registrare il proprio cognome, nome e n. di matricola, presso la portineria del plesso di via Pascoli n. 6, entro il decimo giorno lavorativo antecedente l'inizio dell'appello prescelto.