e Contemporanea
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere
Titolare: Prof. Gioacchino Lanza Tomasi
Corso generale
L'epoca dei grandi mutamenti stilistici:
Il canto monodico e la nascita del melodramma
Lo stile concertato
Claudio Monteverdi
Origini e primi sviluppi della musica strumentale in Italia e in Europa
La musica barocca fra Sei e Settecento
L'affermazione del sistema temperato
Il concerto come forma ideale
Antonio Vivaldi
La carriera internazionale di Georg Friedrich Händel
Domenico Scarlatti alle corti di Portogallo e di Spagna
Il "caso" Bach
La musica dall'Età dei Lumi al Romanticismo
Musica e società nel Settecento
Il teatro d'opera: l'opera seria e l'opera buffa
La Serva padrona di G.B. Pergolesi
Lo stile galante
Cecchina la Buona figliola di Niccolò Piccinni
La "riforma" di C.W.Gluck
Lo stile classico: Haydn, Mozart, Beethoven
La musica nell'epoca romantica
Protagonisti del romanticismo austriaco e tedesco: F. Schubert, C.M. von Weber, F. Mendelssohn-Bartholdy, R. Schumann
Le tentazioni del virtuosismo: Fryderyk Chopin e Franz Liszt
La nascita delle scuole nazionali
L'opera italiana dell'Ottocento
Gioachino Rossini
Vincenzo Bellini
Gaetano Donizetti
Giuseppe Verdi
La musica in Germania nel secondo Ottocento
Richard Wagner
Johannes Brahms
La musica in Europa tra Ottocento e Novecento
La musica francese: Erik Satie, Claude Debussy e Maurice Ravel
Crepuscolo del melodramma italiano: Giacomo Puccini
Gustav Mahler e Richard Strauss.
Suggerimenti bibliografici
& M. Mila, Breve storia della musica, Piccola biblioteca Einaudi. (Capp. VII-XXII)
oppure
& G. Montecchi, Una storia della musica - artisti e pubblico in occidente dal medioevo ai nostri giorni, vol. I dal canto cristiano alla fine del XIX secolo, Biblioteca Universale Rizzoli. (Seconda e Terza parte).
Per gli studenti che fossero sprovvisti di qualsiasi nozione di teoria musicale si consiglia, a titolo propedeutico, lo studio de
& O. Karoly, La grammatica della musica, Piccola biblioteca Einaudi.
Corso monografico
Parte I Il melodramma di Giuseppe Verdi
Parte II Analisi del Rigoletto e del Don Carlos
Il corso incentrato sul melodramma di Giuseppe Verdi nel centenario della morte del musicista tratta nella prima parte le caratteristiche dell'opera di Verdi. Gli esordi e l'apparente novità delle prime opere rispetto al melodramma romantico di Donizetti e di Mercadante. Le successive fasi prendono in considerazione la formazione del mestiere e della maniera verdiana fino alla trilogia romantica.
Da questa si passa ad esaminare la influenza dell'opera francese su Verdi e le opere degli anni Cinquanta e Sessanta. Sarà analizzata la reazione delle generazioni emergenti al monopolio di Verdi sulla produzione operistica italiana e i tentativi di emancipazione della "scapigliatura". Di qui agli ascolti di musica tedesca ed alla stesura di "Aida". Infine saranno indicate le caratteristiche delle ultime opere e l'inserimento di Verdi in una particolare casella dell'opera internazionale e con il Falstaff, il suo accostamento personale al recupero neoclassico di modi e forme del melodramma romantico da una distanza storica, anche se conclusa nell'arco di una unica esperienza creativa.
L'analisi di Rigoletto e di Don Carlos prenderà in considerazione i rapporti di Verdi con il teatro romantico e la elaborazione di alcuni modelli drammaturgici tratti non soltanto dalla propria esperienza ma da una attenta rilettura dei modelli più insigni, e come questi appaiono mascherati nei passi principali delle due opere. In particolare le dipendenze di Rigoletto dal Don Giovanni e per quanto riguarda Don Carlos gli ascolti di Meyerbeer. Infine la costruzione di figure foniche, colori vocali, intervalli all'interno della melodia, adattabili e disponibili per il montaggio delle posizioni drammatiche. In primo luogo il duetto Rigoletto-Sparafucile e il duetto Filippo-Grande Inquisitore.
Testi consigliati:
& F. della Seta, Italia e Francia nell'Ottocento, (Storia della musica a cura della Società Italiana di Musicologia 9), Edt edizioni, Torino
& J. Budden, Le opere di Verdi, vol. 1, da Oberto a Rigoletto, Edt edizioni, Torino
& J. Budden, Le opere di Verdi, vol.2, dal Trovatore alla Forza del Destino, Edt edizioni, Torino
Ricevimento studenti
martedì ore 11,30-12,30
Sede delle lezioni:
Facoltà di Scienze della Formazione, Piazza Ignazio Florio, 24 (IV piano, aula a sinistra).
Sede degli esami:
Facoltà di Scienze della Formazione, Piazza Ignazio Florio, 24 (IV piano, aula a sinistra).
Per gli studenti del DAMS si specifica che gli appelli seguiranno il calendario della Facoltà di Scienze della Formazione.