Corso di laurea in Scienze della Formazione primaria
Supplente: Prof. Alessandra La Marca
Il corso intende offrire una conoscenza iniziale della natura e dei metodi della ricerca sperimentale in campo educativo. Durante le lezioni e le attività di laboratorio saranno affrontati i seguenti temi:
Le caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
I metodi della ricerca scientifica in campo educativo
Il posto della Pedagogia Sperimentale nel quadro epistemologico delle scienze dell'educazione
Induzione e deduzione nella ricerca sperimentale sui fatti educativi
Il contributo della ricerca didattica al miglioramento dell'insegnamento
Le fonti di informazione bibliografica in campo educativo
La ricerca descrittiva
La ricerca per esperimento
Come si determina l'argomento di una ricerca
La formulazione delle ipotesi
L'osservazione sistematica nella ricerca sperimentale in campo educativo
I disegni sperimentali
La scelta del campione
La costruzione degli strumenti di valutazione
La descrizione delle attività educative realizzate
La valutazione dei risultati
La stesura del rapporto finale di ricerca
Le condizioni per l'estendibilità dei risultati
Lo studio dei casi
La ricerca-azione
Testi consigliati:
& A. La Marca, Didattica e sviluppo della competenza metacognitiva. Voler apprendere per imparare a pensare, Palermo, Palumbo, 1999, pp.185 - 345.
& G. Zanniello (ed.), La prepedagogicità della sperimentazione, Palermo, Palumbo, 1997, pp. 75-252.
& R. Viganò, Pedagogia e sperimentazione. Metodi e strumenti per la ricerca educativa, Milano, Vita e Pensiero, 1995, p. 294.
Testo di approfondimento
& AA. VV., Pedagogia sperimentale, Padova, CEDAM (numero 2/2000 della rivista "Studium Educationis", 2000 ).