Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
Supplente: Prof. Vincenzo Gulì
Argomento del corso:
Lo sviluppo della persona e la tutela dei diritti umani nella prospettiva del ciclo di vita
Il corso ha come obiettivi:
la conoscenza dei processi di formazione, sviluppo, organizzazione delle diverse funzioni psichiche considerate nella prospettiva del ciclo di vita e della tutela dei diritti umani in rapporto agli stati e ai cambiamenti evolutivi della persona;
valorizzare i risultati della ricerca scientifica nel percorso formativo degli insegnanti;
concorrere alla formazione di insegnanti che operino coerentemente alla concezione del diritto che ispira la formulazione dei testi compresi nella "Carta internazionale dei diritti umani"; questo obiettivo è ancorato alla consapevolezza che l'attività professionale dell'insegnante - in accordo con le Carte Internazionali ratificate dalla Repubblica Italiana e con l'Ordinamento della stessa - si configura come finalizzata alla applicazio-ne di diritti sociali e culturali e "indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali" (Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, Art.26;2);
contribuire all'acquisizione di competenze professionali adatte alla relizzazione di progetti formativi volti "a promuovere la persona nelle sue potenzialità positive anche eliminando tutte quelle condizioni negative che di fatto rendono difficile o compromettono l'esplicazione piena della propria umanità" (C.A. Moro, 1996).
Attività didattica.
Lezioni ed esercitazioni in aula
Attività tutoriale
Le lezioni riguardano:
le situazioni storico-culturali nell' ambito delle quali la Psicologia dello sviluppo si è costituita come disciplina scientifica; particolare attenzione sarà data ai problemi epistemologici e metodologici della disciplina;
le teorie e i diversi aspetti dello sviluppo psicologico con particolare riferimento all'infanzia e alla pre-adolescenza;
i temi portanti della ricerca in questo ambito disciplinare;
le interazioni sociali nel gruppo-classe;
le relazioni fra bisogni della persona, cambiamenti evolutivi e tutela dei diritti umani.
L'attività tutoriale è finalizzata a favorire l'acquisizione di un metodo di studio adatto alla disciplina e tale da consentire allo studente di acquisire una preparazione adeguata ad affrontare l'esame di profitto. A tale scopo, durante il corso e prima di ogni sessione di esame si procederà, mediante prove criteriali, alla verifica dell'apprendimento degli argomenti oggetto di esame
Indicazioni bibliografiche per la preparazione dell'esame di profitto.
& G. Petter, Dall'infanzia alla preadolescenza, Giunti, Firenze.
& D. Francescato, A.Putton, S. Cudini, Stare bene insieme a scuola - strategie per un'educazione socio-affettiva dalla materna alla media inferiore, Carocci Editore (ex NIS), 1986.
& V. Gulì, G. Lo Grasso, La promozione e la tutela dei diritti del bambino e dell' adolescente, Documenta Edizioni, (in corso di stampa).
Per un ulteriore approfondimento si rimanda alla lettura facoltativa del seguente testo:
& P.K. Smith, H. Cowie, M. Blades, La comprensione dello sviluppo. Mondo cognitivo e mondo sociale nel bambino e nell'adolescente, Giunti Editore, Firenze, 2000.
Ricevimento degli studenti nel corso del 1° semestre.
Sede: Via Pascoli, 6 - Palermo; orari: Lunedì: h. 9-10 e h. 13-14; Mercoledì h. 11-14.