Metodologia e Tecnica

del Gioco e dell'Animazione

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Prof. Rosa Grazia Romano

 

Parte teorica

Cenni di storia dei gioco. Teorie ed interpretazioni del gioco (biologiche, psicologiche, antropologiche, psicoanalitiche, pedagogiche).

L'epistemologia dei gioco. Il paradosso della serietà del gioco e il contesto come attribuzione di significato agli eventi ludici.

Il gioco nelle Dichiarazioni Internazionali dei diritti dei bambini e negli Orientamenti per la scuola dell'infanzia (1969 - 1991).

Funzioni e valenze formative del gioco: il gioco come modalità di apprendimento dei bambino in ordine allo sviluppo dell'identità, dell'autonornia e della competenza.

Il gioco psico-motorio, gioco cognitivo e gioco simbolico nei vari "campi di esperienza" educativa.

L'educatore e la regola: libertà, prescrizione, proscrizione.

Il gioco interculturale.

Giochi, giocattoli e materiali strutturati.

Televisione e giochi virtuali.

Rapporto tra gioco, musica e arte.

Il gioco fuori della scuola (famiglia, ludoteca, parchi gioco, ludobus, ecc.)

Competenze richieste all'animatore (lavoro di gruppo, scelta del gioco, formazione dei gruppi, attuazione del gioco, debriefing).

Parte pratico-esperienziale

Tipologia

Giochi per lo sviluppo della motricità globale e della motricità fine

Giochi di socializzazione

Giochi simbolici e drammatizzazione (mimi, fiabe, burattini, etc.)

Giochi di comunicazione verbale e non-verbale

Giochi per sviluppare la creatività e l'arte (forme, colori, suoni, etc.)

Giochi cognitivi e logici

Giochi multimediali

 

Libri di testo

& A. Nobile, Gioco e Infanzia, La Scuola, Brescia (1994)

& R. G. Romano, L'arte di giocare. Gioco ed educazione attraverso l'epistemologia della complessità, Pensa Multimedia, Lecce, in corso di stampa; (2000)