Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
Titolare: Prof. Giuseppe Zanniello
Il corso intende offrire una conoscenza iniziale della natura e dei metodi della scienza didattica allo scopo di preparare gli studenti alle attività laboratoriali e ai tirocini che si svolgeranno nel secondo semestre. Durante le lezioni saranno affrontate le tematiche comuni alle didattiche di tutte le discipline insegnate nella scuola materna ed elementare.
I presupposti antropologici del rapporto didattico
Il posto della didattica nel quadro epistemologico delle scienze dell'educazione
L'oggetto specifico e il metodo della didattica come scienza
Le didattiche disciplinari
I principali modelli didattici contemporanei
Il contributo della ricerca didattica al miglioramento dell'insegnamento
La valutazione dell'efficacia degli interventi didattici
Verso un sistema di obiettivi fondamentali dell'educazione
Valore e limiti dell'insegnamento per obiettivi
Le tassonomie degli obiettivi educativi
Sviluppi recenti sulla ricerca degli obiettivi educativi
Diagnosi e sviluppo dei processi metacognitivi
Le attività didattiche per il miglioramento delle strategie di apprendimento
Stili di pensiero, apprendimento e sviluppo della persona
L'interazione tra la dimensione cognitiva e la dimensione affettivo-volitiva nel processo di insegnamento-apprendimento
La motivazione nell'apprendimento
Testi consigliati:
& C. Laneve, Elementi di Didattica Generale, Brescia, La Scuola, 1998, p. 192.
& V. Garcia-Hoz, A. Bernal Guerrero, S. Di Nuovo, G. Zanniello, Dal fine agli obiettivi dell'educazione personalizzata, Palermo, Palumbo, 2000, p. 329.
& G. Zanniello (ed.), Orientare insegnando. Esperienze didattiche e ricerca-intervento, Napoli, Tecnodid, 1998, p. 408.
& A. La Marca, Didattica e sviluppo della competenza metacognitiva. Voler apprendere per imparare a pensare, Palermo, Palumbo, 1999, p. 1-184