Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria

Diploma Universitario in Tecnica Pubblicitaria

Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione

A contratto: Prof. Renato Galasso

 

Concetto di comunicazione pubblicitaria

Come nasce la pubblicità in Italia

Elementi essenziali nella comunicazione pubblicitaria: la fonte, il messaggio, il linguaggio, il mezzo, la grafica, i destinatari

La pubblicità e l'arte

La pubblicità e i nuovi media

Le influenze delle nuove tecnologie nel linguaggio e nei mezzi di veicolazione della comucazione pubblicitaria. In particolare la grafica

Le tecniche grafiche

I programmi di grafica bidimensianale: QuarkXPress, Illustrator, Photoshop ed altri

I caratteri tipografici e la loro classificazione estetica

La selezione dei colori

Il rapporto tra il formato della carta, il testo e l'immagine

Packaging

Il logo

La pubblicità nel manifesto, nella stampa, su internet

Testi di riferimento:

& A. Appiano, Manuale di immagine, Meltemi, 1999

& D. Baroni, Manuale del design grafico, Longanesi & C.

& G. P. Ceserani, Storia della pubblicità in Italia, Laterza

Letture consigliate:

& M. Monticelli, M. Sorice, Dizionario della cornunicazione, Editori Riuniti

& G. Fioravanti (a cura di), Il manuale del grafico, Zanichelli

& G. Fabris, La pubblicità teoria e prassi, FrancoAngeli

Altre letture potranno essere segnalate durante il corso delle lezioni