della Promozione d'Immagine
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
Diploma Universitario in Tecnica Pubblicitaria
A contratto: Prof. Francesco Paolo Romito
L'obiettivo della comunicazione d'impresa è la ricerca del consenso attraverso una maggiore competitività dell'azienda.
Il concetto di immagine e gli elementi che concorrono alla sua formazione (identità d'impresa)
L'immagine come strumento strategico e modello operativo.
Come si influisce sulla creazione dell'immagine aziendale. Analisi dell'immagine sui mass media e presso l'opinione pubblica. Ruolo dei media nella formazione dell'immagine di un'impresa.
Il dipendente come portavoce dell'azienda, cioè veicolo d'immagine
Comprendere, sviluppare e pianificare le sinergie fra immagine aziendale, immagine di prodotto e mercato. Essere la voce dell'impresa attraverso l'organizzazione di eventi, manifestazioni, sponsorizzazioni, P.R. etc. Design e immagine di prodotto
Il marketing e la promozione di immagine
L'orientamento al cliente
Conoscenza del cliente (ricerche di mercato)
Posizionamento e concorrenza
Marketing mix
Communication mix
Pubblicità
Promozioni
Sponsorizzazioni
Direct marketing
Relazioni pubbliche
Internet e nuove tecnologie
Media mix
Stampa
Radio
TV
Affissioni
Reti telematiche e internet
La strategia creativa
La strategia media
Bibliografia consigliata
Testi base
& F. Tizian, Comunicare. Elementi di tecnica di comunicazione d'impresa, Edi-Ermes
& B. Brochand, J. Landrevie, Le regole del gioco, Lupetti editore
& C. Cacciari, V. Micciancio, La parola via etere. Suoni, rumori e silenzi nella pubblicità radiofonica, Franco Angeli editore
& E. Salem, Che cos'è la comunicazione d'impresa, Lupetti editore
Altri testi consigliati
& L. Rinaldi, Kit del nuovo comunicatore, Lupetti editore
& M. Fusi, P. Testi, Diritto e pubblicità, Lupetti editore
& G. Mariani, Il dizionario illustrato della pubblicità, Lupetti editore
& J. Sèguèla, Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario , Lupetti editore
& J. W. Young, Tecnica per produrre idee, Lupetti editore
& V. M. Meroni, Marketing della pubblicità. Strategia di comunicazione. Tecnica di pianificazione e verifica dei risultati, Il sole 24 Ore.