e della Riabilitazione
Corso di Laurea in Psicologia
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
Supplente: Prof. Sabina La Grutta
Presentazione del corso
Il corso si propone di ridefinire il concetto di Handicap alla luce dei contributi offerti dalla psicoanalisi facendo riferimento alle complesse interrelazioni tra corpo, trauma e psicosi.
Tradizionalmente, il parlare di handicap (handicap psichico, di una lesione o di un'alterazione organica) ha di fatto escluso la possibilità di un approccio di tipo psicoanalitico. Invero la psicoanalisi ha escluso, come pazienti, le persone intellettualmente deboli, così come pure la psicoterapia dinamica, nelle sue varie forme, é stata considerata inefficace laddove il fattore biologico interferiva con il processo psichico e/o laddove la prestazione intellettiva inferiore alla norma sembrava essere ostacolo insuperabile al raggiungimento di qualsiasi insight. Così, rispetto all'handicap, facilmente hanno prevalso linee di tendenza assistenziali e/o riabilitative che hanno qualificato il loro obiettivo in un progetto di normalizzazione del soggetto colpito, piuttosto che porre il problema dell'handicap in relazione con la ricerca di una soggettività possibile senza modelli prefabbricati da imporre.
Il corso si articola in tre parti strettamente correlate tra di loro:
la prima esplora, attraverso un excursus di carattere storico, il contributo psicoanalitico alla teoria dell'handicap;
la seconda attiene all'assessment degli handicap;
la terza descrive, dal punto di vista clinico, il contributo psicoanalitico al trattamento dei deficit.
Sono previsti, all'interno del corso, alcuni seminari che saranno comunicati agli studenti durante il corso delle lezioni.
Il programma d'esame si compone del corso monografico e di un itinerario a scelta (almeno quattro tra i testi suggeriti nei riferimenti bibliografici) da concordare cori il docente.
Riferimenti bibliografici
& AA. VV., Nuovi approcci all'handicap, Quaderni di Psicoterapia Infantile, vol. 8, Borla ed., Roma. 1983
& AA. VV., Handicap e collasso familiare, Quaderni di Psicoterapia Infantile, vol. 29, Borla ed., Roma. 1994,
& J. Corominas, Psicopatologia e disturbi arcaici, Borla Ed., Roma, 1993.
& A. Giannotti, G. De Astis, Il diseguale, psicopatologia degli stati precoci di sviluppo, Borla Ed., Roma. 1989
& B. Gibello, I disturbi dell'intelligenza nel bambino, Borla Ed., Roma, 1987.
& M. Mannoni, Il bambino ritardato e la madre, Boringhieri Ed., Torino, 1971.
Letture Consigliate
& AA. VV., DSMIV Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, Masson Ed., Milano, 1996 (parti scelte),
& M. T., Bonaccorsi, La psicoterapia analitica del bambino organico, Emme Ed., Milano, 1980
& L. Fattori, G. Benincasa, Psicoterapia psicoanalitica e deficit cognitivo, Raffaello Cortina Ed., Milano. 1996
& M. Mahler, Le psicosi infantili, Boringhieri ed., Torino, 1972.
& F. Tustin, Barriere autistiche nei pazienti nevrotici, Borla Ed., Roma, 1990.
& F. Tustin, Protezioni autistiche nei bambini e negli adulti, Raffaello Cortina Ed., Milano, 1991.