Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola Politecnica

Giornata di studio sul trattamento dei rifiuti: stato dell’arte e innovazione - Palermo, 30 gennaio 2017 Scuola Politecnica, Sala Capitò, viale delle scienze, edificio 7

19-gen-2017

Lo smaltimento dei rifiuti in Italia non ha ancora raggiunto un livello di gestione in grado di soddisfare i principi fissati dall’Europa:
prevenzione, riciclo e riutilizzo, smaltimento finale ottimale, riduzione della movimentazione dei rifiuti sul territorio. In alcune regioni il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti è lacunoso e ad alto impatto ambientale.
La Sicilia che vive una profonda crisi di gestione dei rifiuti è chiamata a individuare soluzioni efficaci e tempestive per risolvere l’emergenza in corso.
Mentre da più parti si invoca l’utilizzo dei termovalorizzatori, il cui livello tecnologico va sempre più migliorando, emergono nuovi progetti e tecnologie in grado di ridurre l’impatto ambientale del trattamento rifiuti.
La giornata di studio vuole essere un’occasione di confronto tra aziende, ricercatori e associazioni per discutere delle migliori pratiche industriali, dei casi di successo italiani e internazionali e delle tecnologie emergenti. L’obiettivo di AIDIC è di fornire una rappresentazione rigorosa delle tecnologie consolidate e di quelle emergenti, per contribuire a identificare le soluzioni più efficaci per una gestione dei rifiuti sostenibile a supporto delle future scelte della Regione Sicilia.

 

Locandina