Università Europea FORTHEM

European Student Assembly: sessione inaugurale il 3 e 4 marzo 2022, presso il "Palais universitaire" a Strasburgo, Francia

3-mar-2022

In questi giorni, a Strasburgo in Francia, si sta svolgendo la sessione inaugurale dell'Assemblea studentesca europea. Circa 275 studenti di 38 alleanze europee si riuniranno per discutere le sfide del nostro comune futuro e formulare raccomandazioni alla Commissione Europea nel quadro della Conferenze sul Futuro dell'Europa.

In rappresentanza dell'Alleanza Europea FORTHEM partecipano la dott.ssa Iolanda Roberta Sollima, dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza del nostro Ateneo e rappresentante degli studenti all'interno dello Steering Committe di FORTHEM, e la studentessa Ana-Lena Roppelt dell'Università di Mainz.

I partecipanti hanno scelto di prendere parte a uno dei dieci panel tematici, ciascuno dedicato a una questione scottante per il futuro, e sono stati precedentemente supportati da esperti per essere in grado di elaborare raccomandazioni specifiche, documentate e mirate.

L'evento, ospitato dall'Università di Strasburgo, è co-organizzato dall'Università di Grenoble-Alpes, Sciences Po e dall'Università CY Cergy di Parigi nell'ambito delle rispettive alleanze universitarie europee EPICUR, Unite!, CIVICA ed EUTOPIA.

Trovate qui il link per seguire l'evento ed il programma dettagliato delle giornate.