Tipologie di ricerca didattica in Italia (2016-2018)
- Autori: Giuseppe Zanniello
- Anno di pubblicazione: 2020
- Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/401478
Abstract
In Italia, nel triennio 2016-2018, si è fatta ricerca didattica sul processo di insegnamento- apprendimento in tre modi: l’analisi fenomenologica e l’osservazione della dimensione quantitativa della realtà educativa; la costruzione di categorie interpretative del collegamento delle azioni dei docenti con i cambiamenti osservati nei discenti; la formulazione di principi e orientamenti per la pratica didattica. I temi delle ricerche didattiche svolte nel periodo sono raggruppabili in quattordici aree: la didattica universitaria, la didattica inclusiva, la didattica interculturale, la didattica orientativa, la didattica metacognitiva, la raccolta e l’analisi di pratiche didattiche, le nuove tecnologie per l’insegnamento e l’apprendimento, la valutazione degli alunni, la valutazione degli insegnanti e degli istituti scolastici, la didattica personalizzata, la progettazione degli interventi formativi, la formazione iniziale degli insegnanti, i servizi educativi per l’infanzia, le didattiche delle discipline. Per la cumulabilità dei risultati delle ricerche didattiche è avvertita l’esigenza di procedure metodologiche condivise dall’intera comunità scientifica.